Dopo la nascita del bambino

Editore: Apogeo

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Altri

Isbn-10: 8850326386 | Isbn-13: 9788850326389 | Data di pubblicazione:

Ti piace Dopo la nascita del bambino?

Il parto è certo una nuova fase della vita per la donna, alla quale spesso essa è impreparata, priva com'è di modelli comunitari e familiari tipici delle società del passato e priva d'altro canto di una specifica e competente assistenza da parte del settore pubblico di uno stato moderno. Non ci si meraviglia della crescita statistica delle depressioni post-partum, dei casi di rifiuto psicologico o fisico dei neonati da parte delle madri, delle crisi tra la donna e il suo partner che arrivano a conclusione (con una separazione o con un divorzio) generalmente un anno dopo la nascita di un figlio ma che si creano e affondano le radici nel periodo immediatamente seguente la nascita di questo, come effetto di un'elaborazione e una maturazione incompleta, di una depressione non veramente superata.

Per amanti di Yoga e Ayurveda

Un libro noioso e a tratti involontariamente comico.
    Purtroppo non riesco a prendere sul serio i consigli ispirati all'Ayurveda e simili.
    Ovviamente anche in questo libro si possono trovare consigli u ...continua

Un libro noioso e a tratti involontariamente comico.
    Ovviamente anche in questo libro si possono trovare consigli utili ma già presenti altrove.
    Immagino ci siano persone a cui piace questo tipo di roba. Io la trovo noiosa, ripetitiva e un po' banalotta.
    Ciliegina sulla torta l'introduzione che tenta di presentare la maternità come un'avventura femminista (per chi ama la lotta tra i sessi mascherata da riconoscimento dei diritti della donna).