Donnie Brasco

La mia battaglia contro la mafia americana

By Joseph Pistone

Like Donnie Brasco ?

Quando nel 1976 l'agente speciale dell'FBI Joseph Pistone cominciò una missione da infiltrato nella famiglia criminale newyorkese dei Bonanno non aveva la minima idea di quello che ne sarebbe seguito. Fingendosi un ladro di gioielli di nome Donnie Br Continue

Quando nel 1976 l'agente speciale dell'FBI Joseph Pistone cominciò una missione da infiltrato nella famiglia criminale newyorkese dei Bonanno non aveva la minima idea di quello che ne sarebbe seguito. Fingendosi un ladro di gioielli di nome Donnie Brasco, Pistone finì per trascorrere i sei anni seguenti sotto falso nome da fidato membro della mafia, assistendo - e a volte prendendo parte in prima persona - a molte delle più feroci attività mafiose, con lo scopo di raccogliere un numero di prove sufficiente a spedire in galera duecento gangster. Pistone raccontò la sua storia in un libro del 1988 Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia - che divenne dapprima un bestseller e poi un film con Al Pacino e Johnny Depp. Ma, a causa dei processi ancora in corso al momento della pubblicazione, molti dettagli e parecchi elementi non poterono essere inseriti in quelle pagine. Ora racconta con dovizia di particolari e senza alcuna omissione l'intera operazione, offrendo per la prima volta un affresco agghiacciante, composto dalle sue testimonianze dirette delle violenze perpetrate dalla banda Bonanno. Pistone analizza le sanguinosissime guerre civili che hanno dilaniato la mafia dal 1981 al 2006, ma descrive anche la sua vita dopo l'operazione, i giorni sul set cinematografico e le sue missioni fino a oggi. Un racconto teso e brutale della più grande operazione di infiltrazione nella mafia americana da parte di un personaggio che Roberto Saviano ha definito "una leggenda che cammina".

fuggedaboutit

Lettura pesantissima, scrittura spesso autoreferenziale. Per gli amanti del genere consiglio vivamente il "Joe Petrosino" di Petacco.

Tusskill said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Argomento interessante, ma trattato in maniera indegna, noioso e ripetitivo. Avrebbe avuto bisogno di un ghost writer (o di un ghost writer migliore).

Icedheart said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

Libro eccessivamente incentrato sugli aspetti processuali, almeno per una buona metà. Ci si perde tra una miriade di nomi, e Pistone tende a non seguire un'esposizione chiara e lineare, ma un po' a perdersi nelle grandissim conoscenze della materia che ha, appesantendo però la narrazione perchè alla fin fine non è uno scrittore, e nel leggere il libro la cosa è palese.

Joseph il papero said on Nov 30, 2011 | Add your feedback

libro scritto da uno sbirro americano.
    ma scritto come te lo aspetteresti da uno sbirro di un film di serie C.

ste said on Jan 18, 2011 | Add your feedback

Ok, lui è un mito.
    Ok, lui ha dato il via allo smantellamento della mafia americana.

Ma cazzo, dovrebbe smettere di sbrodolarsi addosso.

Tram said on Nov 4, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori