Dracula

(Dover Thrift Editions)

Publisher: Dover Publications

4.2

Language: English | Number of Pages: 326 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , Portuguese , Japanese , Chi traditional , French , Italian , Korean , Russian , Chi simplified , Swedish , Catalan , Finnish , Greek , Czech , Galego , Polish , Danish , Basque , Hungarian , Dutch , Indian (Hindi) , Croatian , Indonesian , Farsi , Romanian , Turkish , Thai

Isbn-10: 0486411095 | Isbn-13: 9780486411095 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , School & Library Binding , Audio Cassette , Library Binding , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Unbound , eBook , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Dracula ?

A dreary castle, blood-thirsty vampires, open graves at midnight, and other gothic touches fill this chilling tale about a young Englishman’s confrontation with the evil Count Dracula. A horror romance as deathless as any vampire, the blood-curdling tale has spawned an endless variety of film and stage adaptations as well as a prime-time TV series. First published more than a century ago, it continues to hold readers spellbound.

Un capolavoro entrato nella Storia. Il vero vampiro, l'unico, l'originale, senza l'annacquamento e la storpiatura cinematografica.
    Un libro da leggere senza dubbio.

Movies have ruined some of the gothic romantic flair that this book has. Reading this book made me wish that I had not already seen so many vampire movies that have clouded up my judgement of a vampir ...continue

Movies have ruined some of the gothic romantic flair that this book has. Reading this book made me wish that I had not already seen so many vampire movies that have clouded up my judgement of a vampire.

Dunque la storia di Dracula la sappiamo tutti? E invece no credetemi

Per avere l’età che ha Dracula è un romanzo che invecchia bene, che addirittura se vogliamo migliora col tempo. Trovi la recensione completa qui:
    https://letturedisordinate.wordpress.com/2016/04/20/re ...continue

E la video recensione qui:

• *** This comment contains spoilers! ***

Cosa si nasconde dietro Dracula?

Dracula, tutti conoscono questo nome, anche chi non ha ancora affrontato la lettura di questo incredibile romanzo (e nel caso siete tra questi mi raccomando, recuperate questo libro il più presto poss ...continue

Dracula, tutti conoscono questo nome, anche chi non ha ancora affrontato la lettura di questo incredibile romanzo (e nel caso siete tra questi mi raccomando, recuperate questo libro il più presto possibile).
    Scritto nel 1897 Dracula è il libro che ancora tutt'oggi nella mente di tutti richiama l'immagine del vampiro. Stoker crea il personaggio di Dracula attraverso le credenze religiose e folcloristiche di diverse culture, mettendo insieme tradizioni di vari gruppi etnici, per raggiungere poi alla creazione del personaggio che in quel momento storico rappresentava l'ansia dei contemporanei di ciò che non si conosceva, in un mondo che si avvicinava sempre più ai due conflitti mondiali, al novecento e a tutti i cambiamenti che iniziavano a contrastare la società patriarcale vittoriana che nel corso del tempo si stava disintegrando. Nello stesso anno in cui Stoker pubblica Dracula vi è, infatti, la formazione della Società Nazionale per il suffragio femminile, e non a caso questo romanzo presenta un personaggio femminile coraggioso, intelligente e riconosciuto dagli altri personaggi maschili come fondamentale per quella che sarà la sconfitta di Dracula.
    In Dracula ho visto non solo una figura dell'orrore, ma le paure che tutti i giorni affrontiamo e con cui ci riconosciamo, ma Stoker ci fa capire che non si può scappare da esse, così come non si possono odiare, ma bisogna capire e comprendere, conoscere prima di agire, ed è nel finale, quando finalmente Dracula è sconfitto, quando Mina vede il suo volto che ritrova la pace che per secoli gli era stata negata, in quel momento essa comprende e ritrova anch'essa la pace perduta.
    Questo romanzo è così sottile e racchiude al suo interno molti insegnamenti: ci mostra una realtà che è ancora oggi presente nonostante gli anni passati, ed è per questo che si può affermare che Stoker ha scritto un romanzo senza tempo. Dracula è il vampiro che ha dato vita anche alle storie più recenti, che è ancora simbolo di paura e fascino, perché siamo difronte a un personaggio che ci viene mostrato tramite lo sguardo dei propri nemici, di chi di lui ha paura, ma che allo stesso tempo lo affronta perché non faccia più del male. E leggendo questa storia tramite le pagine dei diari e le lettere dei protagonisti che ho capito che è lo sguardo di Mina che io voglio continuare a seguire, lo sguardo di colei che nonostante tutto il dolore prova ancora compassione e dolcezza, di chi continua a sperare nel bene e vede il buono nelle persone.

• *** This comment contains spoilers! ***

Singolare

Un libro del tutto singolare, linguaggio un po' pesante (scritto nel 1800, è ovvio), il dialogo di Van Helsing non aiuta nella scorrevolezza. La fine mi ha lasciata un po' "....ah.....". Del tutto singolare, ma va letto!

Se qualche settimana fa qualcuno mi avesse detto che avrei perso il sonno per leggere la storia stranota del principe delle tenebre non ci avrei mai creduto. Pensavo che trattandosi di un romanzo raccontato in forma di diario sarebbe stato una noia mortale, ma quanto mi sbagliavo... e quanto sono felice di potermi ricredere! Bello, bello, cupo e inquietante quanto avvincente ed emozionante. Stoker nel 1897 (!) ha creato un personaggio straordinario, il padre (nonno?) di tutti i numerosissimi vampiri che lo hanno seguito. Non riesco ad immaginare lo shock suscitato nei lettori dell'epoca da un personaggio del genere! Sotto le sembianze del ricco e raffinato gentiluomo si cela uno spietato assassino assetato di sangue (nel vero senso della parola!), una creatura demoniaca e crudele. Niente a che vedere con le varie trasposizioni cinematografiche, credo che nessuna sia riuscita a catturare la vera essenza del personaggio di Stoker, per non parlare della resa del professor Van Helsing!
    Resta il fatto che, indipendentemente dagli adattamenti mal riusciti, questo romanzo è indubbiamente un capolavoro. Voto: 9/10
    Se vi va passate a trovarmi su Facebook! www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Da tempo aspettavo di leggerlo, l'avevo comprato e iniziato, ma poi abbandonato perchè mi annoiavo terribilmente.

Quest'anno mi è stato riproposto dal mio professore di italiano a scuola (è un grande!), che scherzosamente ha giustificato la scelta di questo libro con: "Così facciamo vedere alle altre ragazze che Twilight non è niente!"
    Quando ho ricominciato a leggerlo, come la prima volta, procedevo a rilento per la scrittura piccola che mi faceva male agli occhi e per la storia che non mi aveva ancora catturata.
    A lettura finita ho diviso il libro in 4 sezioni: la prima che parla del giovane Harker nel castello del conte, la seconda quella che riporta la corrispondenda fra Mina e Lucy, la terza che narra delle vicende della povera Lucy e infine la quarta in cui tutti i personaggi si riuniscono per combattere il male comune.
    La 1° sezione è importante perchè introduce i personaggi di Jonatan Harker e del conte, oltretutto racconta una parte significativa, ma io l'ho trovata un po' noiosa.
    Non parliamo poi della 2°!
    Leggere le lettere che si spedivano le due fanciulle mi ha fatto passare pomeriggi tremendi...
    Con la 3° parte si comincia a ragionare, vediamo i veri avvenimenti, l'azione!
    La 4° sezione è definitivamente bella e il libro si conclude con una fine commovente quasi.
    Io attribuisco il progredire della narrazzione all'entrata in scena di Van Helsing (3° parte), il mio personaggio preferito!
    Dopo il suo arrivo sembra quasi di leggere un altro libro @_@
    In poche parole, se cominciate a leggerlo e non vi soddisfa, siate pazienti e andate avanti perchè intorno a pagina 80 è tutta un'altra storia =)