Dottor Niù

Corsivi diabolici per tragedie evitabili

By Stefano Benni

Like Dottor Niù ?

Come sta il mondo? Male. Malissimo. Sballano i governanti. Sballano i governati. Le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. E avanzano, globali e fatali, gli apostoli del nuovo. Del "niù". New economy, new holidays, new way of life. Anche la Continue

Come sta il mondo? Male. Malissimo. Sballano i governanti. Sballano i governati. Le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. E avanzano, globali e fatali, gli apostoli del nuovo. Del "niù". New economy, new holidays, new way of life. Anche la Storia, la vecchia Storia dei sussidiari, cambia musica. Fra un brivido e una risata, Benni commenta, smaschera, anticipa. Diabolicamente.

Dottor Niù mi è piaciuto moltissimo. L'ironia con il quale è stato scritto è geniale, diabolica (come già anticipa la scrittura sul retro), molto reale (purtroppo).

Francy said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Le stelline sarebbero state 4, come ogni libro di Benni che si rispetti. (Nonostante sia tra i miei preferiti è raro che riesca a dargli un bel 5 pieno.)

Il motivo per il quale alla fine ne vedete solo tre è il seguente: essendo che io, al tempo di questi "corsivi diabolici" avevo un'età compresa tra gli 8 e i 10 anni, ed essendo che di politica a quei tempi non mi interessavo granché, ho trovato oscuri molti passi, la cui ironia mi è scivolata addosso come gocce su un lavandino d'acciaio.
    In altri casi invece ho trovato il Benni di sempre, con un pizzico di realismo in più.

Valedeg said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

Paura.

Alcuni libri di Benni mi incutono sempre timore.
    Perchè, pare, ci azzecchino sempre.
    Capolavoro, anche questa raccolta di scritti.

said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Bella la prima parte, ma la seconda risulta fiacca e un po' ripetitiva. Probabilmente molti articoli se presi singolarmente avrebbero reso di più.

Alienor said on Mar 1, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Super UE)
  • Publish date: 2001-05-01

Margin notes of this book