Dune

Nord - I grandi Cicli di Fantascienza 5

Editore: Nord - I grandi cicli di FS

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 538 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Polacco , Portoghese , Catalano , Olandese , Greco , Svedese , Ceco , Ungherese

Isbn-10: 8842902454 | Isbn-13: 9788842902454 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Sandro Sandrelli , Giampaolo Cossato

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Dune?

Copertina sbagliata

Un libro che mi ha colpito perché non ci si trova in un futuro superipertecnologico.
    Qui siamo nel XXX secolo, circa (credo, almeno), ma c'è l'Imperatore, ci sono rapporti di vassallaggio e feudali, ma soprattutto si combatte all'arma bianca.
    Insomma, un fantasy-fantascientifico? Prob ...continua

Insomma, un fantasy-fantascientifico? Probabilmente sì.
    Avevo intenzione di continuarlo, ma forse meglio lasciare che la storia sfumi così, in questo primo capitolo...

Herbert ha saputo creare un mondo completo sotto praticamente tutti i punti di vista. L'intreccio regge sempre, l'aspetto epico è forte e la vicenda oltre ad essere avvincente è anche emozionante. Non aggiungo altro, a parte... leggetelo!

Grande romanzo, epico e avvincente.
    A fine lettura, però, mi rimane un dubbio scientifico: i Fremen si dissetano principalmente con acqua distillata (ottenuta dalla condensa dei liquidi persi dal corpo o della scarsa umidità dell'atmosfera)... Non dovrebbero tutti morire in pochi giorni?

...continua

Grande romanzo, epico e avvincente.

Il duca Leto Atreides il Giusto è un uomo di grande carisma che incarna i migliori ideali della casa Atreides, giustizia e fedeltà ai propri subordinati. Grazie a queste qualità il duca riscuote grande popolarità fra le altre case nobiliari che formano il Landsraad, il consiglio che affianca nel governo l'imperatore. Il duca inoltre, con l'aiuto dei suoi abili aiutanti Duncan Idaho, Gurney Halleck e il mentat Thufir Hawat ha addestrato una forza combattente capace di competere in abilità con i temuti Sardaukar imperiali, per quanto numericamente molto più piccola.
    Per queste ragioni l'imperatore Shaddam IV della casa Corrino comincia a considerare il duca una minaccia al suo trono e decide che la casa Atreides deve essere distrutta. Non potendo ricorrere ad un attacco diretto, che scatenerebbe una rivolta di tutte le altre case, Shaddam decide di sfruttare una faida secolare fra gli Atreides e gli Harkonnen come copertura, con l'assistenza dell'astuto e crudele Barone Vladimir Harkonnen.

Il deserto di Arrakis
    Lo scenario per la trappola è fornito dal pianeta Arrakis, detto Dune. Si tratta di un mondo ostile coperto da un unico immenso deserto, con una scarsa popolazione, i Fremen, costretta a vivere stentatamente risparmiando ogni goccia d'acqua, in pochi rifugi protetti (i sietch). La superficie priva di significativi rilievi e di mari è frequentemente spazzata dalle tempeste di Coriolis, micidiali uragani con venti anche di ottocento chilometri orari saturi di sabbia abrasiva. Nel deserto, inoltre, scorrazzano i vermi delle sabbie, gigantesche creature lunghe centinaia di metri, invulnerabili a quasi ogni arma umana e dotati di migliaia di denti cristallini capaci di ridurre in briciole qualsiasi materiale.
    Nonostante la sua inospitalità, Arrakis è forse il mondo più importante della galassia in quanto è l'unica fonte della più preziosa merce dell'impero: la spezia (o Melange), una droga capace di allungare la vita, mostrare il futuro e dischiudere tutte le potenzialità della mente umana. La spezia inoltre è essenziale ai navigatori della Gilda spaziale nel pilotaggio delle grandi astronavi che assicurano il commercio e la comunicazione fra i mondi dell'impero, delle quali la Gilda detiene il monopolio, in più è necessaria ai mentat (computer umani, unica forma di calcolatori permessi dopo la Jihad Butleriana) ed alle stesse "streghe" del Bene Gesserit per le loro capacità di prescienza e scovare la verità; perciò sulla spezia si basa tutta l'economia della galassia. Per tutte queste ragioni, vista l'importanza del pianeta, Arrakis non appartiene a nessuna casa nobiliare, neppure a quella imperiale, ma viene assegnato in gestione ad una delle Case Maggiori dall'imperatore, secondo criteri che riflettono i complessi equilibri di potere dell'universo di Dune e che coinvolgono anche altre potenti organizzazioni come la sorellanza delle Bene Gesserit. La gestione di Arrakis rappresenta una grande responsabilità per un casato che deve garantire una costante produzione di spezia ad ogni costo, ma è anche l'opportunità per accumulare immense ricchezze.
    Il libro è diviso in tre parti ed al termine contiene sei appendici (Ecologia di Dune, La religione di Dune, Relazione sui motivi e propositi delle Bene Gesserit, Almanacco Al-Ashraf, Terminologia dell'Impero, Carta di Dune) volte a meglio spiegare il contesto e gli antefatti della vicenda.

