Dracula

L'amore non muore mai

Editore: BUR

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 500 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Giapponese , Chi tradizionale , Francese , Coreano , Russo , Chi semplificata , Svedese , Catalano , Finlandese , Greco , Ceco , Galego , Polacco , Danese , Basco , Ungherese , Olandese , Indiano (Hindi) , Croato , Indonesiano , Farsi , Rumeno , Turco , Thai

Isbn-10: A000120194 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Dracula?

Il giovane avvocato londinese Jonathan Harker, fidanzato alla bella Mina Murray, parte per un viaggio di lavoro nei Carpazi, dove è stato incaricato di seguire alcune pratiche immobiliari relative al lugubre castello abitato dal misterioso Conte Dracula.Il Conte altri non è se non il sanguinario principe medievale Vlad, che dopo il suicidio della moglie Elisabeta vive come un "non morto", un vampiro che di notte si nutre del sangue degli uomini.Nell'immagine della promessa sposa di Harker, Dracula rivede la moglie suicida, e se ne invaghische al punto da decidere di trasferirsi a Londra. Nella città vittoriana, il vampiro instaura un regno di terrore, che ha inizio con la possessione della migliore amica di Mina, l'affascinante Lucy Westenra.Rientrato fortunosamente dai Carpazi Jonathan Harker inizia, con l'aiuto del pittoresco dottor Van Helsing, una lunga caccia al mostro. Questo affascinante romanzo di Bram Stoker ha fatto rinascere nel mondo moderno il mito arcaico del vampiro, affidato poi all'immaginario collettivo da innumerevoli adattamenti cinematografici.

Occhio all'edizione

Libro appassionante, ma forse non è il capolavoro che mi aspettavo. Occhio all'edizione Bur 2015 che è infarcita di refusi come non avevo mai visto prima, mi ha rovinato un po' la lettura.

null

Gli ho dato quattro stelline poiché: secondo me è un vero capolavoro, ma sul finale la storia è stata tirata un po' per le lunghe. Ho sempre snobbato i classici, ma mi sto rendendo conto che ho sempre fatto male, ahimè. Infatti ho amato questo libro fin dal principio, per la capacità di scrittura dell'autore che riesce a descrivere talmente tanto bene ogni scena da rendere possibile la visione perfetta nella testa del lettore. Io mi sono sentita partecipe di tutta la storia, come se fossi presente e avessi vissuto anche io quelle avventure! meraviglioso, non c'è che dire! ripeto, se proprio gli si vuole trovare un difetto, sta nella parte finale che ho trovato un po' troppo lunga.

Doverosa promessa: non ho mai provato nessun interesse per vampiri e zombie e in 50 anni non avevo mai letto né visto nulla che avesse a che fare con questi esseri della notte. Dovendo leggere un libro collegato al tema vampiri per una sfida letteraria, ho deciso di partire dall’archetipo di tutta questa ricca letteratura.

Il romanzo di Stoker è stato una lieta sorpresa. Ho iniziato a leggerlo con un certo scetticismo ma già dalle prime pagine sono rimasto avvinto dal racconto del viaggio di uno dei protagonisti nella tenebrosa e selvaggia Transilvania verso castello Dracula.

Tra le pagine del romanzo ho ritrovato tutto l’armamentario classico della lotta ai vampiri (ostie consacrate, crocefissi, aglio, ecc.) ma ho scoperto anche un insieme di personaggi straordinari. Il romanzo è scritto come la ricostruzione dettagliata (a volte troppo dettagliata) della straordinaria ed incredibile vicenda del conte Dracula, redatta sotto forma di diario dai vari protagonisti per tramandare ai posteri questa storia incredibile. Il tema di fondo è la classica lotta del bene contro il male, ma Stoker riesce a darne una chiave di lettura assolutamente originale per i suoi tempi.

Il "problema" nel leggere questo libro è che il vampiro è ormai un'icona declinata in mille varianti (in libri, film, fumetti ecc). Quindi, paradossalmente, pur leggendo l'originale, il senso di déjà vu è inevitabile. Nonostante questo il romanzo si legge con piacere. La forma epistolare è stata una piacevole sorpresa, l'atmosfera gotica è ben resa. Un libro sicuramente da leggere.

L'autore irlandese divenne celebre proprio con la pubblicazione di suddetto romanzo, il quale gli servì per giocare un ruolo importantissimo nella letteratura gotica del XIX secolo. Dapprima, Stoker studiò approfonditamente la cultura ed il folklore legati ai vampiri nel contesto europeo per poi costruire un'opera basata su un montaggio di più diari, lettere, telegrammi e ritagli di giornale; in tutte queste testimonianze, vi è il principale scontro fra orientale e occidentale, fra scienza e cattolicesimo. Inoltre, come ricorda la traduttrice Rossella Bernascone « è anche donna la 'vera' scrittrice di questo libro»; infatti, dietro la composizione dell'opera vi è altresì la mano di Mina Murray, protagonista indiscussa. Il testo racconta le vicende di Mina Murray, Jonathan Harker, il dottor Seward, Van Helsing, Quincey Morris e Sir Arthur Holmwood contro il famigerato Conte Dracula, costringendo il lettore a lanciarsi di pagina in pagina per soddisfare la propria curiosità.

Dracula rosa shocking*

Se non avete mai amato con una fedeltà tanto luminosa da poter attendere una donna morta a un crocicchio a mezzanotte, allora la ragione per cui la Transilvania oggi produce meno vampiri che in passato dovrà apparirvi incomprensibile.
    Il timore si autogiustifica; e poi, forse, non avete neppure mai osato guardare il vostro sposo o la vostra sposa nuda, figurarsi in una bara.
    Ai giorni nostri sono molti quelli che si rifiutano di baciare la fronte di un morto. Una donna muore da sola in un letto d'ospedale, nel cuore della notte, quando l'infermiera dorme seduta e l'inserviente appoggia il mento al manico dello spazzolone. A metà mattina il marito della donna si presenta per identificarla; poi arrivano quelli delle pompe funebri a chiuderla nella bara o il medico legale ad aprirla con il bisturi.
    Cenere alla cenere, promette il sacerdote, ma se lei dovesse sottrarsi a questo tipo di corruzione, chi verrebbe a conoscenza di tale portentoso miracolo a parte l'anima sincera che si presenta al crocicchio a mezzanotte per darle un bacio?

Satana, si dice, può parlare anche per il tramite di un teschio in decomposizione: banale asserzione a cui vi aggrappate voi che non avete mai amato con coraggio. Indugiando nei tristi sospiri della vostra coscienza, che non sapreste distinguere da Satana, vi rifiutate di vedere vostra moglie, dimenticando che la solitudine è opera del diavolo; e che cosa potrebbe esserci di più solitario di una bella signora morta che torna al cimitero senza un caro abbraccio?
    Vi dirò una cosa: in Transilvania, un tempo, non era tanto insolito che le vampire tornassero a casa dai propri figli. Di sera, appena i piccoli si addormentavano, con l'aiuto del caro marito, uscivano e si chinavano sul desco per aggiustare le loro scarpine.
    Una delle ragioni per cui dovremmo essere grati alla morte è che solo quando perdiamo la persona amata ci rendiamo conto di quanto l'abbiamo amata. La ferita del lutto lascia entrare la luce. Secondo l'Apocalisse di Giovanni, si tratta di un tipo di luce molto particolare.
    Noi infatti, dimoriamo dentro noi stessi, e non ci accorgiamo più, come dice Platone, delle tenebre; e quando la morte avanza silenziosa alle nostre spalle sulle ossute punte dei suoi piedi, strangola la nostra convivente e la strappa via dalla nostra carne, noi non possiamo fare a meno di vedere quel mattino dorato al di là di noi, che molti temono più della stessa morte.
    Ma con il tempo impariamo a dimenticare la luce, raddrizzandoci dentro i nostri corpi per permettere alle nostre anime di tornare ad abitare i nostri crani pressati dal rimorso, d'umore nero come le tenaglie di un fabbro.

Morte cara, una notte mi porterai un anello d'oro preso in qualche cimitero, e io lo venderò in una taverna. Fuggiremo per sentieri e pascoli, tra le montagne, per le periferie del vecchio Sacro Romano Impero, girando intorno a villaggi infestati da epidemie, evitando le chiese, talvolta inseguiti da ladri, guerre e assassini; e io, mai tentato d'altre donne, ti rimarrò fedele.

Colonna sonora:

*Vollmann

4* non proprio pienie perché, a tratti, è un po' lento, quasi noioso.

4* non proprio pienie perché, a tratti, è un po' lento, quasi noioso.
    Ma i personaggi sono MERAVIGLIOSI! Mina, in particolare, è l'incarnazione della vera donna forte e ho amato Van Helsing per la sua arguzia, la sua sensibilità, il sangue freddo e la prontezza in ogni situazione.
    Bello anche per come è strutturato.
    Da leggere!