Dona Flor und ihre zwei Ehemaenner. Eine Geschichte von Moral und Liebe.

Verleger: Piper

4.2

Language: Deutsch | Number of Seiten: 474 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish , Portuguese , Hungarian , Chi simplified

Isbn-10: 3492206662 | Isbn-13: 9783492206662 | Publish date:  | Edition 14., Aufl.

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Dona Flor und ihre zwei Ehemaenner. Eine Geschichte von Moral und Liebe. ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

null

È il primo libro che leggo di Jorge Amado e per quanto l'inizio non sia stato dei migliori devo dire che alla fine mi ha conquistata. Lentamente mi sono ritrovata immersa nella città di Bahia, a seguire le avventure e le pazze storie dei suoi abitanti, a tifare per la felicita di Dona Flor e del suo unico grande amore Vadinho. Ci sono tratti un po lenti e noiosi alternati però a pagine piene di buffa comicità soprattutto quando lo spirito di Vadinho compare nella cucina di Dona Flor. Non vi dico altro se non di leggerlo assolutamente! !

gesagt am

Un classico un po' datato.

Un classico della letteratura brasiliana. Un libro divertente come nello stile di Amado e pieno di ironia e spirito latino americano.
    Per quanto mi riguarda non è al livello di altri suoi libri e la l ...weiter

Per quanto mi riguarda non è al livello di altri suoi libri e la lettura scorre molto lenta e a tratti si rischia la noia per la ripetitività degli argomenti comunque questo è compensato dalla qualità della scrittura e dal tratteggio meticoloso dell'autore di tutti i difetti e le peculiarità della società locale. La traduzione italiana non sempre mi è piaciuta e forse sarebbe il caso di farne una nuova.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Devo essere sincera, questo libro non avrebbe avuto lo stesso sapore se non fossi da poco tornata da Salvador de Bahia.

E' stato come ripercorrere le strade di Salvador, per poi arrivare a sedersi alla tavola di donna Flor, intrisa dall'intenso odore di acarajé , vatapà e moqueca, il tutto cucinato a regola d' arte.
    Gustando il suo cibo luculliano ho ascoltato le sue pene per quel pazzo marito che mai le da pace, ho udito il suo pianto salato dopo la sua morte, ho sospirato con lei per il suo nuovo amore, ho tremato con lei durante le cerimonie candomblé in cui invocava il potere degli orixa.
    Donna Flor mi ha letteralmente riportato nella sua colorata terra, il Brasile; ogni pagina è stata da me accompagnata con una lacrima di saudade (nostalgia) perché il Brasile è una terra magica ed Amado ha saputo celebrarla in modo magistrale.
    Obrigada!

gesagt am

Grande romanzo sull'animo umano e sull'anima del popolo brasiliano, divertente, intrigante, appassionante.

Non c'è un personaggio che non venga analizzato e tratteggiato, un po' verista e un po' fantastico (per la parte magica); Donna Flor, combattuta fra la passione del suo primo marito, Vadinho, e la tranquilla felicità del secondo,Teodoro, è il perno attorno a cui gira tutto l'intreccio.

gesagt am

Un racconto classico della letteratura sudamericana, dove ci sono lunghi racconti particolareggiati di cose e sopratutto di molte persone ognuna con la propria storia dentro la storia principale. Molte pagine piene di descrizioni che molte volte annoiano, come l'ultimo capitolo pieno di magia, ma molte altre sono molto gradevoli immergendoti in un mondo brasiliano pieno di colori e profumi e voglia di vivere.

gesagt am

Mi è piaciuto, nonostante la ripetitività delle situazioni di magie e maledizioni, sono rimasta affascinata dalle credenze misteriose dei popoli sudamericani. L'A. disegna splendidi ritratti di giocatori, prostitute in miseria, cacciatori di dote, maghi e sensitivi. Il romanzo è tipicamente sudamericano, con tutti i suoi colori, i suoi rumori per le strade, gli odori, l'umanità sporca e dissoluta ma anche capace di grandi sentimenti e straordinarie azioni. L'autore è un vero maestro nel tratteggiare caratteri e creare personaggi e dialoghi memorabili. Però la forza con cui Amado ti trascina nella vita di Bahia è impagabile!

gesagt am

Dopo aver letto "Gabriella garofano e cannella" ho iniziato il libro pieno di entusiasmo... in realtà ho trovato i libro per lunghi tratti lento e noioso, nella seconda parte quella dedicata alla magia il mio interesse si è annullato. Ciò premesso indubbia la capacità di catapultarti nelle dinamiche brasiliane, nella cultura leggera e festaiola, nelle strutture e nelle relazioni sociali... Forse avevo aspettative troppo alto ma, non sarà uno dei libri che ricorderò con piacere