Dona Flor und ihre zwei Ehemaenner. Eine Geschichte von Moral und Liebe.

Verleger: Piper

4.2

Language: Deutsch | Number of Seiten: 474 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish , Portuguese , Hungarian , Chi simplified

Isbn-10: 3492206662 | Isbn-13: 9783492206662 | Publish date:  | Edition 14., Aufl.

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Dona Flor und ihre zwei Ehemaenner. Eine Geschichte von Moral und Liebe. ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Un racconto classico della letteratura sudamericana, dove ci sono lunghi racconti particolareggiati di cose e sopratutto di molte persone ognuna con la propria storia dentro la storia principale. Molte pagine piene di descrizioni che molte volte annoiano, come l'ultimo capitolo pieno di magia, ma molte altre sono molto gradevoli immergendoti in un mondo brasiliano pieno di colori e profumi e voglia di vivere.

gesagt am

Mi è piaciuto, nonostante la ripetitività delle situazioni di magie e maledizioni, sono rimasta affascinata dalle credenze misteriose dei popoli sudamericani. L'A. disegna splendidi ritratti di giocatori, prostitute in miseria, cacciatori di dote, maghi e sensitivi. Il romanzo è tipicamente sudamericano, con tutti i suoi colori, i suoi rumori per le strade, gli odori, l'umanità sporca e dissoluta ma anche capace di grandi sentimenti e straordinarie azioni. L'autore è un vero maestro nel tratteggiare caratteri e creare personaggi e dialoghi memorabili. Però la forza con cui Amado ti trascina nella vita di Bahia è impagabile!

gesagt am

Dopo aver letto "Gabriella garofano e cannella" ho iniziato il libro pieno di entusiasmo... in realtà ho trovato i libro per lunghi tratti lento e noioso, nella seconda parte quella dedicata alla magia il mio interesse si è annullato. Ciò premesso indubbia la capacità di catapultarti nelle dinamiche brasiliane, nella cultura leggera e festaiola, nelle strutture e nelle relazioni sociali... Forse avevo aspettative troppo alto ma, non sarà uno dei libri che ricorderò con piacere

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

"E' accaduto a Bahia, dove tali cose avvengono senza causare meraviglia."

Un bel romanzo, interessante, ma che non mi ha colpito come altri di Amado.

Un bel romanzo, interessante, ma che non mi ha colpito come altri di Amado.
    Quello che ho apprezzato molto è la struttura del racconto: mi è piaciuta l'idea di raccontare di Vadinho dopo la sua morte, in retrospettiva...e la simmetria/dualismo fra la sua figura e quella del dottor Teodoro, opposti e complementari.
    Non mi ha convinto tantissimo la svolta finale da 'realismo magico'...seppur molto godibile...mi è sembrata una scorciatoia narrativa.

Bahia do totos os Santos

La fantasia e l'esuberanza del popolo di Bahia. Il soprannaturale che entra nella vita di tutti i giorni. Un miscuglio di razze, di cibi, di profumi.

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a r ...weiter

L'atmosfera che lo scrittore brasiliano riesce a riprodurre nei suoi romanzi è davvero esilarante. I personaggi sono moltissimi e ci si affeziona a tutti: alle vicine un po' impiccione, ma pronte ad aiutarsi a vicenda; alle pinzochere che ogni mattina all'alba si recano in chiesa, ma poi, appena possono, criticano e spettegolano con molto gusto; alle bellissime donne sensuali e appassionate spesso protagoniste di questi libri, agli uomini sempre un po' mascalzoni.

Amado descrive con vivacità i riti di candomblé, la religione afro brasiliana diffusissima a Bahia: i santi della religione cattolica si mescolano con gli orixas, gli spiriti provenienti dall'Africa.

Il cibo è un altro tema portante di "Dona Flor e i suoi due mariti": riso, pesce, olio di dende, crostacei, moqueca di gamberi, frutta, verdure e tante ricette, anche da provare.

Amado è stato uno delle mie grandi passioni e credo che questo sia uno dei suoi libri migliori.