Doppio sogno

By Arthur Schnitzler

Like Doppio sogno ?

Dopo una scabrosa confessione cominciata come per gioco con la moglie, ha inizio tra visioni e apparenze, tra desideri proibiti e paura di assaporarli, la notte "brava" del dottor Fridolin, medico viennese alla moda sposato a una donna bellissima. In Continue

Dopo una scabrosa confessione cominciata come per gioco con la moglie, ha inizio tra visioni e apparenze, tra desideri proibiti e paura di assaporarli, la notte "brava" del dottor Fridolin, medico viennese alla moda sposato a una donna bellissima. In un'atmosfera allucinata e onirica si imbatte in quattro donne che gli si offrono inutilmente: la figlia di un paziente defunto, una prostituta, la ragazza-bambina di un affitta-costumi, una donna nuda e bellissima, incontrata a una festa in maschera in una villa misteriosa. Tornato a casa, frustrato per non avere commesso l'adulterio, ascolterà dalla moglie il racconto di un sogno in cui veniva tradito e, il giorno seguente, scoprirà che la realtà ha cancellato ciò che è avvenuto la notte precedente.
Da questo romanzo è stato tratto il film "Eyes wide shut, di Stanley Kubrick.

Ricordo ancora quando si sposò mia sorella: sarà stato dieci anni fa; corso prematrimoniale e opuscoletti. Non le ho mai chiesto cosa avesse imparato da quella roba, ero troppo piccolo, e nel frattempo non ho mai avuto motivo di chiederglielo.
    Pochi ...(continue)

Pochi giorni fa ho ritrovato Doppio sogno. Cioè, la voglia di rileggerlo.
    Sarebbe un ottimo libro di testo per corsi prematrimoniali.
    Anche il prete, ponendo Quella domanda, dovrebbe chiedere: «Siete pronti ad affrontare le notti, e i sogni, e gli incubi, le fobie e desideri di fuga e di vendetta? Queste cento pagine, prendetele e moltiplicatele per cent'anni: ci vuole troppa comprensione per affrontare tanta problematicità».

Woyzeck said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Apoteosi del matrimonio

"Il percorso iniziato con il disgusto per la donna adulta (Marianne), proseguito con la 'terapeutica' frequentazione delle donne bambine (Mizzi e la Pierrette), ha portato il protagonista Fridolin di nuovo alla donna adulta, ma nel pieno della sua sensualità, della sua femminilità. Lo ha riportato alla moglie Albertine viva, di nuovo parte dell’archetipo, ma un archetipo che sta nel mondo. Col che si chiude lo spazio del medioconscio, non per caso Fridolin si chiede se «tutto quello che aveva creduto di aver vissuto fino a quel momento non era altro che frutto del suo delirio», e conclude con la constatazione che ormai «era del tutto sveglio». È del tutto tornato nella realtà, vede il mondo intorno a lui che si sveglia, e pensa che fra poche ore avrebbe ripreso la propria vita normale, «si sarebbe aggirato fra i letti dei suoi pazienti, paludato nel suo camice di lino bianco». Il resto della novella non è altro che il compimento narrativo di questo percorso, compreso il sogno sognato di Albertine, che è molto meno importante del sogno ad occhi aperti vissuto da Fridolin al bordo estremo del medioconscio, là dove si confonde con la realtà."

Kris Kelvin said on Jun 26, 2014 | 1 feedback

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia.
    Attimi di luce accecanti, balenanti in uno scuro torpore dall'indefinibile sapore. I più indicibili desideri scappano dal controllo ed incontrano immagini e suoni di spaventose dimensioni. ...(continue)

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia.

{Il chiodo fiorisce}

Nla Nuovo Liceo Artistico said on May 2, 2014 | Add your feedback

- E nessun sogno, – aggiunse lui con lieve sospiro, – è soltanto un sogno-

Andùril said on Apr 17, 2014 | 2 feedbacks

Questo lungo racconto ci racconta le vicissitudini, vissute o solo sognate, di una coppia della borghesia viennese, Albertine e Fridolin.

L'uno e l'altra sono i due rovesci della stessa medaglia; esprimono l'ambiguità in cui la coppia si muove, la crisi d'identità di ciascuno dei due, l'allontanamento che avviene un po’ alla volta fra loro, quasi come un senso di estraneità che per potersi esprimere, si maschera per provare nuove emozioni.
    E così Albertine da una parte vive un sogno che sembra molto reale e ci svela un mondo interiore ricco di contraddizioni; dall’altra Fridolin vive un’esperienza reale con i contorni sfumati di un sogno.
    Alla coppia occorrerà uno sforzo reciproco per riequilibrare il rapporto compromesso dalle vicende della notte passata, occorreranno parole, tante parole…Ma il nuovo giorno li troverà sdraiati l’uno accanto all’altra, nella consapevolezza di non poter ipotecare il futuro e nell’incertezza che ne deriva, di poter essere di nuovo “vittime” dei propri tormenti interiori ma con la speranza di poterlo affrontare insieme.

Aspa said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

Un racconto agile e scorrevole, scritto con la professionalità e con la perizia tipica di un medico. Breve, ma ricco di quei contenuti che caratterizzeranno l'uomo del Novecento: le sue preoccupazioni, le sue scoperte, i suoi traumi.
    http://www.youb ...(continue)

Zi said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 52)
  • Publish date: 1977-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others , eBook