Drive

By James Sallis

Like Drive ?

Libro o film? Film, tenendo debitamente conto che Drive è uno dei film del decennio. Il racconto lungo di Sallis è comunque buono: il protagonista implacabile e impersonale, il gusto per la violenza improvvisa, la caratterizzazione dei comprimari... peccato che (e sorprendo me stesso a pensarlo) la storia del Driver senza un tocco rosa di amore disperato perda un po' di mordente. Buono ma non eccelso.

Baldurian said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Per me è impossibile non paragonarlo al film, però questo paragone non è semplice. Il libro ha il "respiro" del romanzo, è articolato nel tempo, dettagliato negli eventi, ma proprio per questo perde nei confronti del film. Il lungometraggio ci regala un personaggio particolare, con il suo giubbotto dorato e un enorme scorpione ricamato sulle spalle, il protagonista attraversa il film pronunciando pochissime battute, ma dispensando scariche elettrizzanti di adrenalina.
    Impossibile non affezionarsi al moderno cowboy dal passato oscuro. Il Drive del libro è dimenticabile. La forza del film è quella di "non finire" e lasciare quel finale aperto che tanto mi piace.

Maxx said on Jun 13, 2013 | 2 feedbacks

Freddo

Una vicenda poco interessante, un personaggio che si fa scivolare addosso qualsiasi cosa: situazioni, sentimenti, persone.
    Freddo, ben poco appassionante. C'è di meglio.

Luigi M.B. said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

Nulla di entusiasmante

Non mi è piaciuto.Incuriosito dal discreto successo del film,che non ho visto proprio per leggere prima il libro,ne sono rimasto deluso. La storia "all'americanata" ci sta,il personaggio "ruvido" pure.Ma non mi ha assorbito per nulla.Mi è scivolato via,senza lasciarmi nulla.Un buon libro di azione ma nulla di eccezionale dal punto di vista narrativo.Oppinione mia, naturalmente.

Elia Predator5 said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

Ebbene sì, per una volta devo ammettere che il film è molto più bello! Il romanzo risulta freddo, impersonale, frettoloso e anche un po' caotico. Non mi ha toccata minimamente.

Skunky said on Nov 5, 2012 | Add your feedback

Semplicemente bellissimo

Dopo aver visto il bellissimo film tratto da questo libro ho voluto provare il libro e ne sono più che soddisfatto. Il libro è bellissimo, le atmosfere sono fantastiche, così come i personaggi e la Los Angeles che fa da sfondo alla storia.
    Anche lo s ...(continue)

Anche lo stile di scrittura rende al meglio l'atmosfera descritta, con il suo ritmo spezzato e a volte "mischiato".

Sembra di leggere McCarthy in "Non è un paese per vecchi".
    Da leggere.

Backslash451 said on Oct 3, 2012 | Add your feedback