Dona Flor et ses deux maris

(Histoire morale, histoire d'amour)

By ,

Editeur: Stock

4.3

Language:Français | Number of pages: 708 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , German , Spanish , Portuguese , Hungarian , Chi simplified

Isbn-10: 2234058112 | Isbn-13: 9782234058118 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Aimez-vous Dona Flor et ses deux maris ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Bahia do totos os Santos

La fantasia e l'esuberanza del popolo di Bahia. Il soprannaturale che entra nella vita di tutti i giorni. Un miscuglio di razze, di cibi, di profumi.

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a r ...continuer

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a riprodurre nei suoi romanzi è davvero esilarante. I personaggi sono moltissimi e ci si affeziona a tutti: alle vicine un po' impiccione, ma pronte ad aiutarsi a vicenda; alle pinzochere che ogni mattina all'alba si recano in chiesa, ma poi, appena possono, criticano e spettegolano con molto gusto; alle bellissime donne sensuali e appassionate spesso protagoniste di questi libri, agli uomini sempre un po' mascalzoni.

Amado descrive con vivacità i riti di candomblé, la religione afro brasiliana diffusissima a Bahia: i santi della religione cattolica si mescolano con gli orixas, gli spiriti provenienti dall'Africa.

Il cibo è un altro tema portante di "Dona Flor e i suoi due mariti": riso, pesce, olio di dende, crostacei, moqueca di gamberi, frutta, verdure e tante ricette, anche da provare.

Amado è stato uno delle mie grandi passioni e credo che questo sia uno dei suoi libri migliori.

dit le

Da tempo vagavo nella letteratura alla ricerca di un nuovo libro da inserire nel podio dei preferiti e l'ho trovato. In più considero Vadinho l'uomo più sexy che abbia mai letto..."La mia forza è il tuo desiderio, il mio corpo la tua voglia di me, la mia vita è il tuo volermi, se non mi vuoi non sono più".
    Ahi! (sospiro di Dona Flor)

dit le

Amado catapulta il suo lettore per le strade di Salvador de Bahia con forza inondandolo di sapori, profumi e rumori. Una storia complicata di passioni e desideri in cui emerge prepotente la figura di Dona Flor, bahiana entusiasta ma serie, combattuta tra due mondi diversi.
    Permeato di magia e tradizione brasiliana un bel viaggio tra culture ed emozioni.

3,5 stelline

Forse mi aspettavo troppo da Dona Flor e i suoi due mariti e così sono rimasta un po' a bocca asciutta.

Divertente l'idea, belli i personaggi, ma le troppe divagazioni e incisi hanno tolto piacere alla lettura. Amado rimane uno scrittore enorme, dal talento strepitoso, ma secondo me questo non è il suo romanzo migliore. Non si avvicina nemmeno agli splendidi Teresa Batista stanca di guerra e Capitani della spiaggia.

dit le

Carnevale, una domenica mattina qualsiasi. Vadinho balla un samba scatenato vestito da bahiana in Largo 2 luglio, non molto lontano da casa sua. Mentre volteggia esibendosi in complicatissimi passi di danza, improvvisamente crolla al suolo, morto, ma con il “sorriso soddisfatto del viveur di professione che era stato”. Dona Flor, rimasta vedova prematuramente, si ritrova a sopravvivere improvvisandosi “maestra di cucina” e a struggersi per l'amore perduto. Perché Vadinho sarà pure stato uno scapestrato, un giocatore, un bevitore e un traditore, ma Dona Flor proprio non riesce a dimenticare quanto inebriante fosse il sesso con lui; e poco la consola l'aver trovato un nuovo marito, il rispettabile quanto noioso e prevedibile don Teodoro...

continua a leggere su

Vadinho era un dritto

Romanzo corale con parti spettacolari: la prima notte di dona Flor e il secondo marito; l'impazzimento delle roulettes, etc.

E' un romanzo pieno di giusti insegnamenti contro l'eccessiva rigidità e sull'inutilità della lotta contro gli ormoni. Gli ormoni ci sono e basta!
    Ovviamente Amado è verboso: di solito sotto le 500 pagine non va. A me il suo prolisso affabulare piace, ma è chiaramente una questione di gusti. Se amate uno stile secco, ecco non lo troverete qui! Se non vi piace perdervi nell'atmosfera di macumbe e di prostitute, di manicaretti e giocatori d'azzardo della Salvador de Bahia anni '40, beh allora evitate questo libro come la peste... Se invece avete voglia di immergevi confortevolmente e senza fretta in tempi e luoghi per lo più ignoti al lettore europeo, ecco accomodatevi! :)