Dovunque tu vada, ci sei già

Una guida alla meditazione

Editore: TEA

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 217 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco

Isbn-10: 885020034X | Isbn-13: 9788850200344 | Data di pubblicazione:  | Edizione 6

Traduttore: G. Arduin

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Health, Mind & Body , Religion & Spirituality , Self Help

Ti piace Dovunque tu vada, ci sei già?

Una guida che indica il percorso, facile e accessibile a chiunque, perraggiungere la consapevolezza di sé attraverso la pratica della meditazione.Da un maestro della meditazione, la chiave per essere finalmente padroni di sestessi e imparare a godere di quell'ultimo momento della nostra esistenza dicui davvero disponiamo per amare, crescere, vivere: il presente.

"Quando si tratta di arrivare da qualche parte, ovunque andiate , ci siete. Qualsiasi cosa abbiate voluto compiere, è quella che avete compiuto. Qualsiasi cosa state pensando, è questo che avete in mente. Qualsiasi cosa vi accade è già accaduta."

好美的一本書

這本書太美了 文字根本犯規 內容就是要我們專注於當下! 當下! 念 就是 今心 正念 就是mindfulness 我們要醒著 不要做 夢的延續 全書只有第三部分 有點不實用 很有可能是因為 我並不會因為我修禪而認為自己更突出 最後一部分討論到我們修禪可能遇到甚麼問題 我都還沒修 怎麼會遇到問題呢? 呵呵

I guess my mind is too practical and the book is far too spiritual in a new age sort of way for my likings. However, it is not to throw. I have read a practical application of these concepts to the treatment of depression, and they do make a lot of sense.

當下,繁花盛開之我們生氣到底是對事還是對人?

2012/01/03心得
    看這本書的最有感觸的地方是卡巴金講述為了叫家人不要把貓食的盤子放在洗碗槽裡,他和家人有過數次口角,後來「當憤怒在我心中生起,我細細觀察它,結果發現憤怒之前有種微妙的反感,接著有一種較明顯遭到背叛的感受翻攪上來,家裡有人不尊重我的要求,我覺得這是針對我個人,畢竟,在家裡我的感受很重要,對不對?

2012/01/03心得
    我站在水槽邊,拿我的反應來做實驗:緊盯著貓食,但不採取行動。我可以報告給讀者如你,一開始的反感其實沒有想像中那麼糟,如果我繼續和那反感同在,與它一起出入息,只是感覺著它,一兩秒它就消失不見了。我也注意到那其實是我遭到背叛、我的期望未被尊動的感覺,比貓食本身更叫我生氣,於是我發現貓食並非我憤怒的來源,而是沒人聽我、沒人尊重我,跟貓食根本是兩碼事,啊哈!懂了。
    後來我想到太太和小孩看待這件事的觀點完全不同,他們認為我無中生有、小題大作,如果他們覺得我的願望合情合理,一定盡量尊重我;如果不然,他們就自顧自的做了,也許我根本不在考慮之列」。p242
    反觀自己,常常會為了一些小事生氣,覺得別人都不對,現在想想,會不會事情根本沒有對錯,有的只是我自己的執著?覺得事情都要照我想的來做;又或者,就像卡巴金一樣,事情根本沒什麼,我之所以在乎的根本不是事情本身,而是我覺得自己在這件事當中沒有受到應有的尊重。看了這本書之後,每當情緒一來時,我都會在心裡問自己,究竟是什麼讓我不快,通常這樣分析之下,負面情緒也就會慢慢平息。

佳句摘錄:

正念探究我們對世界的觀點以及身在其中的定位,並對生命中每一豐盛時刻培養感謝之情,從中我們得以檢驗自己是誰。p30

正念意指以特殊方法專注:刻意、當下、不加判斷,這種專注可滋養出更多正知、清明智慧,並更能接受當下的實相。p31

禪修是唯一刻意的、系統化的人類活動,基本上並不求改進自己,不求達到哪個境地,只是單純的去認識現狀。它的價值也許就在於此,也許我們在生命中至少需要別無所求的做一件事,單單就為這件事本身而做,不為別的。p 39

禪修完全不是要出現特定感受,而是要你感受所感受到的一切。……,禪修最重要的是讓心念如實存在,並知道在此時此刻是什麼狀態……p56

禪修是修習無作為的同義詞,我們並非練習讓事情變得完美,也不是練習完美地辦乎事情;相反的,我們只是認識並領悟(意即我們認定它是真實的)到事情早已完美,他們本來的面目就很完美。p69

放下,是有自覺的決定,完全接納當下所展現的;是放棄以強制、抗拒或掙扎來交換更強有力、更美好的狀態,也是讓事物如實存在,並避免因為內在的欲望、喜好或厭惡,而受到這些事物的吸引或排斥,陷入進退兩難。p77

禪修意指對浮上心頭的心念,培養不加批判的態度,來了就照單全收。p79

所有看來脆弱之處,其實正是你的強處;看來堅強之處,卻往往是你弱點所在──一種遮掩恐懼的意圖。p88

禪修並非用更多的思考來改變你原來的思考,而只是觀照念頭本身。p110

事實上,你的修行也許真的顯示出更深刻、更有活力的跡象,但當中的陷阱其實在於過度膨這種體驗或念頭;一旦你開始相信這些體驗很特別,那麼你便對禪修的體驗和今後的發展產生了執著心。p256

Semplice, ben scritto e senza "misticismo" inutile, un testo interessante e facile da leggere per chi è incuriosito o vuole avvicinarsi per la prima volta alla meditazione.

Mindfulness Meditation

This is one of the most popular book on mindfulness meditation. It works like a step by step manual. The practices are well defined. This book is helpful for many people. This book helped me.

Noi ospitiamo l'orco e la strega, che devono essere affrontati e onorati o ci consumeranno...

Il lavoro meditativo, che pretende rigore e fervore, ci guida attraverso il labirinto tortuoso della nostra mente.
    ...continua

Esso ci mantiene sulla retta via anche nei momenti più oscuri, ci rende capaci di affrontare i nostri stati mentali più tremendi, e le più terribili circostanze esterne. Ci rammenta le nostre possibilità di scelta, è una guida allo sviluppo umano, una carta stradale per arrivare alla nostra essenza più radiosa, non al tesoro dell'innocenza infantile, ormai trascorsa,ma a quella di un adulto completamente realizzato.

Vorrei dedicarmici come un musicista si dedica al suo strumento.
    Stesso rigore. Stessa crescita.
    Invece sono una cialtrona ciclotimica...