Due pietre ritrovate di Amedeo Modigliani

5.0

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 70 | Formato: Altri

Isbn-10: A000225911 | Data di pubblicazione:

Curatore: Dario Durbè ; Fotografo: Angelo Titonel

Ti piace Due pietre ritrovate di Amedeo Modigliani?

Il catalogo ufficiale delle due pietre (poi tre) ritrovate nel luglio 1984 nel Fosso Reale di Livorno, poi risultate false. Il catalogo fu ritirato dalla vendita su ordine del Tribunale.

MODIGLIANI - Il catalogo scomparso!

Questo è il catalogo ufficiale che presenta per la prima volta le due teste di Modigliani ritrovate nel Fosso Reale di Livorno nel luglio del 1984. A distanza di poche settimane, però, sarà evidente la beffa architettata da tre giovani del posto. Pilotati da chi? Le ipotesi si sprecarono per tutta quella calda estate. I quotidiani e le televisioni si buttarono a capofitto sulla vicenda, e il risultato fu che la vicenda si ingarbugliò fino all'inverosimile, e una chiarezza definitiva del caso non si è mai avuta.<br />Il catalogo fu stampato a tempo di record (meno di un mese!) e anche questo alimentò molti sospetti. Di autentico ci fu soltanto l'ordine del Tribunale di toglierlo dalle librerie. Da allora il catalogo è completamente sparito per anni. Nel 2010 qualche copia si è rivista in giro.