Dove sei?

By Marc Levy

| Others | 9788850204144

Like Dove sei? ?

Sono amici dall'infanzia e sono stati molto più che amici, ma a 19 anni Susan decide di entrare nei Corpi di Pace e di partire per l'Honduras. Da quel momento in poi i loro contatti saranno prevalentemente epistolari e una volta l'anno si incontreran Continue

Sono amici dall'infanzia e sono stati molto più che amici, ma a 19 anni Susan decide di entrare nei Corpi di Pace e di partire per l'Honduras. Da quel momento in poi i loro contatti saranno prevalentemente epistolari e una volta l'anno si incontreranno all'aeroporto di New York per fare il punto della loro vita. Susan farà subito strada all'interno dell'organizzazione e il suo coinvolgimento con le attività umanitarie sarà sempre maggiore. Lewis invece metterà su famiglia con Julie e avrà un bambino. Finché un giorno, molti anni dopo, qualcuno arriverà alla sua porta con una lettera e una bambina: la figlia di Susan.

Finito con fatica, e non mi è piaciuto molto, anzi veramente pochino.
    La storia non sarebbe male, un po' fantasiosa se vogliamo, solo che in certi punti l'ho trovata troppo... favoletta.
    Mi son ripromessa di leggere alcuni libri che stazionano da qua ...(continue)

Finito con fatica, e non mi è piaciuto molto, anzi veramente pochino.
    Mi son ripromessa di leggere alcuni libri che stazionano da qualche anno in un angolo della libreria, l'inizio non è stato incoraggiante, al momento però non cedo.

**Due stelline e mezzo**

Annissa said on Aug 19, 2013 | 1 feedback

Riflessioni filosofiche sul telefonino, sradicato dal filo e libero di muoversi, legato indissolubilmente all'identità del proprietario, estensione del corpo e della mente.

Testi brevi e leggeri che sviluppano per accumulo il pensiero di Ferraris. Dopo un po' però mi hanno stufato e ho smesso.

zioluc said on May 16, 2013 | Add your feedback

E che t'aspettavi?

Ovviamente t'aspetti chissà che dopo la bella favola e t'arriva 'sta cosa che è 'na fotocopia di quello di prima ma stava finendo il toner.

Ludude said on Jun 5, 2012 | 3 feedbacks

Dove sei? Ontologia del telefonino, ovvero... "Un sms per la realtà!"

Questo gustoso testo di Ferraris è l'antecedente di altri testi che, via via, formano, in stile leggero, talvolta auto-ironico, ma nondimeno rigoroso, il percorso verso l'ontologia realista dell'Autore, ben definita e collocata in un senso di impegno professionale ed etico in 'Manifesto del Nuovo Realismo', 2012.
    Alcuni testi di questo percorso -rimando alle mie recensioni su aNobii- sono: '2007 Sans Papier. Ontologia dell’attualità', '2006 Babbo Natale, Gesù Adulto. In cosa crede chi crede?', '2009 Una Ikea di università. Alla prova dei fatti', il *fondamentale* '2009 Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce', '2010 Ricostruire la decostruzione. Cinque saggi a partire da Jacques Derrida', '2011 Anima e iPad' e il già citato '2012 Manifesto del nuovo realismo'. Ce ne sono altri, ma i sopra elencati rendono ragione della progressione che l'autore fa verso una definizione di ontologia sociale quale testualismo debole. In soldoni, con 'testualismo debole' si intende questo: 'testualismo', appunto perché stabilisce che nulla esiste fuori dal testo; 'debole', perché si applica solo agli oggetti sociali, non agli oggetti fisici, i quali non abbisognano di alcuna iscrizione, e neppure a quelli ideali, i quali devono essere registrati per essere conosciuti e socializzati, ma non per esistere.
    Perché ciò che conta per Ferraris, già prima e poi qui, in 'Dove sei?' è dimostrare che esiste un reale là fuori, che non ha bisogno di noi e delle nostre rappresentazioni per esistere, tipo una montagna, un fiume, un cavetto USB. Laddove invece si voglia intendere un oggetto quale una promessa, un debito, un matrimonio e via dicendo, ecco che questi oggetti, per potere esistere quali oggetti *sociali*, devono fondarsi su iscrizioni, registrazioni, iterazioni che, di fatto, ne costruiscono la realtà sociale. Gli oggetti sociali hanno quindi un supporto fisico, per quanto modesto e variabile e possono avere un valore costitutivo non solo in senso relazionale, ma anche idiomatico, come una firma.
    Il punto centrale è, quindi, che gli oggetti sociali, per esistere in quanto sociali, non possono prescindere da un 'atto iscritto', che fa, mi si passi l'espressione, da 'testimone' della socialità dell'oggetto.
    Se questo, un po' alla veloce, è il succo dell'idea che sta alla base dell'affermazione secondo cui non esiste nulla *di sociale* al di fuori del testo, mi preme qui fare un rapido passaggio sul titolo del libro. Che cosa c'entra un telefonino? C'entra perché amplia non tanto lo spazio della voce, quanto lo spazio della lettera, della memorizzazione, della registrazione, dell'iterazione. Noi siamo quello che digitiamo di essere e, nell'esempio specifico del telefonino, ci specifichiamo quali esseri sociali ogni volta che lanciamo un sms. Alla faccia dell'oralità di ritorno, suggerisce malizioso Ferraris. E' il mondo della registrazione e della scrittura che avanza. Una tesi molto incisiva e non priva di conseguenze per una ontologia non solo del sociale, ma anche del reale. Non a caso, l'Autore, citando Sartre, chiude... aprendo: "Vi dedicheremo un altro libro"...