Poi, nell'istante in cui il suo pianeta lo uccideva, capì che suo padre e tutti gli altri scienziati si erano sbagliati e che i princìpi fondamentali dell'universo erano pur sempre l'errore e il caso.
    Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un pianeta arido, per lo più ricoperto ...continua

Perfino i falchi lo sapevano.

Dune è un pianeta arido, per lo più ricoperto da immensi deserti in cui la specie di vita dominante sono gli immensi vermi delle sabbie. Territori in cui nessuno metterebbe piede volontariamente, se non fosse per la spezia, il melange, che prolunga la vita, stimola la prescienza e permette i viaggi interplanetari. In questi deserti vive un popolo temprato nel più rigido dei climi, i Fremen, che possono sopravvivere solo se riescono a conservare l'acqua del loro corpo.
    Un ragazzo proveniente da un pianeta lontano, in cui l'umidità è una certezza, figlio ed erede di un Duca, si ritrova per gli intrighi politici a vivere su Arrakis (o Dune).

Il punto centrale di questa storia è l'ecosistema di Dune. Affinché in un pianeta simile continui la vita è necessaria una serie di fattori ben studiati. E ciò accade.
    È scientificamente precisa la descrizione dell'ecosistema del pianeta, è verosimile, dettagliata. La politica, la religione, i costumi, sono definiti con piccole pennellate, tratti leggeri, e se sono legati al deserto si intrecciano in un disegno più ampio.

I personaggi sono mostrati per mezzo degli occhi altri nell'aspetto fisico, e descritti per mezzo delle loro azioni, parole, pensieri e hanno una loro identità, ogni evento cui prendono parte li evolve e li cambia. I personaggi restano vivi e vividi nella memoria del lettore, indipendentemente dal momento della loro morte.
    E considerando che è il primo libro della saga è anche abbastanza conclusivo.

Il Profeta delle Dune

Il grande affresco futuribile disegnato dall'autore presenta un fascino indiscutibile. La minuziosa ricostruzione di una intera civiltà è lo scenario nel quale si dipanano le vicende del figlio del re di Caladan, Paul Atreides. Il ragazzo è destinato a guidare una razza di reietti del pianeta-deserto Arrakis, conosciuto anche con il nome di Dune, luogo da dove viene estratta la spezia-geriatrica, ovvero la sostanza che permette di prolungare la vita dell'uomo e di compiere ai Navigatori della Gilda i viaggi attraverso lo spazio ''senza muoversi''. Diecimila anni nel futuro, strani mondi e un impero al collasso, sorellanze di streghe e uomini-computer particolarmente viscidi. Un bel ''mélange'' (altro nome della spezia-geriatrica)...

È da quando vidi prima il film e poi la miniserie http://www.youtube.com/watch?v=r8IAf_lC-Z4, che volevo leggere questo libro ma, nonostante ce l’avessi da più di due anni, l’avevo lasciato in sospeso, perché temevo potesse essere noioso. Dopo averlo finito, posso dire che è un libro splendido. ...continua

L’inizio è piuttosto difficoltoso, per colpa della scarsa famigliarità sia con la terminologia utilizzata, sia per il world-building in cui ci si ritrova catapultati. Una volta presa confidenza, la lettura diventa piacevolmente scorrevole.
    A parte alcuni dettagli, come l’età di Paul, ho trovato la miniserie molto fedele al libro.
    Adesso sono curiosa di leggere gli altri libri.

Il meglio della letteratura Fantasy/Fantascientifica, l'universo più completo e particolareggiato mai creato dall'uomo, tutto condito dall'illuminazione e dalla sapienza di un grande scrittore come Frank Herbert