Doppio sogno

Editore: Adelphi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 131 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8845970124 | Isbn-13: 9788845970122 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Doppio sogno?

Risvolto

Un ballo in maschera, due misteriose figure in domino rosso, uno straniero insolente, qualche parola incomprensibile e allusiva: queste apparizioni gettano, una sera, «un’ombra di avventura, di libertà e di pericolo» nella vita di un medico e di sua moglie, giovani, belli e chiusi in un’ovattata felicità domestica. Da quel momento essi entrano, senza saperlo, in un intreccio speculare di peripezie notturne tanto inverosimili da sembrare oniriche e di sogni tanto invadenti da sembrare fatti reali: e, per tutti e due, i desideri segreti occuperanno la scena, per una notte, con una violenza e una fascinazione tali che li trascineranno inermi con sé, tra la voluttà e l’angoscia. Come in un film di von Stroheim, dalla Vienna borghese e tranquilla emergono inquietanti personaggi, le maschere dilagano, si aprono porte segrete, si svelano esseri equivoci, incombono giudici oscuri e feroci. Alla fine, un fascio di fredda luce clinica illuminerà il corpo bianco ed esanime di una sconosciuta, e in essa il protagonista riconoscerà «il cadavere pallido della notte passata, destinato irrevocabilmente alla decomposizione». Non senza, però, aver anche irrevocabilmente mutato la vita del giovane medico e della sua compagna. Insieme al Ritorno di Casanova e alla Signorina Else, il Doppio sogno (1926), racconto chiaroveggente e immerso in un incanto surreale, è una delle riuscite supreme di Schnitzler, ormai sempre più spesso riconosciuto, in questi ultimi anni, come uno dei grandi narratori psicologici della letteratura moderna, per il sorprendente spessore e la temibile lucidità delle sue storie, che sembrano aver dato fin dall’inizio per sottintese le scoperte della psicoanalisi.

Il titolo originale di questo libro è "Traumnovelle", ovvero il romanzo del sogno. Doppio sogno, invece, il titolo italiano, restituisce una visione più vicina alla storia, che racconta quello che succede durante due notti, nella mente e nella vita di una giovane coppia viennese, tra sogno e realtà, Fridolin inaspettatamente coinvolto in un eccentrico ballo in maschera e Albertine, rimasta a casa a sognare.

La scrittura scorre placida, quasi analitica a tratti, eppure s'insinua un turbamento sottile, a seguire i passi di Fridolin durante la notte di Vienna, le sale di anatomia mortuaria, e i sogni di Albertine, tra orde di amanti e principesse nude.

Ho apprezzato soprattutto la percezione del rapporto amoroso, di come nell'arco di una stessa giornata si possa cambiare attitudine e sentimento, sentirsi più attratti o viceversa allontanarsi il più possibile, di come a una tenerezza del corpo possa a volte corrispondere un odio segreto e un'insofferenza improvvisa. Non solo. Fridolin spera che il destino arrivi a sventare la possibilità che venga coinvolto in avventure nuove, ma alla fine tutto sembra andare nella direzione opposta e Fridolin s'impone di cedere alle tentazioni, più per il dovere di sentirsi vivo e dimostrare a se stesso che sa ancora mettersi in gioco, che per reale desiderio. Una tristezza profonda si nasconde negli abitacoli delle carrozze che lo portano da un punto all'altro della città, e tra le pagine del libro.

"Doveva forse considerare quell'avventura un ulteriore, un ultimo segno che tutto sarebbe fallito? Perché? L'essere sfuggito a un così grave pericolo poteva comunque anche ritenersi un buon segno. Ma era proprio quella la cosa più importante: evitare dei pericoli?"

Letto in un pomeriggio, di fiato, sugli scogli in riva allo Ionio. A libro finito, sono tornata a casa in auto, con il batticuore e un'agitazione inconsulta. Reazioni strane.

