Dona Flor y sus dos maridos

By Jorge Amado

Like Dona Flor y sus dos maridos ?

So che è Amado è praticamente un intoccabile e che il libro è bello, ma io non ho provato quasi nessuna empatia per i personaggi né per i luoghi.
    è tutto scritto benissimo intendiamoci, solo che è un elogio esasperato di un contesto che non mi coinvo ...(continue)

è tutto scritto benissimo intendiamoci, solo che è un elogio esasperato di un contesto che non mi coinvolge.

SiervaMarìa said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

L'ho letto nella metà degli anni '70, il primo libro di narrativa sudamericana, prima di allora tanta narrativa europea e nord americana, dovendo definire queste ultime con un colore direi:grigio-azzurro; dovendo definire questo primo libro di Amado direi: arancio, giallo oro, rosso vivo e poi verdi e blu brillanti e ancora odori e sapori che uscivano dalle pagine... Un'innamoramento a prima vista!

Lanoviaroja said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Eccola lì... nell'immagine in copertina del libro: Dona Flor!
    Ride lei stessa della sua storia... come se in gran segreto ce l'avesse appena raccontata! Sì, rido anch'io con te. E' proprio una bella storia: magica e colma d'amore.

Klimta said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Un libro davvero particolare, ricco, intenso, musicale, pieno di profumi e di belle cose. Personaggi davvero pittoreschi e "tipici" proprio come ci si immagina la gente di Bahia, il classico libro sudamericano che ha tantissimo da raccontare, tantissimo da presentare e far conoscere e lo fa benissimo.
    Adorabile dona Flor e anche quel disgraziato di Vadinho che (vuoi o non vuoi) alla fine ci si affeziona perdutamente a lui e si finisce per tifare per lui e sorridere sempre delle sue malefatte!
    Insomma, un libro che mi ha regalato tanto, che mi ha catapultata nelle atmosfere tipiche brasiliane e che mi ha fatto conoscere tante cose.
    Unica pecca: lo avrei apprezzato lo stesso anche con 150 pagine di meno, perché specialmente nella parte centrale della storia ho riscontrato tante ripetizioni delle stesse cose e tanti racconti che forse potevano anche non essere necessari per il romanzo.

Mari 83 said on Mar 28, 2014 | Add your feedback