Don't Move

Publisher: Anchor Books

Language: English | Number of Pages: 353 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish , German , Dutch

Isbn-10: 0307425592 | Isbn-13: 9780307425591 | Publish date:

Translator: John Cullen

Also available as: Paperback , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Don't Move ?

In a confession to his comatose daughter, a respected surgeon recounts how he entered into an obsessive extramarital affair with the girl's mother and committed an act of unbridled rage that resulted in her conception.

null

Sarà che ho apprezzato tantissimo il film con Castellito e Penelope Cruz, sarà che al contrario il libro mi ha entusiasmato meno. Non parlo della trama, opinabile ma sempre una storia è. Discuto la scrittura della Mazzantini, non nella forma, lei è una grande scrittrice, per carità, discuto lo scrivere nelle vesti di un uomo, Timoteo che mi è sembrato di una brutalità e misoginia da censura. Su certe espressioni poi, tipo "squittio" no comment.

null

"Lei c'era già. Chi ti ama c'è sempre, Angela, c'è prima di conoscerti, c'è prima di te".

Non mi è mai capitato, come leggendo questo libro, di amare e contemporaneamente odiare i personaggi:Timoteo, che in seguito all'incontro con Italia, nonostante la sua vita perfetta, commette errori su errori nell'impotenza del suo essere umano, scegliendo a tratti il suo amore impossibile e a tratti la "cosa giusta", la sua famiglia.
    Italia, sempre così mancante, sgraziata, sbagliata con il suo odore forte, quel copriletto di ciniglia e il suo avanzare incerto sui tacchi, due mondi agli antipodi, due vite distanti che faticano a trovare un senso anche solo al loro incontro.
    Elsa, nella sua perfezione di giornalista affermata moglie di un chirurgo, bella, bellissima da mozzare il fiato, che non chiede aiuto e sembra non averne mai bisogno, che sospetta, indaga, intuisce ma senza avere (il coraggio di?) uno scambio reale col marito.
    Qualsiasi sia stata la mia impressione iniziale, è stata del tutto capovolta durante la lettura. Tra sbalzi temporali e cambi di umore del protagonista(prima odia Italia, poi la ama, non può vivere senza di lei, ancora non può abbandonare la famiglia e tutta la sua vita) sono stata totalmente assorbita dalla prosa impeccabile e dal talento tutto femminile di una Mazzantini capace di farmi commuovere in più di un'occasione, senza mai togliere ma arricchendo il racconto di tutte le sfaccettature dell'amore, odio compreso.

null

Se dovessi riassumere questo libro con una parola, sarebbe : "sconvolgente". Ti lascia una sensazione ti vuoto e di scombussolamento tanto quanto lo sono i protagonisti, e penso sia proprio questo l'obbiettivo della scrittrice : di destabilizzarti. Lo stile della Mazzantini, si sa, è moooolto particolare, per me a tratti incomprensibile; Dovevo rileggere la frase più volte per capirne il significato appieno e spesso non ci riuscivo. I personaggi non sono particolari, ma carichi di emozioni quasi da sentirle sulla pelle.

• *** This comment contains spoilers! ***

Sarebbe più un tre e mezzo che un tre, ma ho arrotondato per difetto.

Sarebbe più un tre e mezzo che un tre, ma ho arrotondato per difetto.
    E' stata una lettura piacevole, sebbene, per mia natura, non accetti il tradimento e quindi non sono mai riuscita ad empatizzare fino in fondo con Timo.
    Inoltre, l'amore per una figlia supera qualsiasi altro amore - a mio parere - e ho trovato fuori luogo ripercorrere tutta la sua vita parallela con Italia, come se poi stesse parlando con la stessa figlia.

Toccante

Le recensioni di questo romanzo sono decisamente scritte meglio di quanto potrei fare io. Mi limito a dire che piü mi ha toccato in questo romanzo é stata la capacitä di Mazzantini di descrivere emozioni tipiche di un uomo. Incredibile!
    E´una lettura da leggere e da ricordarsi.

il libro è scritto abbastanza bene, però c'è un qualcosa che non mi convince. Forse sta proprio nel protagonista, che ha così poco carattere, forse nella sua amante che viene descritta e trattata in maniera mortificante, quando in realtà dovrebbe essere quella che più rappresenta il genere femminile di oggi..