Duel e altri racconti

By Richard Matheson

Like Duel e altri racconti ?

Nato ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del "fantastico" contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai v Continue

Nato ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del "fantastico" contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. La sua opera, accanto alla maestria nel tratteggiare il soprannaturale e la suspense, è caratterizzata da un realismo rigoroso e da una paradossale "credibilità", da un'attenzione commossa a quell'umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assumono caratteri "mostruosi". Oltre a racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western, Matheson ha collaborato a lungo con il cinema e la televisione.

La colpa è mia. Non amo i racconti di fantascienza, avrei dovuto interrompere subito. Eppure sono andata avanti fino alla fine, con molta fatica. Nonostante adori Matheson e il suo modo di scrivere, questi racconti non mi hanno lasciato nulla, a parte 2-3 tra cui Duel.

мσмму said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Pietra miliare

Richard «pietra miliare» Matheson. Una stella, lui appunto.

Fantasma said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Stupenda raccolta

Racconti bellissimi, emozionanti, originali. Ovviamente non tutti sullo stesso livello, ma la raccolta in sé è da avere a tutti i costi se si ama la SF.

Federicotamanini said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Scrivere dei bei racconti brevi non è facile.Bisogna avere la capacità in poche pagine di sviluppare la storia e caratterizzare i personaggi in modo da coinvolgerti; e in questo Matheson non ha paragoni.

Duel
    Terzo dal Sole (Third from the sun) ...(continue)

Duel
    Terzo dal Sole (Third from the sun)
    Sogni a occhi aperti (The Waker dreams)
    Nato d'uomo e di donna (Born of Man and woman)
    Ritorno (Return)
    Fratello della Macchina (Brother to the machine)
    C...(fooddlegger)
    Sempre vicina a te (Lover when you're next me)
    Appartamento a basso canone (Ship shape home)
    Cuori solitari (SRL Ad)
    Lastronave della Morte (Death ship)
    L'ultimo giorno (The last day)
    Bambina smarrita (Little girl lost)
    Gravidnaza indesiderata (Mother by protest)
    Creatura (Being)
    L'esame (The Test)
    L'uomo enciclopedico (One of the books)
    Acciaio (Steel)

assatourian said on Jul 10, 2012 | Add your feedback

L'ho preso perché il film Duel è un cult (che merita) degli anni '70 di Steven Spielberg (un commesso viaggiatore in giro in macchina lungo le assolate e solitarie strade del deserto americano, preso di mira da un TIR che lo segue e tenta di farlo uscire di strada; senza che si sappia mai nè chi fosse il camionista nè il motivo).
    Il racconto che dà il nome al libro è però un tantino deludente e gli altri racconti... booooh, non mi dicono nulla.

TapiocaMuffin said on May 8, 2012 | Add your feedback

Raccolta che mette insieme vari racconti di Matheson scritti negli anni ’50 (eccetto “Duel”, del 1971).

Proprio perché risalenti agli anni ’50, in quasi tutte le narrazioni si percepisce il carattere un po’ vintage della fantascienza degli esordi, quella degli alieni inquietanti e delle tecnologie che invadevano in modo fantasioso la vita quotidiana.
    Lo stile (come pure i risultati) sono diseguali: si va dall’allegoria del futuro (“Sogni ad occhi aperti”) al comico (“Cuori solitari”), dai paradossi spazio-temporali e fisici (“Ritorno”, “L’astronave della morte”, “Bambina smarrita”) alle rappresentazioni simboliche (“Sempre vicina a te”, immagine della donna innamorata ma asfissiante in chiave aliena, o “L’ultimo giorno”, sulla paura tipica di quel decennio della fine del mondo a causa della guerra nucleare). Su tutti svetta “Duel”, piccolo capolavoro del thrilling la cui trama è arcinota, eppure si fa leggere ugualmente con avidità.
    Nel complesso un libro di puro intrattenimento che denota l’abilità con cui Matheson sa aiutare i suoi lettori ad evadere dalla realtà.

Ariano Geta said on Apr 28, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Fanucci