Doppio sogno

By Arthur Schnitzler

| eBook | 9788845970122

Like Doppio sogno ?

Risvolto

Un ballo in maschera, due misteriose figure in domino rosso, uno straniero insolente, qualche parola incomprensibile e allusiva: queste apparizioni gettano, una sera, «un’ombra di avventura, di libertà e di pericolo» nella vita di un medico Continue

Risvolto

Un ballo in maschera, due misteriose figure in domino rosso, uno straniero insolente, qualche parola incomprensibile e allusiva: queste apparizioni gettano, una sera, «un’ombra di avventura, di libertà e di pericolo» nella vita di un medico e di sua moglie, giovani, belli e chiusi in un’ovattata felicità domestica. Da quel momento essi entrano, senza saperlo, in un intreccio speculare di peripezie notturne tanto inverosimili da sembrare oniriche e di sogni tanto invadenti da sembrare fatti reali: e, per tutti e due, i desideri segreti occuperanno la scena, per una notte, con una violenza e una fascinazione tali che li trascineranno inermi con sé, tra la voluttà e l’angoscia. Come in un film di von Stroheim, dalla Vienna borghese e tranquilla emergono inquietanti personaggi, le maschere dilagano, si aprono porte segrete, si svelano esseri equivoci, incombono giudici oscuri e feroci. Alla fine, un fascio di fredda luce clinica illuminerà il corpo bianco ed esanime di una sconosciuta, e in essa il protagonista riconoscerà «il cadavere pallido della notte passata, destinato irrevocabilmente alla decomposizione». Non senza, però, aver anche irrevocabilmente mutato la vita del giovane medico e della sua compagna. Insieme al Ritorno di Casanova e alla Signorina Else, il Doppio sogno (1926), racconto chiaroveggente e immerso in un incanto surreale, è una delle riuscite supreme di Schnitzler, ormai sempre più spesso riconosciuto, in questi ultimi anni, come uno dei grandi narratori psicologici della letteratura moderna, per il sorprendente spessore e la temibile lucidità delle sue storie, che sembrano aver dato fin dall’inizio per sottintese le scoperte della psicoanalisi.

Eccessivamente legato al suo tempo

Non è possibile scindere questo libro dal periodo storico in cui è stato scritto, dalla nascita della psicologia, da Freud, eccetera.

E per me è stato un limite, perché frutto di teorie ormai superate, non sono riuscita a rivederci neppure un'indagine sull'animo umano che potesse essere generalizzata e superare i tempi (come fanno di solito i capolavori). Schnitzler non ha neppure uno stile elegante, o magari è colpa della traduzione; su questo non posso pronunciarmi.

Barbussi said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Ricordo ancora quando si sposò mia sorella: sarà stato dieci anni fa; corso prematrimoniale e opuscoletti. Non le ho mai chiesto cosa avesse imparato da quella roba, ero troppo piccolo, e nel frattempo non ho mai avuto motivo di chiederglielo.
    Pochi ...(continue)

Pochi giorni fa ho ritrovato Doppio sogno. Cioè, la voglia di rileggerlo.
    Sarebbe un ottimo libro di testo per corsi prematrimoniali.
    Anche il prete, ponendo Quella domanda, dovrebbe chiedere: «Siete pronti ad affrontare le notti, e i sogni, e gli incubi, le fobie e desideri di fuga e di vendetta? Queste cento pagine, prendetele e moltiplicatele per cent'anni: ci vuole troppa comprensione per affrontare tanta problematicità».

Woyzeck said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Apoteosi del matrimonio

"Il percorso iniziato con il disgusto per la donna adulta (Marianne), proseguito con la 'terapeutica' frequentazione delle donne bambine (Mizzi e la Pierrette), ha portato il protagonista Fridolin di nuovo alla donna adulta, ma nel pieno della sua sensualità, della sua femminilità. Lo ha riportato alla moglie Albertine viva, di nuovo parte dell’archetipo, ma un archetipo che sta nel mondo. Col che si chiude lo spazio del medioconscio, non per caso Fridolin si chiede se «tutto quello che aveva creduto di aver vissuto fino a quel momento non era altro che frutto del suo delirio», e conclude con la constatazione che ormai «era del tutto sveglio». È del tutto tornato nella realtà, vede il mondo intorno a lui che si sveglia, e pensa che fra poche ore avrebbe ripreso la propria vita normale, «si sarebbe aggirato fra i letti dei suoi pazienti, paludato nel suo camice di lino bianco». Il resto della novella non è altro che il compimento narrativo di questo percorso, compreso il sogno sognato di Albertine, che è molto meno importante del sogno ad occhi aperti vissuto da Fridolin al bordo estremo del medioconscio, là dove si confonde con la realtà."

Kris Kelvin said on Jun 26, 2014 | 1 feedback

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia.
    Attimi di luce accecanti, balenanti in uno scuro torpore dall'indefinibile sapore. I più indicibili desideri scappano dal controllo ed incontrano immagini e suoni di spaventose dimensioni. ...(continue)

La risonanza del cupo splendore del sogno anche nella veglia.

{Il chiodo fiorisce}

Nla Nuovo Liceo Artistico said on May 2, 2014 | Add your feedback

- E nessun sogno, – aggiunse lui con lieve sospiro, – è soltanto un sogno-

Andùril said on Apr 17, 2014 | 2 feedbacks

Questo lungo racconto ci racconta le vicissitudini, vissute o solo sognate, di una coppia della borghesia viennese, Albertine e Fridolin.

L'uno e l'altra sono i due rovesci della stessa medaglia; esprimono l'ambiguità in cui la coppia si muove, la crisi d'identità di ciascuno dei due, l'allontanamento che avviene un po’ alla volta fra loro, quasi come un senso di estraneità che per potersi esprimere, si maschera per provare nuove emozioni.
    E così Albertine da una parte vive un sogno che sembra molto reale e ci svela un mondo interiore ricco di contraddizioni; dall’altra Fridolin vive un’esperienza reale con i contorni sfumati di un sogno.
    Alla coppia occorrerà uno sforzo reciproco per riequilibrare il rapporto compromesso dalle vicende della notte passata, occorreranno parole, tante parole…Ma il nuovo giorno li troverà sdraiati l’uno accanto all’altra, nella consapevolezza di non poter ipotecare il futuro e nell’incertezza che ne deriva, di poter essere di nuovo “vittime” dei propri tormenti interiori ma con la speranza di poterlo affrontare insieme.

Aspa said on Mar 25, 2014 | Add your feedback