Due di due

By Andrea De Carlo

| Others

Like Due di due ?

stupendo è dir poco

semplicemente il mio libro preferito... letto a 14 anni proprio alla stessa età dei protagonisti (econ lo stesso stato d'animo loro!) quando iniziano le vicende e riletto più e più volte, è sempre un grande piacere godermelo... meraviglioso!!!

Laura G. said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Romanzo di formazione nel senso più ampio e completo del termine; anzi la formazione riveste qui un doppio significato: attraverso gli anni '60-'70-'80 si racconta della formazione dei singoli protagonisti ma anche dell'evoluzione della loro amicizia, partendo da Milano e poi via per l'Italia e per il mondo.
    L'ambientazione, i personaggi, le situazioni e le tematiche proposte, insomma l'intera storia è di assoluta e sorprendente attualità: pur essendo nata nella mente dell'autore come un qualcosa che si svolge negli anni di cui sopra, calza a pennello anche per questi disgraziati anni 0 e '10.

E' il primo libro che leggo di De Carlo, così ora posso dire la mia sui giudizi che ho visto prevalere nelle recensioni qui su anobii. Io l'ho trovata una bella storia e ben scritta: non sarà una scrittura perfetta ma sicuramente piacevole, immediata e con una buona precisione nella descrizione della psicologia dei personaggi. Francamente tutto questo autoreferenzialismo di cui tanti parlano, io non l'ho trovato proprio. Ci saranno personaggi ed elementi autobiografici, ma questo è del tutto normale e positivo. Non ho trovato nessuna scimmiottatura de "Il giovane Holden" e non ho sentito trasudare dalle righe il messaggio "quanto sono figo", come altri hanno scritto. Casomai è uno dei personaggi, Guido Laremi, ad essere un personaggio assolutamente figo (e comunque nemmeno lui se ne fa un vanto), uno di quei personaggi addosso ai quali anche i lati negativi diventano in qualche modo positivi. Ed in effetti esistono davvero persone così, che immediatamente catalizzano l'attenzione di tutti senza che debbano compiere alcuno sforzo per raggiungere tale risultato. Dunque in questo sono d'accordo con quello che dice Pietro Citati nella citazione nel retro di copertina, Guido Laremi è davvero un gran bel personaggio. Ma anche la città di Milano, la crisi e la rinascita di Mario sono raccontate con sorprendente realismo, e tutti gli altri personaggi di contorno. Nel complesso voto molto positivo.

Malacorda said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

buon libro

Coinvolgente e paradossalmente realistico nella sua attualità retrodata.

Katia Uggeri said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Mi sono lasciata trascinare dal desiderio di anarchia, indipendenza, naturalezza e spontaneità dei protagonisti.
    Sempre in due, coppie che si sciolgono e si ricompongono ma sempre in due. Persino i figli di Mario sono due. Le sue case sono due.
    Anch ...(continue)

Anche se alla fine ne resta solo una.
    La rabbia e l'incapacità di Guido di essere felice erano a tratti esasperanti, a tratti tristi e a tratti comprensibili. In forma quadruplicata, Guido è l'anima dei 20enni e 30 enni degli anni 2000, così insicuri tormentati e apatici, con i polmoni pieni dei fumi della città e con un desiderio di evasione e stabilità che non riusciamo mai a raggiungere veramente.

Lo stile usato da De Carlo a mio parere ricorda quello del Giovane Holden, ma è un trend che investe tutti gli scrittori che raccontano un'anima come quella di Holden.
    Sono felice di averlo letto adesso e non a 15 anni, quando ce lo consigliò la professoressa di italiano. Allora non avrei compreso il desiderio e l'aspettativa di vita di Mario e Guido.

RobyGranger (scambio cartacei) said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Deludente, scimmietta un po' "il giovane Holden" senza raggiungerlo mai