Dr. Jekyll and Mr. Hyde

Publisher: Aschehoug

Language:English | Number of Pages: 75 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional , Spanish , German , French , Catalan , Japanese , Portuguese , Galego , Swedish , Polish , Czech , Esperanto , Greek

Isbn-10: 8711088095 | Isbn-13: 9788711088098 | Publish date:

Also available as: Audio CD , School & Library Binding , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Others , Mass Market Paperback , Unbound , eBook

Do you like Dr. Jekyll and Mr. Hyde ?

"In effetti me lo aspettavo un po' diverso e bisogna considerare che la struttura narrativa scelta risente giusto un poco, di circa 130 anni di spoiler.
    Tuttavia nonostante la brevità, si tratta di un ...continue

Tuttavia nonostante la brevità, si tratta di un racconto non di un romanzo, spiccano la bravura dell'autore nel tratteggiare i personaggi, fra tutti ovviamente Utterson, ma anche altri come Lanyon e Poole che compaiono molto meno ma sono perfettamente vivi e interconnessi alla vicenda. E poi su tutto c'è la Londra descritta: oscura, misteriosa, evocativa.

Tuttavia nonostante la brevità, si tratta di un ...continue

In sostanza la versione definitiva della città almeno dal punto di vista letterario.

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde è un classico della letteratura ottocentesca, a metà strada tra l'horror e lo psicologico-introspettivo. Essendo breve, si legge con molta velocità, ma non solo per la lunghezza, quanto per uno stile ed un linguaggio che, sebbene tipici del periodo di riferimento, sono vivaci e scorrevoli.
    Ciò che si apprezza è la capacità di creare, attraverso una narrazione dettagliata e dei fatti e dell'animo umano, pathos e suspense senza ricorrere necessariamente alla descrizione di particolari truculenti, come per lo più accade nei romanzi horror odierni.

recensione completa: http://chicchidipensieri.blogspot.it/2012/10/recensione-lo-strano-caso-del-dr-jekyll.html

ero un po' scettica riguardo a questo libro, perchè non conoscendo le opere dell'autore, pensavo che utilizzasse un linguaggio piuttosto arcaico... invece no, è molto scorrevole e si legge in un baleno.. ve lo consiglio!!!

• *** This comment contains spoilers! ***

Romanzo di cui tutti conoscono la storia, uno di quei classici che sembra di aver già letto da quanto se ne è parlato. Il capitolo finale, la confessione del Dr. Jekyll, presenta un sacco di spunti interessanti; il doppio, il dualismo tra bene e male, sono l'elemento principale. Jekyll si rende conto che lui è sia la sua parte malvagia che la sua parte buona, il problema è che queste due parti non possono convivere senza turbamenti e sofferenze; è la parte buona quella che turba l'animo e prova rimorsi per le azioni e i pensieri che derivano dalla parte malvagia.

Splendido e magistralmente scritto, al punto che, invece di essere catarsi di ancestrali quanto infondati timori, dai più ne viene percepito come dimostrazione e avallo.
    Il doppelganger non esiste. ...continue

Il doppelganger non esiste.

Stevenson è sempre una certezza! Come per l'isola del tesoro anche questo romanzo si divora in un pomeriggio. La storia è incentrata su un'idea tanto semplice, quanto affascinante: la complessa lotta umana tra bene e male. L'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore con uno stile meravigliosamente semplice e leggero, lasciando alla fine un pensiero: avrò anch'io un Mr. Hide nel cuore? Non può mancare in una libreria e si può leggere a qualsiasi età.

Nonostante sia un classico non lo avevo mai letto; devo dire che mi è molto piaciuto, soprattutto, in relazione alle descrizioni delle cupe atmosfere della Londra dell'800. Bello anche il tormento interiore del dottor Jekyll che è il tema principale del romanzo. Il libro non può far altro che riflettere su come ogni persona abbia un lato oscuro. Da leggere!

Siamo tutti doppi!

Come ho sempre sostenuto, e come il grande Stevenson aveva sostenuto prima di me, in ognuno di noi esiste una doppia personalità.

Spesso parlare di "doppia personalità" viene vista come una malattia, come una cosa da non dire troppo in giro, ma nella realtà nonostante in alcuni casi sia portato all'esasperazione, è una costante.
    Viviamo per anni una sola faccia, mentre l'altra compare a tratti e solo se sollecitata da situazioni estreme.
    Che poi, non è che salta fuori solo se sollecitata, c'è sempre solo che dorme.
    In noi c'è il buono e il cattivo, il dolce e l'amare, l'amorevole e il sadico, insomma, siamo costantemente doppi e per lo più si vedono solo alcuni tratti.
    Non crediate di esserne immuni, doppi lo siamo tutti...
    Per il libro in sé non ho nulla da dire, è un capolavoro per l'epoca in cui è stato scritto e l'argomento era talmente avanti che risulta attuale, e lo sarà probabilmente per il resto della nostra esistenza e oltre.