Domus aurea

By Ida Sciortino,Elisabetta Segala

| Softcover | 9788843571635

Like Domus aurea ?

Professionale

Questo libretto scritto per conto della sovrintendenza ai beni culturali di Roma (mi pare) è scritto in maniera impeccabile, come dovrebbe essere scritto qualunque libro del genere storico-artistico architettonico.
    Non ci si perde in considerazioni p ...(continue)

Non ci si perde in considerazioni personali, gli autori (o l'autore) si eclissano e lasciano parlare il fatto in sé.
    Dato il mestiere che faccio e continuerò a fare, per me sono cose più o meno note del resto; com'è noto il fatto che la Domus Aurea ha esercitato nella mente collettiva della Roma del Quindicesimo secolo un fascino incredibile, tanto che il Vasari stesso parla di "dipinti molto licenziosi e ridicoli che si trovano in grotta"; elementi che hanno innescato una intera corrente (fortissima nelle ville signorili veneziane) artistica di decorazione delle opere architettoniche.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Apr 23, 2011 | Add your feedback

• Softcover 104 Pages
  • ISBN-10: 884357163X
  • Publisher: Mondadori Electa
  • Publish date: 1999-01-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection