Don Giovanni

Il potere della seduzione, la musica, il mito

By Loredana Lipperini

Like Don Giovanni ?

Perché Don Giovanni è ancora, dopo secoli di scorribande, uno dei personaggi più vivi del presente? Cosa vuole questo seduttore, giocoso gentiluomo? Perché la cultura moderna lo celebra, ma alla fine lo fa sprofondare all'Inferno? L'autrice ha scritt Continue

Perché Don Giovanni è ancora, dopo secoli di scorribande, uno dei personaggi più vivi del presente? Cosa vuole questo seduttore, giocoso gentiluomo? Perché la cultura moderna lo celebra, ma alla fine lo fa sprofondare all'Inferno? L'autrice ha scritto un libro in cui gli splendori e le miserie di Don Giovanni vengono riletti con arguzia, alla luce di interpretazioni antiche ma anche molto contemporanee. In appendice il libretto integrale di Lorenzo Da Ponte.

un libro stupendo, per molti ma non per me

Quante ne voglio! Se un libro è troppo divulgativo mi annoia, se è troppo per gli addetti ai lavori mi sgomenta e mi fa sentire piccola piccola e soprattutto 'gnorante 'gnorante.

Nonostante il mio amore per Mozart, in assoluto il mio autore preferito, non sono riuscita a finirlo. Questo libro è troppo. Troppo dettagliato, troppo perfetto, troppo scrupoloso e io mi arrendo.

Complimenti alla Lipperini, non sapevo fosse un'esperta di musica!

Concordo però con Leporello:
    "notte e giorno faticar
    per chi nulla sa gradir
    (..) voglio fare il gentiluomo
    e non voglio più servir!
    "

millericcioli said on Jun 28, 2011 | 2 feedbacks

Don Giovanni 2006

1987, Loredana Lipperini. Editori Riuniti, prima edizione,1987.
    Castelvecchi editore, seconda edizione riveduta e ampliata, febbraio 2007, collana "Le Navi".

Dalla prefazione di Loredana Lipperini :
    << Perchè Don Giovanni di Mozart ? Perchè i ...(continue)

1987, Loredana Lipperini. Editori Riuniti, prima edizione,1987.

Dalla prefazione di Loredana Lipperini :
    << Perchè Don Giovanni di Mozart ? Perchè il mito dei miti, naturalmente : ovvero in parole poverissime, perchè costituisce la duplice vetta dell' Opera musicale e dell' evoluzione di un personaggio cardine della modernità. Mito cui si continua a girare attorno con la consapevolezza di di poter al massimo rosicchiare l'orlo del mantello mozartiano, senza poter aspirare a dar vita a una creazione autonoma che non resti completamente nella sua ombra.
    ( ...) .l'idea era quella di fornire un filo d'Arianna per addentrarsi tout court nel labirinto Mozart, nel cui Don Giovanni convergevano filoni diversi ( teatrali, letterari , musicali ) e da cui altri ne sarebbero nati ( filosofici, narrativi, poetici, cinematografici, psicologici )...>>
    Libro difficile, faticoso. Per musicologi. Ma interessante, ricchissimo di spunti letterari e poetici. Quelli cercavo, quelli ho trovato.

Lalla said on Jan 30, 2010 | Add your feedback

• Others