Ecco l'indice del testo:

Il telefonino e la verità (da 'La bustina di Minerva', 15 settembre 2005, Umberto Eco)
    Dove sei?

Testualismo forte
    Realismo debole
    Testualismo debole

Epilogo

Ecco la quarta di copertina:

Dove sei? Ontologia del telefonino

Immaginiamo uno che ci chiami a un telefono fisso e ci chieda: "Dove sei? La risposta sarebbe stupita e scontata: "Dove vuoi che sia? Sono lì, dove che chiami." Con il telefonino, è tutto un altro paio di maniche: si incomincia proprio chiedendo: "Dove sei?", visto che l'interlocutore può essere dappertutto. Magari non ci si fa troppo caso, tanto si è ciechi rispetto al mondo in cui si vive. A questo punto, chiedersi che tipo di oggetto è un telefonino ("ontologia" vuol dire questo), diventa interessante. Dunque: che cos'è un telefonino, a cosa serve? Frugatevi nelle tasche o guardate nella borsa, vicino al telefonino, aprite il portafoglio. Troverete biglietti del tram, scontrini del supermercato, banconote, documenti e carte di credito. Ecco un'altra cosa a cui spesso non si bada: la realtà sociale è fatta di iscrizioni, da cui dipendono obblighi, diritti, sanzioni, matrimoni e divorzi, premi Nobel e anni di galera… Più o meno, tutta la felicità e l'infelicità della nostra vita. Facile profezia: tutte queste carte finiranno per centralizzarsi nel telefonino, che se le mangia tutte. Incredibile ma vero: nel telefonino ci sono più cose di quante ne sognino le nostre filosofie.

Alessandroberia said on Apr 8, 2012 | Add your feedback

la vera pregunta

All'ipercoop in mezzo agli scaffali tutti hanno il telefonino o in mano o vicino alle trombe di Eustachio (non avrà mica due c?).

Se uno passa senza telefonino, e guarda gli altri e le altre, e non ha il telefonino - merda con chi parla?

29.II ...(continue)

29.III.2012
    Con le scarpe, potrebbe.

[radek] said on Mar 23, 2012 | Add your feedback

Bello... con riserva!

Bello... con riserva!
    L'impressione è che c'è troppa carne al fuoco, mi spiego: fino a metà libro, si legge bene. La narrazione rimbalza tra lui e lei, i protagonisti, vediamo cosa fanno, cosa si dicono per lettera, capiamo le loro scelte e così via. Da metà in poi, i personaggi aumentano e si rompe l'equilibrio: arrivano la moglie di "lui", il figlio che hanno avuto, la figlia di "lei", personaggi minori... lo stile (che rimane sempre quello, cioè frammentato e alternato ai diversi punti di vista) non regge l'approfondimento che occorrerebbe, e la lettura a mio avviso si fa più difficile, mi è scivolata via, non sono riuscita a rimanere legata affettivamente ai personaggi. Succedono troppe cose, troppo in fretta, in un lasso di tempo di troppi anni.
    Ci sono frasi molto belle qua e là, che danno l'idea che l'autore voglia proporre qualche spunto di riflessione e che comunque, messe dì ad effetto, fanno pensare che la trama sia stata arginata e contenuta entro binari prestabiliti.
    Come sempre Levy declina l'amore con la sua assenza (cioè lui/lei ama uno che non è lì con lui, ma che è altrove) e ciò rende la storia riflessiva e malinconica.

Elisabetta Modena said on Sep 9, 2011 | Add your feedback

• Others 224 Pages