Don Chisciotte della Mancia

By Miguel de Cervantes Saavedra

| Others | 9788811519607

Like Don Chisciotte della Mancia ?

L'opera è divisa in due parti, composte a grande distanza di anni tra loro.In un borgo della Mancia vive un povero hidalgo che, totalmente assorbito dalla lettura di romanzi cavallereschi, impazzisce e decide di farsi cavaliereerrante. Datosi Continue

L'opera è divisa in due parti, composte a grande distanza di anni tra loro.In un borgo della Mancia vive un povero hidalgo che, totalmente assorbito dalla lettura di romanzi cavallereschi, impazzisce e decide di farsi cavaliereerrante. Datosi il nome di Don Chisciotte, scelta come dama una vicina chebattezza Dulcinea, parte sul suo ronzino che chiama Ronzinante. Dopo numeroseavventure finite male, preso come scudiero Sancho Panza, ritorna al villaggio.Riparte ben presto e si susseguono incontri e vicende che si concludono con unduello che Don Chisciotte perde e che lo vede costretto a tornare al villaggio. Cade ammalato e rinsavisce di colpo, ma dopo aver preso congedo dai suoivecchi amici, muore.

Se l'amore fa fare pazzie, forse facendo pazzie si raggiunge l'amore

Ingegnerzivago said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

un classico che continuerà a vivere

Nonostante tutti i secoli a fronte risulta essere un libro originale e pieno di metafore utili alla vita. La scelta di questo mezzo nobile che inizia una vita piena d'avventure convinto di poter cambiare il mondo è comunque una scelta coraggiosa e temeraria per la sua età. Spesso però nonostante i buoni propositi nob farà che peggiorare le situazioni proprie e altrui, e quasi ogni storia finisce che le prende. Il libro è lungo, spesso ripetitivo, ma mai stancante. Le gaffes dei due protagonisti divertono e fanno ridere di gusto.

Giulio Pantina said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Scemo e più scemo

Questo il titolo che gli avrei dato io. Mah, libro prolisso e ridondante, di facile lettura sì, ma dopo un po' piuttosto ripetitivo. Speravo meglio da questo superclassico. Non mi ha preso e arrivare in fondo è stata davvero dura. Amen.

Giordano Bruno said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Don Chisciotte, Sancho Panza.
    Veri, intelligenti, di straordinaria umanità. Già mi mancano.

Bianca (e ora?) said on Jul 23, 2014 | 5 feedbacks

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
    ..troppo vasto per racchiuderlo in 4 righe e troppo svogliata io per farne una recensione lunga e come si deve.

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA
    Don Chisciotte è un uomo che impazzisce per la troppa lettura e parte (accompagnato dal buffo Sancio Panza) per cercare avventure come quelle che legge investendosi a cavaliere errante. Oddio non è proprio matto matto ma è quasi un matto con logica perché lui crede che la verità dei libri si possa applicare alla vita e così si mette a vivere come un libro.
    Si legge questo libro tra sogno e realtà dove le avventure diventano sconfitte ridicole .. ma piene di metafore.
    Si potrebbe dire tanto altro ancora, ad esempio di come l’opera sia suddivisa in due parti, di come mi sono fatta tante risate leggendo i mille proverbi di Sancio e le cose assurde che gli capitano ad entrambi, di Dulcinea, dei mulini a vento o quell’altra avventura più stramba, ecc..
    Ma basta così, la storia è già notissima a tutti, il risultato è comunque che il libro mi è piaciuto, e l’unico neo riscontrato è la ripetitività di alcune vicende.

Cris [piccola iena] said on Jun 12, 2014 | 2 feedbacks