Dublineses

By James Joyce

| Hardcover | 9788489669543

Like Dublineses ?

Dicen que si Dublin desapareciera podría ser reconstruida a partir de los libros de Joyce. Pero los personajes desesperados, desafiantes o resignados que pueblan estos relatos se parecen a los habitantes de cualquier ciudad. Cada una de las historias Continue

Dicen que si Dublin desapareciera podría ser reconstruida a partir de los libros de Joyce. Pero los personajes desesperados, desafiantes o resignados que pueblan estos relatos se parecen a los habitantes de cualquier ciudad. Cada una de las historias, intensas e intemporales como toda obra maestra, adquiere nueva vida con cada lectura.

Dispiace sempre criticare i classici, ma questo romanzo non mi ha trasmesso nulla. Se lo stile di Joyce è piacevole, la trama (o dovrei dire l'assenza di trama?) non lo è per nulla per il semplice motivo che non c'è una trama. I luoghi sono "anonimi": non riuscivo proprio a figurarmeli. Le immagini che mi evocava erano sfocate, non nitide come mi accade solitamente. I personaggi che più piatti e senza senso non si può, i personaggi (che devono essere la parte più importante di un libro) non emergono, non si distinguono. Di solito leggo 208 pagine in meno di un giorno, tranne in questo caso. Ho impiegato due settimane a smaltire le pagine e l'ho terminato con un sospiro di sollievo.

myricae said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Quan el vaig llegir per primera vegada no sabia si no m'havia agradat perquè no l'havia entès. Aquesta segona vegada puc dir que l'he entès i que no m'ha agradat, excepte pel conte final "the Dead". La resta d'històries m'han semblat molt semblants, tot i les diferències: sempre hi ha un dublinès frustrat.

Musica said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

prima di iniziare a leggerlo: joyce sarà peso per una mente sempliciotta come la mia? Proviamo dai, in fondo sono racconti brevi ce la posso fare.Ulisse no, è troppo, facciamo gente di Dublino va!
    durante la lettura: non me li sarei mai aspettati cos ...(continue)

durante la lettura: non me li sarei mai aspettati così belli questi racconti, si leggono che è un piacere sono profondi e malinconici proprio come piace a me! eppure non dovrei essere così stupito visto il successo che ha avuto nel mondo questo signore.
    più avanti durante la lettura: eppure c'è un qualcosa, che io ho già provato leggendo racconti del genere. Ma non è che Richard Ford e soprattutto Carver hanno un forte debito con james(ormai siamo amici)?
    Girata l'ultima pagina ho pensato: questo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Antonsped said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Frammenti di una quotidianità in penombra, dove si mescolano animi sensibili e inquieti, macchiati di rimpianti, paure, costrizioni e frustrazioni.

Siamo schiavi della nostra realtà. Avanziamo smarriti, mancando miseramente ogni possibilità di salvezza, di libertà, scegliendo di aggrapparci, ancora e ancora, alla certezza della nostra infelicità.
    E la nave salpa, senza di noi.

Manuel Gugole said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Forse, come dice Italo Svevo, per quei tempi queste novelle erano all'avanguardia. Io le ho trovate noiose e a volte scontate. No, Joyce non riesce ad interessarmi.

Roxanne said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection