Dune

By Frank Herbert

Like Dune ?

Even more than most of David Lynch's deliberately bizarre and idiosyncratic movies, Dune is a "love-it-or-hate-it" affair. An ambitious, epic, utterly mind-boggling--and, let's admit it, all-out weird--adaptation of Frank Herbert's classic sci Continue

Even more than most of David Lynch's deliberately bizarre and idiosyncratic movies, Dune is a "love-it-or-hate-it" affair. An ambitious, epic, utterly mind-boggling--and, let's admit it, all-out weird--adaptation of Frank Herbert's classic science fiction novel, Dune remains one of the most controversial films in the director's exceedingly provocative career. The story (if Dune can be said to have just one story) is complex and convoluted in the epic tradition; it has something to do with political intrigue and a planet that is home to a precious spice and gigantic sand worms. Think Shakespeare's Henry IV with a dash of Tremors, and set in another galaxy. But despite plenty of strangely whispered voice-overs that explain the characters' thoughts (and endlessly detailed exposition), storytelling is not really among the film's strong points. There are, however, a lot of memorably fantastic/grotesque images, an extraordinary cast, and a soundtrack featuring Toto. I told you it was weird. Among the stars are Kyle MacLachlan, José Ferrer, Dean Stockwell, Brad Dourif, Sting, Kenneth McMillan, Patrick Stewart, Sean Young, and Linda Hunt. The DVD contains the original release version; a shorter version cut for television has been disowned by Lynch, who insisted his name be replaced by that famous Hollywood pseudonym "Alan Smithee." --Jim Emerson

Mi stupisco di un apprezzamento generale cosí diffuso...
    Io trovo molti difetti, forse sono sono incompatibile con l'autore...

Yeah1980 said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Poi, nell'istante in cui il suo pianeta lo uccideva, capì che suo padre e tutti gli altri scienziati si erano sbagliati e che i princìpi fondamentali dell'universo erano pur sempre l'errore e il caso.
    Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un p ...(continue)

Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un pianeta arido, per lo più ricoperto da immensi deserti in cui la specie di vita dominante sono gli immensi vermi delle sabbie. Territori in cui nessuno metterebbe piede volontariamente, se non fosse per la spezia, il melange, che prolunga la vita, stimola la prescienza e permette i viaggi interplanetari. In questi deserti vive un popolo temprato nel più rigido dei climi, i Fremen, che possono sopravvivere solo se riescono a conservare l'acqua del loro corpo.
    Un ragazzo proveniente da un pianeta lontano, in cui l'umidità è una certezza, figlio ed erede di un Duca, si ritrova per gli intrighi politici a vivere su Arrakis (o Dune).

Il punto centrale di questa storia è l'ecosistema di Dune. Affinché in un pianeta simile continui la vita è necessaria una serie di fattori ben studiati. E ciò accade.
    È scientificamente precisa la descrizione dell'ecosistema del pianeta, è verosimile, dettagliata. La politica, la religione, i costumi, sono definiti con piccole pennellate, tratti leggeri, e se sono legati al deserto si intrecciano in un disegno più ampio.

I personaggi sono mostrati per mezzo degli occhi altri nell'aspetto fisico, e descritti per mezzo delle loro azioni, parole, pensieri e hanno una loro identità, ogni evento cui prendono parte li evolve e li cambia. I personaggi restano vivi e vividi nella memoria del lettore, indipendentemente dal momento della loro morte.
    E considerando che è il primo libro della saga è anche abbastanza conclusivo.

Laila282 said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Il Profeta delle Dune

Il grande affresco futuribile disegnato dall'autore presenta un fascino indiscutibile. La minuziosa ricostruzione di una intera civiltà è lo scenario nel quale si dipanano le vicende del figlio del re di Caladan, Paul Atreides. Il ragazzo è destinato a guidare una razza di reietti del pianeta-deserto Arrakis, conosciuto anche con il nome di Dune, luogo da dove viene estratta la spezia-geriatrica, ovvero la sostanza che permette di prolungare la vita dell'uomo e di compiere ai Navigatori della Gilda i viaggi attraverso lo spazio ''senza muoversi''. Diecimila anni nel futuro, strani mondi e un impero al collasso, sorellanze di streghe e uomini-computer particolarmente viscidi. Un bel ''mélange'' (altro nome della spezia-geriatrica)...

IronOreHopper said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

È da quando vidi prima il film e poi la miniserie http://www.youtube.com/watch?v=r8IAf_lC-Z4, che volevo leggere questo libro ma, nonostante ce l’avessi da più di due anni, l’avevo lasciato in sospeso, perché temevo potesse essere noioso. Dopo averlo finito, posso dire che è un libro splendido.
    L’inizio è piuttosto difficoltoso, per colpa della scarsa famigliarità sia con la terminologia utilizzata, sia per il world-building in cui ci si ritrova catapultati. Una volta presa confidenza, la lettura diventa piacevolmente scorrevole.
    A parte alcuni dettagli, come l’età di Paul, ho trovato la miniserie molto fedele al libro.
    Adesso sono curiosa di leggere gli altri libri.

♠♣tsukino♣♠ said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Miglior libro fantasy mai letto!

Linda Misu said on Jul 20, 2014 | 3 feedbacks

Il meglio della letteratura Fantasy/Fantascientifica, l'universo più completo e particolareggiato mai creato dall'uomo, tutto condito dall'illuminazione e dalla sapienza di un grande scrittore come Frank Herbert

Simo Acrisio said on Jul 15, 2014 | Add your feedback