Dune

Le cycle de Dune, tome 1

Editeur: Pocket

4.4

Language: Français | Number of pages: | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi simplified , Italian , German , Polish , Portuguese , Catalan , Dutch , Greek , Swedish , Czech , Hungarian

Isbn-10: 2266026658 | Isbn-13: 9782266026659 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Dune ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Il n'y a pas, dans tout l'Empire, de planète plus inhospitalière que Dune. Partout des sables à perte de vue. Une seule richesse: l'épice de longue vie, née du désert, et que tout l'univers achète à n'importe quel prix. Richesse très convoitée: quand Leto Atréides reçoit Dune en fief, il flaire le piège. Il aura besoin des guerriers Fremen qui, réfugiés au fond du désert, se sont adaptés à une vie très dure en préservant leur liberté, leurs coutumes et leur foi mystique. Ils rêvent du prophète qui proclamera la guerre sainte et qui, à la tête des commandos de la mort, changera le cours de l'histoire. Cependant les Révérendes Mères du Bene Gesserit poursuivent leur programme millénaire de sélection génétique; elles veulent créer un homme qui concrétisera tous les dons latents de l'espèce. Tout est fécond dans ce programme, y compris ses défaillances. Le Messie des Fremen est-il déjà né dans l'Empire?

Fino a metà un capolavoro, per tematiche, personaggi, svolgimento degli eventi; poi le buone intenzioni si ingarbugliano, il ritmo si sfilaccia, i personaggi principali diventano eccessivamente ingombranti riducendo in briciole tutto il resto. Resta comunque una lettura imprescindibile per alcuni concetti che porta a galla.

dit le

Me costó empatizar con los personajes

Me gustó, pero no tanto como pensaba, ya que me lo habían puesto por las nubes.
    me costó empatizar con los personajes supongo por lo complejos y enrevesados que resultan algunos trozos.
    El universo qu ...continuer

Me gustó, pero no tanto como pensaba, ya que me lo habían puesto por las nubes.
    El universo que crea me gustó mucho, al igual que su concepción feudal-futurista.

dit le

La pagina di wikipedia è più affascinante

Dune è un mondo stupendo da scoprire. Peccato che il libro non gode di una lettura esaltante. I dialoghi sono al limite del frustrante e quasi tutta la trama si risolve grazie alle doti da "semidio" possedute dal protagonista e dalla sua madre. Sopratutto si fa fatica a provare empatia per i personaggi. Colpa di una fastidiosa e di poco gusto caratterizzazione fatta con l'accetta. Da un lato i buoni Atreides (belli e giusti) e dall'altro i cattivi Harkonnen (brutti ciccioni e con un leader... pedofilo?). Che noia!

Cosa c'è di buono allora da meritare tre stelle? L'universo pensato da Herbert. Per questo dico che la pagina wikipedia su Dune è molto meglio. Ho tratto molto più piacere dalla lettura dei "fatti" di questo mondo immaginario che dalla lettura del romanzo.

Pesantuccio

Alla fine non mi è piaciuto: ho trovato la scrittura monocorde, lenta, ripetititiva.

Un libro del genere dovrebbe appassionarti e tenerti incollato alla pagina: nel mio caso, dopo un buon inizio, la lettura è risultata frammentaria e faticosa. Non avevo quasi interesse a proseguire. L'aver prima visto il film di David Lynch potrebbe aver tolto un po' di fattore sorpresa, ma il mondo di Dune non è riuscito ad ammaliarmi.

Va comunque dato atto all'autore di essere riuscito a costruire un intero ecosistema credibile e spietato, pescando da elementi ben noti: tolti quelli inventati riguardo al deserto e la sua biologia, mi pare evidente come la popolazione desertica dei Fremen sia una trasposizione dei Tuareg, i vari riti e rituali un sincretismo tra Islam e Protestantesimo, la vita e gli intrighi di corte e di potere un richiamo ai Sultanati del Medio-Oriente.

Un altro punto a suo favore è il mostrarci il costante dialogo interiore dei personaggi: ogni azione viene soppesata e genera inquietudine. Forse persino troppa, tenuto conto che almeno due dei protagonisti, Paul Atreides e sua madre Jessica, sono una sorta di semidei. Questo approccio contribuisce in generale a rendere gli attori più umani, ma rende anche il tutto un po' pesante.

dit le

Ben pensato nel complesso, articolato e coinvolgente, ma lo stile "a la Flash Gordon" (fatto di imperi galattici e combattimenti all'arma bianca) proprio dell'epoca in cui è stato scritto lo rende fragile agli occhi del lettore contemporaneo.

dit le

Quattro stelle invece di cinque solo perché ad una mirabile costruzione dell'ambientazione, della trama e dei personaggi nella prima metà del libro non segue, a mio parere, un finale così convincente (è pur vero che è solo il primo libro di un ciclo).
    Comunque sia, ottimo romanzo; a ragione uno dei capisaldi della fantascienza.

dit le

Anni fa avevo visto lo scialbo film e questo mi aveva tenuto lontano dal romanzo.
    Alla fine mi sono convinto ad affrontarlo.
    Bello, senza se e senza ma. Drammatico, doloroso, avvincente.
    Nulla è fatto ...continuer

Alla fine mi sono convinto ad affrontarlo.
    Bello, senza se e senza ma. Drammatico, doloroso, avvincente.
    Nulla è fatto per rendere i protagonisti più o meno simpatici o antipatici: essi sono quel che sono, hanno scopi definiti, si muovono in base alle circostanze.
    La grandiosità degli ambienti e delle situazioni e di alcuni personaggi a volte può sfuggire, ma, nel corso della lettura, si finisce per coglierla ed esserne conquistati.
    Prima o poi leggerò gli altri romanzi.

dit le

Parlare di Dune non è per nulla facile, è un romanzo complesso e un mostro sacro della letteratura fantascientifica. I dati dicono che è, nel genere Sci-Fi il libro più venduto e letto con 12 milioni di copie vendute e continue ristampe e riedizioni, proprio in questo periodo nelle librerie ho visto spuntare una nuova riedizione il che vuol dire che il libro e i suoi seguiti sono ancora capaci di vendere e di essere apprezzati da nuovi lettori che mai ci si erano cimentati prima.
    Quando venne pubblicato per la prima volta nel 1965 vinse il premio Nebula e il successivo anno il premio Hugo e rivoluziono per molti versi il mondo della Sci-Fi. La sua mole e la sua complessità riuscirono a convincere parecchi scettici che la fantascienza è un genere letterario valido paragonabile agli altri generi, e non come si credeva in quegli anni un qualcosa di adatto solo ai ragazzini e privo di contenuti e credibilità. Probabilmente è grazie a Dune che il genere è divenuto più maturo e molti scrittori sono stati spronati a creare romanzi e storie di qualità superiore.
    Il libro è stato inoltre una fonte di ispirazione per molti scrittori e registi, influenzando molto di ciò che è venuto dopo, sia nella Fantascienza che in altri campi, per svariati motivi che vanno dallo stile alla precisione dei dettagli, dalla cura con cui è creato il mondo e la sua ecologia alla complessità dei personaggi e delle varie fazioni.
    [...]
    Continua a leggere la recensione http://n7blog.altervista.org/2014/01/dune-frank-herbert/

dit le

Belligeranti in un mondo fantasioso

“Dune” è il primo di una serie di sei romanzi che fanno parte di una sequenza denominata “Il ciclo di Dune”; la stessa è poi seguita da un’altra serie di romanzi scritti dal figlio Brian dell’autore F ...continuer

“Dune” è il primo di una serie di sei romanzi che fanno parte di una sequenza denominata “Il ciclo di Dune”; la stessa è poi seguita da un’altra serie di romanzi scritti dal figlio Brian dell’autore Frank Herbert.

Lo considero uno dei classici più famosi del genere fantascientifico anche se , parer mio, vi è introdotta una componente fantasy in relazione ai numerosi personaggi che interpretano almeno il presente volume; infatti si richiama molto a uno stile medievale fantastico con casate nobiliari e dove non ci sono né alieni, né robot a causa della mancanza tecnologica portata da una precedente guerra. Tuttavia si può viaggiare attraverso lo spazio e raggiungere i diversi pianeti appartenenti a una galassia che accomuna una folta congregazione di vari mondi.

Importanza precipua per la sopravvivenza e il benessere è un pianeta di nome Harrakis, i cui abitanti indigeni chiamano Dune, dove è presente una particolare spezia che permette di viaggiare attraverso lo spazio senza avere bisogno di strumentazione elettronica e inoltre allunga la vita e permette di avere visioni su cosa può succedere in futuro. Ha luogo, quindi, un forte contrasto tra due altolocate famiglie che anelano al controllo del pianeta.

Il romanzo è affascinante e trascina il lettore in situazioni di profonda fantasia, in un ambiente meraviglioso nonostante la crudeltà insita nella narrazione che appare scorrevole ed edificante.

Una lettura molto piacevole che analizza in maniera dettagliata la complessità di un certo tipo di società molto lontana dagli schemi cui siamo abituati; di conseguenza la lettura diventa una continua scoperta di modus vivendi e modus operandi in quel lontano futuro su un pianeta ai confini dell’immaginazione.