Donne

Editore: SugarCo

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 303 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000077281 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marisa Caramella

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Donne?

tasco (tascabili SugarCo) 28
traduzione di _Women_, Black Sparrow Press, 1978

Libro inutile per i miei gusti

L'ho letto soltanto perchè mi incuriosiva, ma non sono riuscito ad appassionarmi nemmeno un po ad un libro del genere. Non fa parte di me. Meglio evitare questo autore mi sa...

Il lato tenero di Bukowski

In "Donne" a mio avviso Bukowski riesce ,nonostante il disagio e l' eccesso delle situazioni amorose,a restituirci quei piccoli momenti un po' banali,un po' segreti e magari imbarazzanti che ogni coppia vive nell' intimità.L' amore e la passione immaginate come straordinarie ,si rivelano nella loro normale quotidianità.
    " Donne" ha un retrogusto dolce e sensibile, dissimulato dall' asprezza del burbero che non si vuol far scoprire.
    In fondo, se pur essendo così brutto ,Bukowski seduceva le donne ,un motivo ci sarà pur stato.

Le donne secondo "lo zio Buk"

Da donna, ancora non mi spiego come possa essermi piaciuto...eppure è successo. Anzi, è uno dei miei preferiti di Bukowski tra quelli che finora ho letto. Perchè è un miscuglio di contraddizioni: misoginia e adorazione, istinto e poesia. Donne oggetto ma al tempo stesso essenziali...forse una costante ricerca di quella che saprà fare la differenza.
    Stavolta Chinaski mi ha sorpreso, a sto giro mi ha lasciato qualcosa di vagamente profondo...anche se non è facile definire cosa.

"Le donne sono tutte diverse. Fondamentalmente sono una combinazione di quanto c'è di peggio e di quanto c'è di meglio al mondo... magiche e terribili."

Tanto vale vedersi un porno

Me lo consigliò caldamente un mio amico uscendosene addirittura con questa frase: "Mi ha cambiato la vita..."

Be'... viene da domandarsi che razza di vita conduca da allora questo mio amico

Bukowski a ...continua

Be'... viene da domandarsi che razza di vita conduca da allora questo mio amico

Bukowski archiviato senza appello.

Nude e crude

(versione ebook)

(versione ebook)
    La vita di Chinasky è basata su 2 cose fondamentali: Alcool e Donne. Naturalmente nell'ordine. Le avventure e disavventure sentimentali (più spesso meramente sessuali) del protagonista (in parte autobiografiche) sono narrate senza fronzoli ma anche senza ipocrisia. Non è un libro che arricchisce culturalemente ma forse può aprire una porta sulla natura umana.

Ipnotizzante ma non in senso buono.

E' la prima volta che mi approccio a Bukowski e devo dire che...beh, questo libro è mediocre ma, allo stesso tempo, ti invoglia alla lettura perché lo stile è diretto, senza giri di parole e i fatti si susseguono, incuriosendoti. Appena ho letto l'ultima pagina il mio commento è stato: e quindi?
    E' un libro che, nonostante lo stile molto scorrevole, non ti dice nulla e non ti da nulla. Quattro aforismi buttati a caso sulla vita di un alcoolizzato, mi dispiace, non sono sufficienti. Che possa affascinare o meno l'uso di termini un po' "sboccati", di certo non rende questo libro alternativo rispetto a un qualsiasi racconto erotico.
    Come stile mi piace, semplice e diretto senza pochi giri di parole, ma di sostanza c'è poco, davvero poco. E' un resoconto di sveltine fatte da Hank, ne più, ne meno.

«Umanità, mi stai sul cazzo da sempre». Ecco il mio motto.

Provocatorio, ironico, spregiudicato, accattivante, scansafatiche : questo è Henry Chinasky.

Ammaliatore, alcoolizzato, sporcaccione, giocatore incallito,innamorato delle donne e del lato bohemien del ...continua

Ammaliatore, alcoolizzato, sporcaccione, giocatore incallito,innamorato delle donne e del lato bohemien della vita.

Per dirla con una sola parola, un poeta.

Un poeta di successo, talmente affascinante da attirare le donne a sè senza nemmeno muovere un dito, esse semplicemente convergono a lui come al centro della terra.

Irrimediabilmente disincantato, questo eroe decadente affonda le sue mani nelle pieghe più licenziose della vita, cercandone il senso proprio attraverso le relazioni amorose.

Le donne però non sono solo un mezzo per Chinaski, ma anche un fine: quello di trovare tra i colori dei loro occhi seduttori ,un giorno come per caso, l'amore.

Così pur detestando i circoli letterari e le feste, egli non esce mai dal turbinio della vita underground di Los Angeles e barcollando tra aloni di fumo vede i contorni dell'ipocrisia urbana sfumare fino a diventare un sogno.

é quasi perennemente ubriaco, spossato, disgustato; ma quando si siede davanti alla sua macchina da scrivere, nel silenzio generoso della notte, Chinaski prova a sciogliere i nodi della sua grigia esistenza, e tra le pieghe delle parole egli cerca un senso al suo stare al mondo, così la verità gli scorre tra le dita e si trasforma in inchiostro ribollente. Le sue poesi d'amore sono così vere da essere la fonte del suo successo come scrittore.

La vita di Chinaski ci viene raccontata in modo quasi disincantato e tuttavia emerge tra le pagine tutto il fascino di un'avventura on the road, fatta di sesso,carne,sete,poesia, donne.

è come un viaggio nella mente dello scrittore, alla ricerca del piacere, del mistero femminile, del coraggio di essere se stesso a dispetto della morale corrente.

Sa di essere un cinquant'enne alla deriva ma questa è una sua ponderatissima scelta, una vita ambita, scelta fra altri milioni di vite, e così con passione egli gioca a scacchi con la morte, pensa di poterla conquistare con il suo essere miscredente, volgare, immorale; forse,e a torto, egli pensa che in fondo anche la morte è donna.

Lo stile di Bukowski in questo libro è pulito, lineare, inconfondibile per la sua trivialità, ma in definitivaè questo che rende il personaggio così credibile e affascinante.

Un libro che consiglierei e sconsiglierei ai moralisti

Donne (senza "turudù")

Misantropo, non misogino.
    Diretto e rozzo, non volgare, al di là di quanto le abbia sparate grosse (parecchio credo), Chinaski è un sostenitore della scopata sentimentale.
    Si potrebbe fare di meglio e ...continua

Misantropo, non misogino.
    Si potrebbe fare di meglio e di più, ma considerata la pochezza di molti un bicchiere mezzo vuoto, un uomo che non si arrampica sugli specchi giusto per infilarsi in un paio di mutande femminili, non s'ammanta da cavaliere ma si mostra per il balordo gozzovigliatore che è si può quasi apprezzare. Quasi.
    Finimmo di bere e andammo a prendere i bagagli di Katherine. Parecchi uomini tentarono di attirare la sua attenzione, ma lei camminava vicino a me, tenendomi per un braccio. Pochissime belle donne mostravano volentieri in pubblico di appartenere a qualcuno. Avevo conosciuto abbastanza donne da rendermi perfettamente conto di questo. Le accettavo per quel che erano, e l’amore veniva di rado e a fatica. Quando veniva, di solito, era per le ragioni sbagliate. Ci si stancava semplicemente di trattenere l’amore e lo si lasciava andare perché aveva bisogno di andare da qualche parte. Era allora di solito, che cominciavano i guai.