Schnitzler come doppio del contemporaneo dott. Freud. E' l'unica pista possibile interpretativa che mi salta alla mente dopo la lettura di questo breve testo che nella pacatezza delle proposizioni cela una psiche simile ad una pentola a pressione alla quale stanno togliendo il coperchio. Tutto è possibile e non più condannabile da questo testo in poi. D'altra parte, che sia stato un sogno o sia stata realtà che importa? Ciò che importa è averlo vissuto e conservarne memoria. Non a caso da qui, l'ultimo film di Kubrick.

Il racconto narra la crisi di coppia che colpisce due giovani borghesi della Vienna degli anni '20 del Novecento, il medico Fridolin e la moglie Albertine. I due protagonisti per la prima volta si confessano di aver provato attrazione per delle persone sconosciute incontrate in un ballo mascherato al quale hanno preso parte la notte precedente. Entrambi sconvolti ed eccitati dalle fantasie erotiche decidono di confessarsi tutti i loro desideri nascosti, di essere sinceri e leali fino in fondo, nella speranza che quella reciproca confessione possa sconfiggere la noia e la diffidenza che regnano nella coppia. La sera Fridolin, che è un medico, si deve assentare per far visita ad un paziente deceduto. Una volta lasciata l’abitazione del defunto, anziché dirigersi verso casa, che in quel momento gli appare come il posto meno accogliente del mondo, perché lì c’è Albertine, si inoltra nella notte e inizia a vagare per le strade di Vienna. Il protagonista si ritrova ad affrontare più occasioni nelle quali il tradimento viene offerto come una mela lucente da cogliere su un ramo basso. Nonostante ciò il protagonista Fridolin non tradisce la moglie , forse perché non vuole, forse perché non riesce, o addirittura perché l'importante non è davvero tradire ma vendicarsi del tradimento, anche se irreale. Frastornato e confuso si dirige verso casa in cerca conforto nel calore di Albertine appena destata dal sonno. La moglie però gli narra il terribile sogno appena fatto: lei era divenuta l’amante dell’uomo che aveva desiderato e assisteva all’uccisione di Fridolin indifferente, ridendo. Le loro esperienze reali o sognate li lasciano confusi e incerti verso l’altro, rispecchiano il disagio del loro intimo e modificano per sempre l’ordine precostituito della loro coppia.

Romanzo veloce, accattivante, scritto molto bene. Peccato davvero aver visto prima il film!

"Nessun sogno è soltanto un sogno"

All'inizio del '900 la psicoanalisi ha scoperchiato il pentolone dell'inconscio rivelandone i più segreti risvolti. Eros e Thanatos si congiungono e generano mostri nella nostra psiche. Così il sottilmente sadico (ingenuo ? inconsapevole ?) dispiegarsi dei sogni che la giovane e bella moglie del medico racconta al marito fa esolodere una gelosia tanto più furibonda quanto negata nella mente di lui. E, si sa, spesso negli uomini l'aggressività accende la sessualità. Albertine resta prigioniera dei suoi sogni mentre Fredolin dei suoi sensi di colpa. Il quadro familiare si chiude sul rassicurante raggio di sole che penetra in camera assieme al "chiaro" riso della figlia. Ahimè Freud ci ha insegnato che anche la psiche dei bambini non sfugge alla forza istintuale della sessualità (il piccolo Hans docet).

