Donne innamorate

By David Herbert Lawrence

Like Donne innamorate ?

Nota: Edizione integrale

In questo romanzo, pubblicato nel 1920 e concepito idealmente come seguito de "L'arcobaleno" (1915), Lawrence esplora, avvalendosi di una trama esile e pretestuosa ma anche di un'estrema dilatazione e intensificazione dei di Continue

Nota: Edizione integrale

In questo romanzo, pubblicato nel 1920 e concepito idealmente come seguito de "L'arcobaleno" (1915), Lawrence esplora, avvalendosi di una trama esile e pretestuosa ma anche di un'estrema dilatazione e intensificazione dei dialoghi, le più diverse implicazioni dei rapporti tra i due sessi, l'assurdità delle convenzioni sociali che vorrebbero delimitarne le possibilità e i modi, il tormento dell'eterno conflitto tra istinto e intelletto, tra sensualità e ragione, sullo sfondo della società industriale inglese del primo Novecento. L'abbandono della tradizione narrativa ottocentesca, del romanzo "ben costruito" in virtù di uno sviluppo regolare della storia e dell'aderenza realistica ai fatti, è definitivo: la struttura di "Donne innamorate" è accidentata, spezzata, apparentemente incoerente e segna l'inizio di una significazione espressionistica e simbolica tipicamente novecentesca.

Devo dire che, soprattutto all' inizio, l' ho trovato noioso e opprimente come il profumo di un fiore notturno; ma poi in seguito si sono dischiuse pagine di scrittura meravigliosa e algida, quella del Lawrence che amo.
    Ho amato molto Figli e ama ...(continue)

Ho amato molto Figli e amanti, per questo invece il mio piacere è stato altalenante, ma resta comunque un buon libro, anche se a tratti difficile.

Ermione said on Apr 24, 2013 | Add your feedback

Premettendo d'averlo letto solo per curiosità posso dire che è stata una pessima scelta.
    Non è il promo classico che leggo, ma questo l'ho trovato alquanto complesso e pesante.

Lea.g said on Nov 27, 2012 | Add your feedback

«Invece di farti a pezzi per adattarti al mondo, fa' a pezzi il mondo per adattarlo a te.»

Ci ho messo molto a finire il romanzo, ma nonostante ciò il tutto è stato ripagato dal cinismo+pessimismo di Birkin, che ho adorato. Quell'uomo mi ha lasciato qualcosa. Invece ho detestato la coppia Gudrun-Gerald.
    Finale inaspettatamente tragico.

Josephine.March. said on Nov 1, 2012 | Add your feedback

Non c’è cosa più irritante, io credo, che sentirsi troppo stupidi per capire un romanzo. Non c’è cosa più irritante che sentire che la distanza che ti separa dallo scrittore, in termini di complessità ideologica, di esperienze di vita e di abilità linguistica, non è una piccola crepa, ma un crepaccio.È uno di quei libri, rari a trovarsi, il cui contenuto in termini di trama si può sintetizzare in mezza riga. Due donne, due uomini, due storie d’amore, anzi tre. Picnic all’aperto, gite in macchina, crudeltà sui conigli, una scazzottata, un contorno di affascinanti personaggi bohemien, l’industria del carbone, tanta tanta voglia di libertà. I due personaggi femminili, Gudrun e Ursula, sono due sorelle, estremamente diverse l’una dall’altra. I due personaggi maschili, Birkin e Gerald, sono altrettanto estremamente diversi. Le tre coppie, Birkin-Ursula, Gudrun-Gerald, Birkin-Gerald, sono ancora più diverse ed estreme.
    Le coppie si formano al capitolo due. Benissimo, perché andare avanti allora? Un romanzo di Jane Austen si sarebbe fermato qui. Che problema c’è? Sarebbe un romanzo estremamente carino di 12 pagine. Ma... Perché il mio romanzo ha 435 pagine? Cos’altro deve accadere? Ecco, in realtà non accade nulla. Si riflette. Questo è tutto, si riflette. Ma su cosa? Già, questa è un’altra bella domanda.Donne innamorate è un romanzo che investe tutto sui personaggi e quasi nulla sull’azione. Il dialogo, il gesto, è su questi elementi che l’attenzione del lettore si deve concentrare. Su questi e su una serie di simboli ripetuti, di scene chiave per capire in che modo i personaggi interagiscono e quali sono le molle del loro pensiero. Questa barriera linguistica è stata anche il motivo principale, io credo, per cui le vicende dei personaggi mi sono sostanzialmente scivolate addosso. Li ho guardati con molta freddezza, con molta scientificità. C’è stata da parte mia davvero poca partecipazione.
    È stato come guardare da fuori un ballo in una sala da tè. Dentro ci sono tutte le signore agghindate, ci sono le tende, c’è la musica, c’è profumo, dentro c’è tutta la tua idea di bellezza orchestrata soltanto per farti piacere. Ma nessuno ti apre la porta. Grazie tante, tu dici.

Addy S said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book