Donne innamorate

By David Herbert Lawrence

Like Donne innamorate ?

..non mi ha convinto molto..e trovo che il titolo sia davvero inappropriato..

francesca lucchi said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Donne innamorate è il romanzo novecentesco di Lawrence, diverso per questo dai più tipicamente ottocenteschi L'amante di Lady Chatterley e Figli e amanti e, secondo me, di ben più difficile lettura.
    E non mi riferisco allo stile, alla struttura accid ...(continue)

E non mi riferisco allo stile, alla struttura accidentata del romanzo o alla trama esile, ma ai personaggi. Personaggi che si perdono dietro le loro infinite elucubrazioni, che speculano -a mio parere presuntuosamente- sulla vita e sull'amore, che odiano l'umanità di cui comunque fanno parte, che sono ossessionati dalla morte e vivono sentimenti estremi. Personaggi che ad un certo punto si fanno letteralmente detestare e che spingono a chiudere il libro.
    E' proprio lo stile di Lawrence e la sua immensa bravura nel raccontare che fa andare avanti, un capitolo dopo l'altro.
    Il background della storia è quello incontrato nei due romanzi già citati, l'Inghilterra delle miniere di carbone, a causa delle quali tutto è polveroso, squallido e nero e l'atmosfera è opprimente; uno dei protagonisti, Gerald, è il figlio del padrone di una miniera e gli altri, le donne del titolo, cioè le sorelle Gudrun e Ursula, e Birkin, l'altro uomo del quartetto, insegnanti, si considerano superiori alla massa di operai, visti solo come qualcosa di amorfo e sudicio.
    Diversamente da quel che potrebbe far pensare il titolo, il romanzo non parla d'amore, o, almeno, non racconta storie d'amore, bensì del rapporto tra uomini e donne, ma in modo troppo ampolloso. Ho trovato interessante solo la lite tra Ursula e Birkin sul ciglio della strada, mentre mi è sembrato terribilmente attuale il gesto esasperato che Gerald compie nei confronti di Gudrun (il cui abbigliamento non convenzionale sembra l'unica pennellata di colore in un quadro grigio).
    I personaggi sono ben costruiti, sebbene, secondo me, troppo estremizzati. Quello meglio riuscito è un personaggio secondario, Hermione, ossessionata dalla conoscenza, dal possesso e dal controllo, figura terribile e ricca di innumerevoli sfumature.
    Molto bella la prima parte del XVII capitolo, dedicata al vecchio signor Crich.

Carmen said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Devo dire che, soprattutto all' inizio, l' ho trovato noioso e opprimente come il profumo di un fiore notturno; ma poi in seguito si sono dischiuse pagine di scrittura meravigliosa e algida, quella del Lawrence che amo.
    Ho amato molto Figli e ama ...(continue)

Ho amato molto Figli e amanti, per questo invece il mio piacere è stato altalenante, ma resta comunque un buon libro, anche se a tratti difficile.

Ermione said on Apr 24, 2013 | Add your feedback

Premettendo d'averlo letto solo per curiosità posso dire che è stata una pessima scelta.
    Non è il promo classico che leggo, ma questo l'ho trovato alquanto complesso e pesante.

Lea.g said on Nov 27, 2012 | Add your feedback

«Invece di farti a pezzi per adattarti al mondo, fa' a pezzi il mondo per adattarlo a te.»

Ci ho messo molto a finire il romanzo, ma nonostante ciò il tutto è stato ripagato dal cinismo+pessimismo di Birkin, che ho adorato. Quell'uomo mi ha lasciato qualcosa. Invece ho detestato la coppia Gudrun-Gerald.
    Finale inaspettatamente tragico.

Josephine.March. said on Nov 1, 2012 | Add your feedback