Don Chisciotte

2 volumi

By Miguel de Cervantes Saavedra

Like Don Chisciotte ?

L'opera è divisa in due parti, composte a grande distanza di anni tra loro.In un borgo della Mancia vive un povero hidalgo che, totalmente assorbito dalla lettura di romanzi cavallereschi, impazzisce e decide di farsi cavaliere errante. Datosi il nom Continue

L'opera è divisa in due parti, composte a grande distanza di anni tra loro.In un borgo della Mancia vive un povero hidalgo che, totalmente assorbito dalla lettura di romanzi cavallereschi, impazzisce e decide di farsi cavaliere errante. Datosi il nome di Don Chisciotte, scelta come dama una vicina che battezza Dulcinea, parte sul suo ronzino che chiama Ronzinante. Dopo numerose avventure finite male, preso come scudiero Sancho Panza, ritorna al villaggio.Riparte ben presto e si susseguono incontri e vicende che si concludono con un duello che Don Chisciotte perde e che lo vede costretto a tornare al villaggio. Cade ammalato e rinsavisce di colpo, ma dopo aver preso congedo dai suoi vecchi amici, muore.

Assolutamente stupendo...magico...coinvolgente. Non servono parole...serve leggerlo e perdersi con lui per la Spagna di quel tempo

Rava23 said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Se l'amore fa fare pazzie, forse facendo pazzie si raggiunge l'amore

Ingegnerzivago said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

un classico che continuerà a vivere

Nonostante tutti i secoli a fronte risulta essere un libro originale e pieno di metafore utili alla vita. La scelta di questo mezzo nobile che inizia una vita piena d'avventure convinto di poter cambiare il mondo è comunque una scelta coraggiosa e temeraria per la sua età. Spesso però nonostante i buoni propositi nob farà che peggiorare le situazioni proprie e altrui, e quasi ogni storia finisce che le prende. Il libro è lungo, spesso ripetitivo, ma mai stancante. Le gaffes dei due protagonisti divertono e fanno ridere di gusto.

Giulio Pantina said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Scemo e più scemo

Questo il titolo che gli avrei dato io. Mah, libro prolisso e ridondante, di facile lettura sì, ma dopo un po' piuttosto ripetitivo. Speravo meglio da questo superclassico. Non mi ha preso e arrivare in fondo è stata davvero dura. Amen.

Giordano Bruno said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Don Chisciotte, Sancho Panza.
    Veri, intelligenti, di straordinaria umanità. Già mi mancano.

Bianca (e ora?) said on Jul 23, 2014 | 6 feedbacks