Dove nascono le grandi idee

Storia naturale dell'innovazione

By Steven Johnson

Like Dove nascono le grandi idee ?

Nell'immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un'intelligenza fuori dalla norma s'imbatte in un'idea destinata a rivoluzionare un'intera cultura. È così che idealizziamo la creatività, pensandola come il Continue

Nell'immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un'intelligenza fuori dalla norma s'imbatte in un'idea destinata a rivoluzionare un'intera cultura. È così che idealizziamo la creatività, pensandola come il frutto di visioni estemporanee, di folgorazioni che trascendono le contingenze storiche e le tradizioni consolidate. Al contrario sono proprio gli ambienti aperti e le piattaforme condivise ad accrescere la creatività e la redditività delle persone che vi operano. È in questo tipo di habitat - si tratti delle capitali italiane del Rinascimento o del World Wide Web - che sono venute alla luce le grandi invenzioni, come il risultato di percorsi convergenti e condivisi, anche inconsapevolmente, e mai come il frutto di un'avventura solitaria. Steven Johnson ha ricostruito le tappe di questi avvincenti percorsi, tracciando una storia delle idee che hanno cambiato il mondo - dal torchio da stampa di Gutenberg alla nascita di Google -, per aiutarci a comprendere come, potenziando le reti di condivisione, sia possibile aumentare il numero e la qualità delle idee vincenti.

Guided by a recurring reference to Darwin, Johnson constructs a comprehensive historical path through innovation, talking about famous and obscure personalities / discoveries, organizational practices, learning tools.

dv said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

lettura interessante. permette di capire come l'innovazione sia il risultato di scambio continuo di saperi e di esperienze

leoditri said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Great insight into the world of evolution of innovation. Lots of historical empirical data and material to think about.

Elise said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Splendido. Davvero tanto interessante. Certo, pensare che la ricetta per fare innovazione sia così semplice è utopistico, altrimenti sarebbe già messa in pratica ovunque. E' ovvio che manca qualcosa, però non si può dire che non vengano forniti spunti, idee, analisi, suggerimenti (da ricordare tra gli argomento: REEF, CITTA', RETE; POSSIBILE ADIACENTE; NETWORK LIQUIDI; L'INTUIZIONE LENTA; SERENDIPITA'; EXATTAZIONE). Inoltre, l'approccio di analizzare l'evoluzione delle tecnica umana come se si trattasse dell'evoluzione di una specie vivente è davvero tanto originale (almeno per me). Mi è piaciuto tanto, mi pare chiaro.
    P.S. ci sono diversi errori di redazione, ma non credo debba pagarli l'autore con una stellina.

Daniele75 said on May 7, 2012 | Add your feedback

Le idee che nascono dalla connessione, sfatando i luoghi comuni tipo lo scienziato isolato o che il denaro muova l'innovazione. Credo in queste due righe possa condensare l'essenza di questo libro. Tante prove a sostegno delle affermazioni fatte e tanti aneddoti (su Darwin in primis)

MaScrive said on Nov 17, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (BUR Saggi)
  • Publish date: 2011-10-01
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection