Donne senza uomini

By Shahrnush Parsipur

Like Donne senza uomini ?

Attraverso una narrazione intrecciata e a più voci l'autore descrive i rapporti tra donne e tra i due sessi in un contesto provocatorio. Cinque donne dichiarano di scappare dalle opprimenti restrizioni della famiglia e della società iraniana contempo Continue

Attraverso una narrazione intrecciata e a più voci l'autore descrive i rapporti tra donne e tra i due sessi in un contesto provocatorio. Cinque donne dichiarano di scappare dalle opprimenti restrizioni della famiglia e della società iraniana contemporanea. Una prostituta, un'agiata casalinga di mezza età, due cameriere disperate e una donna la cui carriera è finita quando il suo capo l'ha invitata fuori, condividono una comune ricerca d'indipendenza, che sembra realizzarsi nel giardino di una villa. Attraverso l'omicidio, il suicidio e persino lo stupro, così come tramite l'amore, la contemplazione e la trasformazione spirituale, queste donne evadono dagli stretti confini familiari e sociali, solo per affrontare nuove sfide.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Affascinante il titolo ma il testo mi ha lasciata perplessa,forse troppo denso di riferimenti alla letteratura e cultura persiana per poter essere compreso e "sentito" da un occidentale.

Aida said on Jan 15, 2014 | 1 feedback

Enigmatico e profondo. Da accompagnare alla visione dell'omonimo film realizzato dall'artista iraniana Shirin Neshat.

Enrosadira said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Sakineh e le cinque donne senza uomini

Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, madre di due figli, detenuta in un carcere iraniano, aspetta di essere giustiziata nonostante la mobilitazione internazionale contro la sua esecuzione.
    La sua vicenda si intreccia con le storie di cinque donne ira ...(continue)

La sua vicenda si intreccia con le storie di cinque donne iraniane protagoniste del libro, che, in un'atmosfera surreale e mitologica, cercano di affermare i propri bisogni e i propri desideri, sopravvivendo alla propria verginità o al fratello che ha facoltà di ucciderti se solo rientri tardi la sera.
    Il romanzo è breve ed è scritto in maniera molto semplice , come un racconto delle "Mille e una notte"
    Interessante come testimonianza dell'autrice di opposizione ad un regime disumano

charlie said on Sep 29, 2010 | Add your feedback

Il trionfo del femminile

Se avete visto il film, scordatevi che assomigli al libro. Qui, tra sociale e fantastico, siamo nel campo della grande narrativa, i temi trattati sono tanti e i personaggi intensi. Un libro da avere assolutamente nella propria biblioteca. Molto meglio, però, l'edizione Tranchida, che consiglio.

Imagus said on Jul 23, 2010 | Add your feedback

Imagus said on Jul 21, 2010 | Add your feedback