Dracula in love

By Karen Essex

| Hardcover | 9788845266232

Like Dracula in love ?

Londra, fine Ottocento: la giovane Mina Murray convive segretamente dall'infanzia con un dono inquietante, la capacità di leggere i pensieri e di vedere presenze invisibili agli altri. Quando il suo fidanzato Jonathan si allontana per lavoro, chiamat Continue

Londra, fine Ottocento: la giovane Mina Murray convive segretamente dall'infanzia con un dono inquietante, la capacità di leggere i pensieri e di vedere presenze invisibili agli altri. Quando il suo fidanzato Jonathan si allontana per lavoro, chiamato da un misterioso Conte, Mina raggiunge la sua amica Lucy nello Yorkshire: qui, tra leggende sugli spiriti locali e macabre avventure notturne, scopre la sessualità disordinata dell'amica, fidanzata con un Lord ma amante di un focoso pittore americano. Poco dopo il matrimonio con il Lord, Lucy viene a mancare: al funerale Mina conosce il dottor Seward,direttore dell'ospedale psichiatrico in cui Lucy è morta. Da alcune lettere, Mina scopre che Lucy era stata ricoverata a forza dal marito e sottoposta da Seward a torture spaventose per curarla, e decide di indagare. Nel manicomio sono ricoverate donne “isteriche”, curate con vere e proprie torture, spesso a sfondo sessuale. Mina viene imprigionata da Seward e sottoposta alle stesse torture che hanno ucciso Lucy, ma viene liberata da una belva misteriosa e si risveglia in casa del Conte. Qui troverà la spiegazione alle sue facoltà sovrannaturali, mentre il Conte che veglia su di lei la preparerà allo scontro finale tra il bene e il male, suggellato da un vampiresco patto di sangue.

Ma dove sono i vampiri?

Romanzo a dir poco scadente, si tratta di un banalissimo Harmony da quattro soldi, pieno di scene di sesso stereotipate che, ben lungi dall'essere vagamente interessanti, poetiche o almeno un po' eccitanti, non fanno che rallentare il ritmo della narrazione che, già di per sé, non brilla per vivacità.
    Inoltre il romanzo sembra voler rivaleggiare con il classico di Stoker mettendo in campo il femminismo, senza considerare che rimproverare Stoker per la sua indole maschilista è come criticare Dante perché cattolico all'eccesso. Non bisogna dimenticare che, per quanto "Dracula" sia geniale, magnificamente scritto e indiscutibilmente innovativo, per alcuni aspetti (fortunatamente molto pochi) è comunque figlio del suo tempo, quindi pretendere che Stoker avesse la lungimiranza di prevedere il cambiamento che avrebbe a breve investito l'Inghilterra mi sembra un po' eccessivo.
    Inoltre la trama di "Dracula in Love" è piuttosto piatta e i personaggi, in primis il conte, sono anch'essi costruiti su archetipi e sono privi di qualsiasi spessore psicologico.
    Oltre a ciò, immagino che chiunque venga attratto dalla parola "Dracula" all'interno di un romanzo, si aspetti di incontrare durante la lettura almeno un vampiro, che (per chi avesse fatto un po' confusione leggendo i romanzi più moderni) non è un principe azzurro venuto a salvare tutte le donne oppresse o con scarsa autostima, ma un essere mostruoso e perverso, anche se di bell'aspetto, che ha acquistato la vita eterna bevendo il sangue altrui e che passa il suo tempo a uccidere, succhiare sangue, sedurre e corrompere giovani e pure ragazze. Bé, inutile dire che di vampiri non ce n'è neanche l'ombra, in compenso abbiamo una bella parata di creature appartenenti alla mitologia irlandese, senza contare qualche exploit di personaggi biblici. Devo però ammettere che la parte della spiegazione fate/angeli/vampiri mi ha fatto scompisciare dalle risate!
    L'unica parte interessante è quella riguardante il manicomio di Seward, soprattutto la discussione che precede il ricovero di Mina, molto esplicativa di quella che all'epoca era una vera e propria piaga sociale, ovvero la facilità con cui una donna poteva incappare nella diagnosi di Isteria e nel successivo internamento in manicomio che, come accoglienza, poteva rivaleggiare con la Santa Inquisizione. L'autrice stessa nella postfazione afferma di aver preso ispirazione da Bedlam.
    Sul patetico finale (che, secondo me, si pone in totale antitesi con l'impostazione femminista del romanzo) non mi pronuncio: non mi basterebbe una pagina...
    Per concludere, su questo romanzo posso affermare che si tratta solo dell'ennesima delusione per tutti quelli che, come me, non possono resistere alla tentazione di leggere tutto ciò che riguardi Dracula.

