Don Chisciotte della Mancha

By Miguel de Cervantes Saavedra

| Mass Market Paperback | 9788854113213

Like Don Chisciotte della Mancha ?

Frutto del disinganno e dell'abisso che l'epoca ha scavato fra realtà quotidiana e grandezza imperiale, il Don Chisciotte è unanimemente annoverato tra i classici della cultura occidentale. Nata dalla fantasia di Miguel de Cervantes, mentre er Continue

Frutto del disinganno e dell'abisso che l'epoca ha scavato fra realtà quotidiana e grandezza imperiale, il Don Chisciotte è unanimemente annoverato tra i classici della cultura occidentale. Nata dalla fantasia di Miguel de Cervantes, mentre era rinchiuso nel carcere di Siviglia, la storia del cavaliere errante e del suo fido scudiero Sancho Panza, che si svolge durante il regno di Filippo III di Spagna, ci induce a percorrere un itinerario al tempo stesso cavalleresco, etico, letterario, sociale e sentimentale. In una miscela di generi narrativi in voga, Cervantes supera il canone letterario, la norma unitaria, l'esclusione di temi e realtà, per comporre un mondo in cui nulla di umano è estraneo alla sua sensibilità,. Sfortunato e grande scrittore, Cervantes ha lavorato sul linguaggio componendo il primo romanzo moderno e al tempo stesso portando a maturità una lingua che si sarebbe poi diffusa oltremare, grazie alla vitalità che ha saputo darle il serrato dialogo tra il cavaliere e lo scudiero, eroi strampalati e umanissimi.

Se l'amore fa fare pazzie, forse facendo pazzie si raggiunge l'amore

Ingegnerzivago said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

un classico che continuerà a vivere

Nonostante tutti i secoli a fronte risulta essere un libro originale e pieno di metafore utili alla vita. La scelta di questo mezzo nobile che inizia una vita piena d'avventure convinto di poter cambiare il mondo è comunque una scelta coraggiosa e temeraria per la sua età. Spesso però nonostante i buoni propositi nob farà che peggiorare le situazioni proprie e altrui, e quasi ogni storia finisce che le prende. Il libro è lungo, spesso ripetitivo, ma mai stancante. Le gaffes dei due protagonisti divertono e fanno ridere di gusto.

Giulio Pantina said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Scemo e più scemo

Questo il titolo che gli avrei dato io. Mah, libro prolisso e ridondante, di facile lettura sì, ma dopo un po' piuttosto ripetitivo. Speravo meglio da questo superclassico. Non mi ha preso e arrivare in fondo è stata davvero dura. Amen.

Giordano Bruno said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Don Chisciotte, Sancho Panza.
    Veri, intelligenti, di straordinaria umanità. Già mi mancano.

Bianca (e ora?) said on Jul 23, 2014 | 6 feedbacks

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
    ..troppo vasto per racchiuderlo in 4 righe e troppo svogliata io per farne una recensione lunga e come si deve.

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
    Don Chisciotte è un uomo che impazzisce per la troppa lettura e parte (accompagnato dal buffo Sancio Panza) per cercare avventure come quelle che legge investendosi a cavaliere errante. Oddio non è proprio matto matto ma è quasi un matto con logica perché lui crede che la verità dei libri si possa applicare alla vita e così si mette a vivere come un libro.
    Si legge questo libro tra sogno e realtà dove le avventure diventano sconfitte ridicole .. ma piene di metafore.
    Si potrebbe dire tanto altro ancora, ad esempio di come l’opera sia suddivisa in due parti, di come mi sono fatta tante risate leggendo i mille proverbi di Sancio e le cose assurde che gli capitano ad entrambi, di Dulcinea, dei mulini a vento o quell’altra avventura più stramba, ecc..
    Ma basta così, la storia è già notissima a tutti, il risultato è comunque che il libro mi è piaciuto, e l’unico neo riscontrato è la ripetitività di alcune vicende.

Cris [piccola iena] said on Jun 12, 2014 | 2 feedbacks

Margin notes of this book