D'un tratto nel folto del bosco

By Amos Oz

Like D'un tratto nel folto del bosco ?

La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anchedi giorno, l'assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un canein cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grilloche canta nei prati Continue

La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anchedi giorno, l'assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un canein cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grilloche canta nei prati intorno. Qualcosa dev'essere successo tempo fa e i bambiniogni tanto fanno domande che restano senza risposta. Fino a quando Mati e Mayanon partono per la loro avventura, in cerca del mistero del villaggio dove glianimali sono scomparsi. Nel folto del bosco troveranno Nimi, il bambinopuledrino ammalato di nitrillo, Nehi, il demone del bosco e una triste verità.

Una fiabetta intrisa di ovvietà e vittimismo e dal finale davvero discutibile come inno al vegetarianesimo?

E' terribile, e se fossi vegetariana m'indignerei

Stefania said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Una fiaba per adulti raccontata con leggerezza e scorrevolezza. I protagonisti sono bambini e adulti "fuori dal coro" che, proprio per questo, vengono additati dagli altri come "strani". Per rendere la morale più chiara si aggiungono le vicende degli animali, esseri privi di giudizio e capacità di discriminazione, esseri che amano e vivono in modo spontaneo e non artificioso. Ed è questo lo stile che secondo Oz si dovrebbe adottare, un modo di vivere con amore e comprensione, senza giudizio ed esclusione. Detto questo, il messaggio del libro è bello, ma per la semplicità di scrittura e le caratteristicje dei personaggi che ho trovato a volte un po' forzate, non posso mettere più di tre stelle...

Morgana(piumosa) said on May 4, 2014 | Add your feedback

evidentemente ho scelto il libro sbagliato per accostarmi a questo autore, perchè l'ho letto in pochissimo tempo e sinceramente non mi ha fatto una grande impressione.

SiervaMarìa said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

p. 15. “Gli adulti ancora in grado di ricordare di solito preferivano tacere. Negare. Far finta di avere dimenticato”.

Accade a chi non riesce a penetrare nel folto del bosco. Accade a chi fugge, a chi ha paura. Accade ai vigliacchi.
    I vigliacchi c ...(continue)

I vigliacchi che negano, tacciono e fingono di non ricordare illudendosi di poter così cancellare quella coltre di fango che lorda la coscienza.
    Solo i puri intraprendono il viaggio. Ci va coraggio e sensibilità. Doti che hanno solo i bambini e gli animali. E tutte le anime belle che riescono a mantenere il cuore bambino fino all’ultimo istante. Solo loro non verranno contagiati dal morbo dello spregio e delle beffe.
    Chi penetra nel folto del bosco scoprirà che la diversità non ha odore ripugnante né voce spaventosa, ma profumo che addolcisce l’aria e voce amorevole. Chi penetra il folto del bosco scoprirà che la libertà è un balsamo che, con malinconica dolcezza, lenisce le ferite dell’anima e della mente. Ma per guarire quelle ferite serve la forza dell’innocenza, la potenza dell’amicizia, la delicatezza dell’accettazione.

Una favola per adulti da leggere con tutto l’amore possibile ai più piccoli.

Cat said on Nov 19, 2013 | 1 feedback

secondo me questo é un libro molto bello,ricco di significati e con una morale molto importante.
    Io lo ho trovato in alcuni punti un po' difficile da capire ma comunque sia mi é piaciuto molto.

Cami Sara said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book