Dona Flor e i suoi due mariti

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Ungherese , Chi semplificata

Isbn-10: A000059506 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Umorismo

Ti piace Dona Flor e i suoi due mariti?

Scritto nel 1966, Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei romanzi più sorridenti e "magici" di Jorge Amado, certo il più intriso degli umori vitali e festaioli della sua Bahia, del calore del clima, della passionalità della gente, della voglia di godere che pervade tutto e tutti. Flor, giovane e bellissima bahiana, cuoca eccezionale e amante appassionata, resta improvvisamente vedova del suo amato Vadinho, uno scatenato ballerino, giocatore e donnaiolo, che ama tuttavia ardentemente la moglie, e la tiene avvinta a sé con le sue inesauste risorse sessuali e la sua irresistibile allegria. Dopo qualche tempo, superato il grande dolore, Flor decide di risposarsi con Teodoro, un farmacista tranquillo e benestante diversissimo dal marito defunto. Ma la sera prima delle nuove nozze, Vadinho le appare in sogno, e la rimprovera aspramente per il "tradimento" perpetrato. Sconvolta, la donna ricorre allora alle armi della magia, e riesce a ottenere che egli torni in vita solo per lei, e che riprenda ad amarla e a trascinarla in sfrenati samba… Favola scanzonata e divertita, ma anche affettuoso tributo al patrimonio antropologico di un Brasile violentemente autentico e irresistibilmente affascinante, il romanzo disegna a colori vivissimi e cangianti un grande affresco popolare che nella coralità dei personaggi, negli odori delle strade e dei mercati, nello splendore del mare e di una natura infinitamente prodiga, continua a regalare un'emozione tanto consolante quanto dolcemente indimenticabile.

Un racconto classico della letteratura sudamericana, dove ci sono lunghi racconti particolareggiati di cose e sopratutto di molte persone ognuna con la propria storia dentro la storia principale. Molte pagine piene di descrizioni che molte volte annoiano, come l'ultimo capitolo pieno di magia, ma molte altre sono molto gradevoli immergendoti in un mondo brasiliano pieno di colori e profumi e voglia di vivere.

Mi è piaciuto, nonostante la ripetitività delle situazioni di magie e maledizioni, sono rimasta affascinata dalle credenze misteriose dei popoli sudamericani. L'A. disegna splendidi ritratti di giocatori, prostitute in miseria, cacciatori di dote, maghi e sensitivi. Il romanzo è tipicamente sudamericano, con tutti i suoi colori, i suoi rumori per le strade, gli odori, l'umanità sporca e dissoluta ma anche capace di grandi sentimenti e straordinarie azioni. L'autore è un vero maestro nel tratteggiare caratteri e creare personaggi e dialoghi memorabili. Però la forza con cui Amado ti trascina nella vita di Bahia è impagabile!

Dopo aver letto "Gabriella garofano e cannella" ho iniziato il libro pieno di entusiasmo... in realtà ho trovato i libro per lunghi tratti lento e noioso, nella seconda parte quella dedicata alla magia il mio interesse si è annullato. Ciò premesso indubbia la capacità di catapultarti nelle dinamiche brasiliane, nella cultura leggera e festaiola, nelle strutture e nelle relazioni sociali... Forse avevo aspettative troppo alto ma, non sarà uno dei libri che ricorderò con piacere

"E' accaduto a Bahia, dove tali cose avvengono senza causare meraviglia."

Un bel romanzo, interessante, ma che non mi ha colpito come altri di Amado.

Un bel romanzo, interessante, ma che non mi ha colpito come altri di Amado.
    Quello che ho apprezzato molto è la struttura del racconto: mi è piaciuta l'idea di raccontare di Vadinho dopo la sua morte, in retrospettiva...e la simmetria/dualismo fra la sua figura e quella del dottor Teodoro, opposti e complementari.
    Non mi ha convinto tantissimo la svolta finale da 'realismo magico'...seppur molto godibile...mi è sembrata una scorciatoia narrativa.

Bahia do totos os Santos

La fantasia e l'esuberanza del popolo di Bahia. Il soprannaturale che entra nella vita di tutti i giorni. Un miscuglio di razze, di cibi, di profumi.

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a r ...continua

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a riprodurre nei suoi romanzi è davvero esilarante. I personaggi sono moltissimi e ci si affeziona a tutti: alle vicine un po' impiccione, ma pronte ad aiutarsi a vicenda; alle pinzochere che ogni mattina all'alba si recano in chiesa, ma poi, appena possono, criticano e spettegolano con molto gusto; alle bellissime donne sensuali e appassionate spesso protagoniste di questi libri, agli uomini sempre un po' mascalzoni.

Amado descrive con vivacità i riti di candomblé, la religione afro brasiliana diffusissima a Bahia: i santi della religione cattolica si mescolano con gli orixas, gli spiriti provenienti dall'Africa.

Il cibo è un altro tema portante di "Dona Flor e i suoi due mariti": riso, pesce, olio di dende, crostacei, moqueca di gamberi, frutta, verdure e tante ricette, anche da provare.

Amado è stato uno delle mie grandi passioni e credo che questo sia uno dei suoi libri migliori.