Dune

Le cycle de Dune, tome 1

By Frank Herbert

Like Dune ?

Il n'y a pas, dans tout l'Empire, de planète plus inhospitalière que Dune. Partout des sables à perte de vue. Une seule richesse: l'épice de longue vie, née du désert, et que tout l'univers achète à n'importe quel prix. Richesse très convoitée: quand Continue

Il n'y a pas, dans tout l'Empire, de planète plus inhospitalière que Dune. Partout des sables à perte de vue. Une seule richesse: l'épice de longue vie, née du désert, et que tout l'univers achète à n'importe quel prix. Richesse très convoitée: quand Leto Atréides reçoit Dune en fief, il flaire le piège. Il aura besoin des guerriers Fremen qui, réfugiés au fond du désert, se sont adaptés à une vie très dure en préservant leur liberté, leurs coutumes et leur foi mystique. Ils rêvent du prophète qui proclamera la guerre sainte et qui, à la tête des commandos de la mort, changera le cours de l'histoire. Cependant les Révérendes Mères du Bene Gesserit poursuivent leur programme millénaire de sélection génétique; elles veulent créer un homme qui concrétisera tous les dons latents de l'espèce. Tout est fécond dans ce programme, y compris ses défaillances. Le Messie des Fremen est-il déjà né dans l'Empire?

Mi stupisco di un apprezzamento generale cosí diffuso...
    Io trovo molti difetti, forse sono sono incompatibile con l'autore...

Yeah1980 said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Poi, nell'istante in cui il suo pianeta lo uccideva, capì che suo padre e tutti gli altri scienziati si erano sbagliati e che i princìpi fondamentali dell'universo erano pur sempre l'errore e il caso.
    Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un p ...(continue)

Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un pianeta arido, per lo più ricoperto da immensi deserti in cui la specie di vita dominante sono gli immensi vermi delle sabbie. Territori in cui nessuno metterebbe piede volontariamente, se non fosse per la spezia, il melange, che prolunga la vita, stimola la prescienza e permette i viaggi interplanetari. In questi deserti vive un popolo temprato nel più rigido dei climi, i Fremen, che possono sopravvivere solo se riescono a conservare l'acqua del loro corpo.
    Un ragazzo proveniente da un pianeta lontano, in cui l'umidità è una certezza, figlio ed erede di un Duca, si ritrova per gli intrighi politici a vivere su Arrakis (o Dune).

Il punto centrale di questa storia è l'ecosistema di Dune. Affinché in un pianeta simile continui la vita è necessaria una serie di fattori ben studiati. E ciò accade.
    È scientificamente precisa la descrizione dell'ecosistema del pianeta, è verosimile, dettagliata. La politica, la religione, i costumi, sono definiti con piccole pennellate, tratti leggeri, e se sono legati al deserto si intrecciano in un disegno più ampio.

I personaggi sono mostrati per mezzo degli occhi altri nell'aspetto fisico, e descritti per mezzo delle loro azioni, parole, pensieri e hanno una loro identità, ogni evento cui prendono parte li evolve e li cambia. I personaggi restano vivi e vividi nella memoria del lettore, indipendentemente dal momento della loro morte.
    E considerando che è il primo libro della saga è anche abbastanza conclusivo.

Laila282 said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Il Profeta delle Dune

Il grande affresco futuribile disegnato dall'autore presenta un fascino indiscutibile. La minuziosa ricostruzione di una intera civiltà è lo scenario nel quale si dipanano le vicende del figlio del re di Caladan, Paul Atreides. Il ragazzo è destinato a guidare una razza di reietti del pianeta-deserto Arrakis, conosciuto anche con il nome di Dune, luogo da dove viene estratta la spezia-geriatrica, ovvero la sostanza che permette di prolungare la vita dell'uomo e di compiere ai Navigatori della Gilda i viaggi attraverso lo spazio ''senza muoversi''. Diecimila anni nel futuro, strani mondi e un impero al collasso, sorellanze di streghe e uomini-computer particolarmente viscidi. Un bel ''mélange'' (altro nome della spezia-geriatrica)...

IronOreHopper said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

È da quando vidi prima il film e poi la miniserie http://www.youtube.com/watch?v=r8IAf_lC-Z4, che volevo leggere questo libro ma, nonostante ce l’avessi da più di due anni, l’avevo lasciato in sospeso, perché temevo potesse essere noioso. Dopo averlo finito, posso dire che è un libro splendido.
    L’inizio è piuttosto difficoltoso, per colpa della scarsa famigliarità sia con la terminologia utilizzata, sia per il world-building in cui ci si ritrova catapultati. Una volta presa confidenza, la lettura diventa piacevolmente scorrevole.
    A parte alcuni dettagli, come l’età di Paul, ho trovato la miniserie molto fedele al libro.
    Adesso sono curiosa di leggere gli altri libri.

♠♣tsukino♣♠ said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Miglior libro fantasy mai letto!

Linda Misu said on Jul 20, 2014 | 3 feedbacks

Il meglio della letteratura Fantasy/Fantascientifica, l'universo più completo e particolareggiato mai creato dall'uomo, tutto condito dall'illuminazione e dalla sapienza di un grande scrittore come Frank Herbert

Simo Acrisio said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection