Dos velas para el diablo

By Laura Gallego García

Like Dos velas para el diablo ?

Reserva con nosotros la nueva novela de Laura Gallego y te regalamos una Caja con 2 velas *

Una batalla mucho más antigua que el ser humano pare Continue

Una batalla mucho más antigua que el ser humano parece tener, al fin, un claro vencedor. Pero en los albores del siglo XXI, Cat, la hija de un ángel, está dispuesta a desafiar a los mismos demonios con tal de vengar el asesinato de su padre.

* Promoción válida hasta fin de existencias

4 stelline e mezzo

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2014/05/due-cand…

«Be', in Bulgaria dicono:
    “Se accendi una candela a Dio,
    devi accenderne due al Diavolo”»

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2014/05/due-cand…

«Be', in Bulgaria dicono:
    “Se accendi una candela a Dio,
    devi accenderne due al Diavolo”»

Quando suo padre, un angelo comune, viene ucciso, Cat promette di vendicarlo, ma è soltanto una ragazza di sedici anni e ha bisogno di aiuto. Si mette in viaggio e, grazie all’autostop e a lunghe camminate, raggiunge Valencia dove trova ospitalità a casa di Geipì, sacerdote e amico di famiglia, che conosce la natura del padre di Cat.
    Dopo aver subito un’aggressione da cui si salva perché in possesso della spada angelica appartenuta al padre, Cat decide di partire di nuovo: non può rischiare di mettere in pericolo Geipì.
    Ma per quale ragione suo padre è stato ucciso? E da chi? Perché stanno cercando di eliminare anche lei, una noiosa umana?
    Alla ricerca di risposte e vendetta, Cat si imbatte in Angel, un demone minore, che per noia decide di aiutarla.

Angel fa una pausa. Questa volta non ci provo neanche a parlare. Allora lui aggiunge, serio: «Accetta il mio consiglio, Cat, e scappa più lontano che puoi, lascia la spada da qualche parte e comincia una nuova vita anonima... O mettiti sotto la protezione degli angeli, perché non puoi continuare da sola».

Anche se intrigante, per i primi capitoli (oserei dire per le prime ottanta pagine) la narrazione e, quindi, la lettura proseguono lentamente. La voce narrante appartiene a Cat (con l’eccezione di un solo capitolo) ed è al presente, caratteristica che potrebbe dilatare i tempi di immersione nella storia e risultare particolare, tanto più che ogni tanto la protagonista si rivolge direttamente ai lettori.
    Cat rivela in un colpo solo di essere figlia di un angelo, che quell’angelo è stato ucciso e che lei vuole vendicarlo; d’altra parte è inevitabile che si soffermi frequentemente a spiegare non solo la sua vita, ma anche il sistema delle gerarchie celesti e il mondo demoniaco.
    Il ritmo cambia decisamente con l’entrata in scena di Angel, accattivante e indifferente come solo un demone può essere. Sebbene Cat metta in guardia quasi subito dal pericoloso fascino esercitato dai demoni e possa sembrare molto improbabile cedere a un essere malvagio, vi assicuro che resistere ad Angel è davvero un’impresa titanica, un tale spreco di energie che mi sono arresa quasi subito.
    A questo punto è doveroso informarvi che la storia d’amore, quella che vi state aspettando fin dalla trama, non è così scontata né importante e ciò nonostante non ne sentirete la mancanza. Parola di Bella.
    Indagando sull’assassinio del padre di Cat, si scopre a poco a poco la realtà soprannaturale che di solito un essere umano non riesce a scorgere: angeli e demoni camminano sulla terra, vivendo con gli uomini, ma, mentre i primi sono portati dalla loro natura a proteggerli, gli altri si divertono a servirsene per disseminare caos e distruzione.
    Parlando di angeli e demoni, in effetti, non è difficile immaginare che le cose stiano così e che le due fazioni siano coinvolte in una guerra così antica che nessuno ne ricorda l’origine. Tuttavia, mentre emergono intrighi e cospirazioni così complesse da far girare la testa, si scopre che anche i demoni possono essere gentili e la malvagità, per quanto insita nella loro essenza, non è così infinita. Una storia che, pur restando apparentemente sullo sfondo, ho trovato struggente: gli angeli, che vagano sulla terra cercando di proteggere la vita, sono nostalgici e soffrono per la loro condizione; i demoni, invece, non conoscono alternativa alla lotta eterna, ma non possono accettare la prospettiva che i loro angelici nemici scompaiano.
    Unico neo è stato l’uso di moltissimi nomi angelici e demoniaci che, essendo antichi e particolari (alcuni sono biblici, ma non mancano religioni antiche e leggende), mi hanno talvolta confusa.
    Le premesse (la lotta tra angeli e demoni, una ragazza in cerca di vendetta e un attraente demone annoiato) sono già molto intriganti, ma Laura Gallego García è riuscita a realizzare una narrazione articolata e di spessore, le cui chiavi di lettura sono così tante da trasformare l’intero libro in un gioco di scatole cinesi. Lo spazio di riflessione si estende oltre i limiti più immediati del romanzo, diffondendo con discrezione messaggi di enorme importanza. Rimango volutamente sul vago perché precisare significherebbe rivelare particolari fondamentali del libro.
    Due candele per il diavolo è una storia straordinariamente romantica, che spinge il lettore a guardare con una certa suggestione alle figure degli angeli e, persino, a quelle dei diavoli e a rivalutare le proprie posizioni o, più semplicemente, ampliare i punti di vista.

Labellaeilcavaliere said on May 29, 2014 | Add your feedback

molto ma molto carino...imprevedibile..e ben scritto..da leggere anche se non si va pazzi per angeli e affini...

Aria said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Troppe spiegazioni sul mondo degli angeli e dei demoni e troppe interazioni con il lettore, non sono riuscita ad andare oltre i primi cinque capitoli.

Selene said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

" Ma fammi un favore, Cat. Quando arriverà il momento di abbandonare definitivamente questo mondo

..... non azzardarti ad andartene senza salutarmi!

Chanel_scambio digitali_ said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

En los albores del siglo XXI Cat la hija de un ángel, está dispuesta a desafiar a los mismos demonios con tal de vengar el asesinato de su padre.

Lalita Lali3 said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

La storia non è male....solo che non sono proprio riuscita ad affezionarmi ai personaggi :(
    Inoltre avrei voluto che Cat si "trasformasse" in qualcos'altro...leggere tutto il tempo che svolazza in qua e la non mi è piaciuto.
    Un'altra cosa che non mi ...(continue)

Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono le interazioni di Cat con il lettore, non le amo particolarmente!
    So però che questo libro ha ricevuto molti consensi, quindi non mi sento di bocciarlo in pieno.

°o.O Simona O.o° è il respiro profondo prima del balzo )O( said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book