Dossier Genova G8

Il rapporto illustrato della procura di Genova sui fatti della scuola Diaz

By Gloria Bardi,Gabriele Gamberini

Like Dossier Genova G8 ?

II Dossier Genova/G8, con i filmati originali e le registrazioni sonore, rispecchia fedelmente la stesura della Memoria Illustrata del Procuratore della Repubblica: l'aggressione alla pattuglia di Via Battisti, la risposta della Polizia, la pianifica Continue

II Dossier Genova/G8, con i filmati originali e le registrazioni sonore, rispecchia fedelmente la stesura della Memoria Illustrata del Procuratore della Repubblica: l'aggressione alla pattuglia di Via Battisti, la risposta della Polizia, la pianificazione dell'intervento alla scuola Diaz, l'arrivo dei poliziotti (il pestaggio del giornalista inglese), la resistenza degli occupanti della scuola, il "lancio" di oggetti, l'irruzione, l'arresto illegale e l'abuso d'ufficio, la responsabilità per le lesioni causate, il trasporto illegale delle molotov alla Diaz.

Non mi è dispiaciuto ma per uno che conosce già i fatti non c'è valore aggiunto.
    Interessanti i documenti finali

Paukzen said on May 27, 2014 | Add your feedback

Poca fiction. Purtroppo. Più libri leggo sul G8 di Genova e più m'incazzo. Questo fumetto, partendo dalle "carte" dei processi sui fatti del G8, illustra le incongruenze e le falsità emerse in sede dibattimentale (e messe a verbale). Tanti ragazzi avevano in mente un mondo migliore per tutti. Gli hanno rotto la faccia e spaccato i denti. I più forti vincono sempre, ma quanto sono brutti!

Metallo Urlante said on Jul 18, 2013 | Add your feedback

Scrivo questo post nel giorno in cui riprende il Processo Diaz.

Scrivo questo post nel giorno in cui riprende il Processo Diaz.
    Dossier Genova G8 non è un’interpretazione, una revisione, una raccolta di testimonianze o denunce. È semplicemente la trasposizione in fumetto del Rapporto della procura di Genova sui fatti della Scuola Diaz. Solo fatti, i miei preferiti.
    Perché in un mondo in cui tutti forniscono opinioni preconfezionate e predigerite, qui, invece, ci sono solo fatti; perché un’opinione preferisco crearmela da sola.
    Si scopre sempre qualcosa di orrendamente nuovo quando si leggono questi documenti, e mi viene una smorfia a metà fra un sorriso e un conato quando trovo anche il nome dell’avvocato Taormina, difensore di Vincenzo Canterini.

Cronaca Storica è la collana di BeccoGiallo che presenta titoli come La strage di Bologna - Ustica, scenari di guerra - Ilaria Alpi, il prezzo della verità - Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti - Marcinelle, storie di minatori, dove ai fumetti seguono ampie appendici documentate e bibliografia.

Se qualcosa del genere può capitare a mia figlia,
    allora questo non è il Paese in cui io voglio vivere.
    Enrica Bartesaghi, presidente di Verità e Giustizia per Genova http://www.veritagiustizia.it/

arancioeblu said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

ho trovato la sceneggiatura del fumetto piuttosto confusionaria. dopo però c'è la cronologia, seguita dal commento di barilli e da due interviste - la prima a nando dalla chiesa, la seconda a due persone che hanno vissuto quei giorni sulla loro pelle - veramente interessanti, la seconda particolarmente emozionante. l'indignazione sale una pagina dopo l'altra.

terra said on Jul 28, 2011 | Add your feedback

2001 - odissea nello Stato

La macelleria messicana a fumetti. Bella pesa, bella bella.

susiderkins said on Aug 24, 2010 | Add your feedback

senza fiato. C'ero, il 21 e pensavo che tutto quanto di orribile fosse successo, corrispondeva con quanto avevo vissuto.
    Mi sbagliavo.

Mi sbagliavo.
    Al di là delle singole orrende responsabilità individuali, relative ai fatti di rilevanza penale, rimane una enorme amarezza per una mancata analisi globale sugli atti e/o omissioni di rilevanza morale e etica.

Mafalda said on Apr 4, 2010 | Add your feedback

• Others 144 Pages