Dr. Faustus

(Dover Thrift Editions)

By Christopher Marlowe

| Paperback | 9780486282084

Like Dr. Faustus ?

One of the glories of Elizabethan drama: Marlowe's powerful retelling of the story of the learned German doctor who sells his soul to the devil in exchange for knowledge and power. Footnotes.

Shakespeare non l'ha mai fatto

Cosa sarebbe stato di Shakespeare se Christopher Marlowe non fosse stato ucciso così giovane?

Quando Marlowe era in vita, il suo poetare era superiore a quello del giovane Bardo.

La grandezza di Marlowe avrebbe intimorito William?
    Op ...(continue)

La grandezza di Marlowe avrebbe intimorito William?
    Oppure, da questi sfidato, Shakespeare avrebbe raggiunto vette ancora più alte?

Quel che si sa è che questo Faust è un testo di rara bellezza. La prematura scomparsa del suo autore - paradossalmente - non ha però portato a una perdita della Nostra Letteratura, visto che ha contribuito, con grande probabilità, alla rapida ascesa di uno dei suoi Padri.

Riccardo Moschetti said on May 5, 2009 | Add your feedback

meraviglioso, entusiasmante, tragico, entra sotto cute. assolutamente tra i libri più belli mai letti.

AB said on Jan 31, 2009 | Add your feedback

• Un Capolavoro non so per quanti anni ho stimato Faust per la sua saggezza... Triste la fine... Consigliato!

Beto said on May 17, 2008 | Add your feedback

Diverso da come me lo aspettavo.

Diverso da come me lo aspettavo.
    Mi immaginavo una cosa più 'shakespeariana', mentre mi sembra che Marlowe sia ancora più vicino ai misteri e le morality plays medievali che al teatro di prosa come lo intendiamo noi (tutto quel traffico di figure allegoriche che entrano ed escono..)
    Diversamente dal Faust di Goethe, il doctor Faustus alla fine è un uomo piccolo che si vende per poco, 24 anni di piaceri e sapere -sono piuttosto pochi 24 anni se in cambio devi dare l'anima-, e il suo sapere alla fine si riduce a piccoli trucchi da illusionista, far apparire fantasmi di grandi del passato, andare a letto con elena di troia, zittire dei creditori, piccole cose spicciole, non il sapere universale o piaceri sublimi.
    Insomma più che la figura titanica di cui parlano le letterature a me Faustus sembra uno che si vende per poco, e solo al momento di saldare il conto si rende conto di avere venduto l'anima per specchietti e perline.

tostoini said on Nov 28, 2007 | Add your feedback