Dove non si parla d'amore e altri racconti

By Nina Berberova

Like Dove non si parla d'amore e altri racconti ?

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d'amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un'umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti improvvi Continue

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d'amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un'umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti improvvisi del destino, in cerca di sé nelle stanze di case non riconoscibili, in chiese abbandonate a una sacralità senza riti, in città sospinte dalla storia di altri mondi. Quel sommovimento di tutto, quel senso di perpetua precarietà che la Rivoluzione russa impose in una vasta parte del mondo diventano qui un clima e un fondale psicologico. L'esilio come condizione dello spirito, espressione dello smarrimento e della vulnerabilità dell'anima e nonostante tutto un'ostinata vitalità dei sentimenti.

"Adesso sapeva che alla fine di quella lunga e monotona strada viveva la sua felicità e, se non aveva idea di come fare, pensava di doverla proteggere e studiare"
    piccoli racconti gioiello, con sopra incastonato 'Una vita a parte', un diamante.

angelus novus said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Racconti molto belli, composti con insuperabile delicatezza- e finezza. Ma io, con il genere "racconto", ho problemi: non faccio in tempo a "conoscere" e ad affezionarmi ad un personaggio che subito lo vedo svanire...E' per questo che, di solito, le raccolte di racconti si prestano per me alla rilettura- molto più dei romanzi. Perché solo rileggendoli entrano a far parte del mio mondo interiore, riesco a cogliere le sfumature, i dettagli, i sottintesi della scrittura che alla prima lettura- inevitabilmente- mi sfuggono.

Dragoval said on Apr 1, 2012 | 4 feedbacks

Alcuni bellissimi racconti lasciano il segno per la loro capacità di bisbigliare all'orecchio emotivo sensazioni indefinite, legate alla vulnerabilità di esseri umani, tesi a perseguire un equilibrio o a trovare un proprio posto nel mondo,dediti alla ricerca di rituali che distolgano dal senso di precarietà che ci perseguita.
    E la scrittura che li sostiene è un concentrato di raffinata e ariosa arte affabulatoria.

ossidiana said on Mar 11, 2011 | Add your feedback

Amore che vieni amore che vai

non si parla d'amore carnale ma di tutti gli altri tipi di amore ma primo tra tutti, e presente in ogni pagina, l'amore per la terra lasciata alle spalle in uno stato di prostrazione e decadenza.

TomomoT said on May 30, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca, 333)
  • Publish date: 1997-01-01

Margin notes of this book