Due figlie e altri animali feroci

By Leo Ortolani

| eBook | 9788873394525

Like Due figlie e altri animali feroci ?

Adozioni umorismo racconto viaggi colombia parma

Spassoso (ma se conosci l'autore lo apprezzi maggiormente)

Recensione breve: il libro si legge senza intoppi, è a tratti spassoso, a tratti più semplicemente molto simpatico, soffre probabilmente la mancanza del contrappeso "fumettistico", ma alcune scene rendono benissimo l'idea!

Recensione meno breve:
    Ort ...(continue)

Recensione meno breve:
    Ortolani scrive esattamente come disegna fumetti, lo fa col suo umorismo sempre intelligente, senza mai prendersi troppo sul serio, e quindi ci sono passaggi di questo "diario di un'adozione" che sono seriamente spassosi, grazie alle immagini che riesce a regalare.

Valutare obiettivamente questo libro è difficile, in quanto conosco bene Ortolani come autore di Ratman: mi è impossibile non tentare di immaginare Ratman alle prese con le due pesti e appurare immediatamente che Leonardo e Ratman sono perfettamente intercambiabili!
    E' probabile che questa sovrapposizione sia pregio e difetto di questo libro: da una parte incrementa l'effetto comico per chi conosce il personaggio del fumetto, ma di contro, per chi non ha mai letto Ratman, priva il lettore della parte "visiva" della comicità di Ortolani, comicità che secondo me non può essere isolata dall'espressività del suo tratto fumettistico.

E' comunque un buon libro, che non si prende troppo sul serio, e sicuramente sa come tirar fuori qualche sana risata

cigno5e5 said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Mi mancava l'Ortolani in versione scrittore (per non dire in versione papà). Come sempre unisce battute esilaranti a riflessioni esilaranti, ma che se guardi meglio sono il suo modo di essere tenero e, a volte, un po' amaro.

Rotten said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Semplicemente eccezionale!

Conoscevo l'Ortolani fumettista, che mi regala sempre sorrisi e risate sguaiate.

L'Ortolani scrittore (Ottonani, per meglio dire :D ) è stata una piacevole scoperta: ha saputo sintetizzare un'esperienza fantastica, ma al tmepo stesso provante (in tutti i sensi) in una sorta di raccolta epistolare bella snella (150 pagine), che però difficilmente riuscirete a finire tutta in una sorsata a causa dei dolori tipo coliche che vi procureranno le risate legate agli aneddoti, alle vignette e alle storie che costituiscono questa straordinaria avventura.
    Un libricino da leggere e rileggere!

Pagani Andrea said on May 8, 2014 | Add your feedback

un libro sincero, semplice e divertente; non so se può aiutare genitori che vogliono adottare, ma certo riesce
    in modo ironico a far capire che qualche complicazione c'è.

Ettore said on May 4, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato molto toccante. Anche perché abbiamo vissuto cose molto simili almeno fino ad un certo punto. consigliatissimo a chi sa di non essere un'Isola. Ortolani scrive in maniera poco costruita. E questo azzera le distanze con il lettore: le prime 50 pagine si ride e si piange di gusto!

Marcolambertini2 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Scaricato a scatola chiusa pensando che fosse una graphic novel; invece è un diario ironico con poche vignette. Ortolani è sempre divertente, ma le vicissitudini delle sue figlie sono troppo ripetitive. Aspettando il prossimo Ratman (dopo la carognata del numero 100).

Anna said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

• eBook