Carmilla Karnstein said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Ovviamente è un fantasy, un'interpretazione della storia di Dracula basata sul libro di Stocker.
    E' gotico, misterioso, magico, fantasioso, mooolto sensuale. Sicuramente scorrevole, nel complesso un buon libro.

Andy said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Dracula in love

E' molto scorrevole e la lettura è davvero veloce .

E' molto scorrevole e la lettura è davvero veloce .
    La storia è narrata dal punto di vista di Mina, una giovane tormentata dagli eventi anomali e sovrannaturali dalla sua infanzia, una educatrice di buone maniere in un istituto per giovani donne, ma in conflitto con i propri desideri.
    Rispetto al racconto di Stoker, il Conte è di origini molto diverse, ma è sempre innamorato di Mina. Johnatan non è un “uomo perfetto”, ma “ideale” per una donna nell’epoca in cui ambientato il libro. Mina è una donna che cerca risposte e, fra allucinazioni e realtà, deve scoprire chi è veramente .
    Questo romanzo prende spunto dallo storico “Dracula”, ma per chi, come me, ha tifato “Dracula” e per il suo amore incondizionato durato una eternità, finalmente si legge un epilogo diverso dal tragico Dracula di Stoker .
    L’unico difetto, secondo me è stato l’aggiunta dell’ elemento fantasy che in parte differenzia questo libro da quello di Stoker, ma che mette in secondo piano la parte horror .

wpoppi said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

così così

L'idea di rileggere Dracula di Stoker mi è sempre piaciuta. In questa versione, l'autrice ha voluto rileggere in chiave realistica i fatti raccontati nel romanzo classico, trasformando Van Helsing in uno psicologo/psicanalista e e il Lord innamorato di Lucy in una canaglia a caccia di dote. I due in combutta con il dott. SEward, responsabile del manicomio di Bedham, sebbene spinti da motivazioni scientifiche, uccidono Lucy e tentano di fare altrettanto con Mina. Sono agghiaccianti le ricostruzioni dei trattamenti fatti alle donne affette da "erotomania" (praticamente tutte le donne normali!!).Dall'altro la scienza si scontra con il mistero di DRacula e degli dei irlandesi, sempre molto interessante ma mi è sembrata un pò forzata. Mi è piaciuto tantissimo anche il personaggio del fedifrago Jonathan Harker. Molto umano e realistico. Ho trovato invece odioso Dracula: vabbè che ha aspettato 700 anni per averla con se, ma in fondo lui si fa avanti quando ormai lei si è scelta la sua vita e il suo compagno. Non si può arrabbiare e incolparla di essere incinta e quindi di non voler stare con lui per sempre. Però proprio perchè mi fa così arrabbiare, penso che sia anche questo un personaggio ben riuscito e coerente.
    Mentre i personaggi sono ben tratteggiati e anche l'ambientazione è molto curata, trovo che la storia sia tirata per i capelli e nn mi ha convinta per niente, percui solo 3 stelline

Simi said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Un'altra versione...

Il punto di partenza è sempre il medesimo:"Dracula" di Stocker e i suoi innumerevoli punti oscuri e dubbi irrisolti che inevitabilente colgono il lettore quando giunge alla fine del libro.L'autrice si propone di chiarire e dare tutte le spieagazioni lasciate in sospeso.
    La prima metà del libro è avvincente al punto che l'ho divorata in un pomeriggio poi il ritmo cala e man mano che i nodi si sciolgono ed i misteri vengono svelati,diventa noioso...le ultime pagine le ho finite con un notevole sforzo.
    Non si può scrivere un libro sul vampiro per antonomasia lasciando intendere che in realtà non è un vampiro. :o(
    Mi aspettavo qualcosa di più fedele al libro di partenza...

Novemberain75 said on Apr 3, 2013 | Add your feedback

Van Helsinger (come lo chiama) e Seward due misogini torturatori, uno folle l'altro gli va dietro; J Harker un uomo debole, pieno anche lui di pregiudizi.

Mina sceglie di restare incinta (?) e rimandare il congiungimento con il Conte ma nessuno, nemmeno lei capisce perchè.
    Bah....

Nicole.luce (no ebook) said on Feb 21, 2013 | Add your feedback