Smarrimenti paralleli

Il modo più completo per leggere e comprendere "Doppio Sogno", oppure Traumnouvelle, "racconto di sogno" come recita il titolo originale, è far riferimento alla teoria psicoanalitica freudiana. I rapporti tra Freud e Schnitzler sono singolari: entrambi hanno respirato il clima della Vienna di fin du siecle, il terreno "in cui è stato distrutto e ricostruito il mondo", il luogo ed il tempo della nascita dell'inconscio come termine scientifico e terapeutico. Freud evita Schnitzler, definendolo "il suo doppio": intuisce come egli abbia avuto una comprensione della psiche che, nell'intuito, talvolta superava la sua ricerca scientifica e la sua esperienza clinica (questo sicuramente per la psicologia femminile; Freud non capiva un tubo di donne). Intellettuali che hanno preso parte al meraviglioso risveglio della sfera del sopito, del privato, della pulsionalità come propria dell'uomo: un grande abisso in cui vorticano i fantasmi dell'Es, la più recondita sfera psichica dominata da Eros e Thanatos. I due coniugi, Albertine e Fridolin, prendono parte ad una festa e si confessano -il lettore immagini per la prima volta da tempo- le loro fantasie. E' come aprire un cassetto, scuotere delle fronde impolverate: l'inconscia pulsione sessuale ed aggressiva si risveglia nella loro mente e conduce Fridolin su strade pericolose (ma è sogno o realtà?) e Albertine in una vorticosa avventura onirica. La loro strada si divide, si perdono letteralmente di vista, ma per tutto il tempo han sognato di loro, è stata la loro relazione al centro di tutto. Il viaggio finisce con una riconciliazione, con la sensazione di dover restare svegli "per lungo tempo" e di aver afferrato la verità di una vita in una sola notte. Kubrick ha messo in pellicola e modernizzato questo racconto con Nicole Kidman e Tom Cruise in una riuscita pellicola, "Eyes wide shut"; il film segue il romanzo pressoché fedelmente fino al finale, in cui la moglie dice al marito che c'è una cosa molto importante che devono fare: scopare. L'attualizzazione delle fantasie non è invece interamente mai possibile nel mondo di Freud e Schnitzler: la notte prima non è che un cadavere in decomposizione, uno squarcio su un abisso a lungo negato e terribile di amore carnale e morte che deve solo essere riconosciuto e sublimato nel commercio della vita. Un capolavoro che ha fatto un'epoca, lettura obbligata e raffinatissima pur nella sua crudezza. Un capolavoro.

Ho cercato di trovare un senso a questo doppio sogno, all'intreccio tra onirico è realtà, ma questo racconto non mi ha coinvolto né trasmesso nulla. La trama non mi ha intrigato, la narrazione non mi ha catturata. Per fortuna è stata una lettura di breve durata.

Nel mentre della lettura mi tornavano alla mente scene d'un film visto anni fa a notte fonda... poi ho capito essere la stessa storia. Ho vissuto anch'io il mio sogno.
    Godibile, comunque. ...continua

Godibile, comunque.

Non avevo mai letto nulla, prima, di Shnitzler ma il titolo di quest'opera e la trama mi hanno attirata da subito, così mi sono approcciata ad essa con curiosità, senza rimanerne delusa. L'opera diventa particolarmente allettante se si ha qualche elemento di psicoanalisi, poiché l'inconscio e la personalità onirica sono i protagonisti incontrastati del romanzo. Esso inizia di notte e un'atmosfera notturna permane per l'intero svolgersi della trama, mantenendo così il clima surreale e privo di inibizioni che sin dall'inizio si percepisce. Il limite tra realtà e fantasia diventa sempre più labile per il protagonista Fridolin, il quale, irritato dalla confessione di un sogno della moglie, pieno di significati oscuri e doppi sensi, decide di lasciarsi andare ai suoi istinti, senza tuttavia riuscire veramente a portar a fine i suoi propositi. Nel romanzo ci ritroviamo di fronte a due personaggi simili ma allo stesso tempo differenti: l'una buona moglie e donna di casa, capace di reprimere i propri desideri più inconsci per lasciare loro libero spazio nella dimensione onirica, l'altro rigido, rancoroso e in alcuni casi inetto, incapace di gestire i propri sentimenti e finendo così per lasciarsi travolgere da essi.
    Doppio sogno è un libro del suo tempo e deve essere letto avendo presente il periodo storico per non lasciarsi confondere dalle situazioni che talvolta sfiorano il fantasioso; tuttavia è un libro interessante e ottimo per riflessioni.