Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Dove va il cinema

Critica e mercato nell'era dei multiplex

Di

Editore: Bulzoni

2.5
(2)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 102 | Formato: Altri

Isbn-10: 8883195469 | Isbn-13: 9788883195464 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Dove va il cinema?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 0

    Dove va il cinema - Critica e mercato nell'era dei multiplex

    Il cinema, che è anche un'economia e soprattutto un'industria, non muore. Rischia però di scoppiare: se non di salute, di cantieri aperti. Multiplex e megaplex, preferibilmente alle periferie delle ...continua

    Il cinema, che è anche un'economia e soprattutto un'industria, non muore. Rischia però di scoppiare: se non di salute, di cantieri aperti. Multiplex e megaplex, preferibilmente alle periferie delle grandi città, sono i luoghi della ripresa, contenitori inevitabilmente destinati a condizionare l'offerta cinematografica, privilegiando l'intrattenimento. Mentre il cinema americano lancia l'offensiva, giocando anche la carta degli indipendenti, quello italiano sprofonda nell'indifferenza, seppellito dalle sue ultime risate. La corsa al monopolio viene da lontano, su tutti i fronti: basteranno le misure antitrust? La vera scommessa è sulla tenuta del cinema d'essai mentre agli autori urgono nuove motivazioni. Superata la fase metalinguistica, l'autoreferenzialità non basta più: occorre tornare a pensare i film in funzione dell'universo che ancora attende di essere raccontato, riprendere confidenza con la realtà, che è fatta di molte facce agli albori del millennio.

    Roberto Ellero è docente a contratto di Teoria e critica della programmazione cinematografica all'Università Cà Foscari di Venezia. Laureato in filosofia, dirige dal 1981 l'Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia. Collabora al quotidiano Il Gazzettino e a riviste specializzate. Fra le sue pubblicazioni: L'immagine e il mito di Venezia nel cinema, Ettore Scola , Sguardi sul Vietnam e in ambito storico, Giuseppe Compagnoni e gli ultimi anni della Repubblica di Venezia.

    ha scritto il