E-mail marketing

Strategie e tecniche efficaci per fare business

Di ,

Editore: Hoepli

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 292 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8820341832 | Isbn-13: 9788820341831 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Computer & Tecnologia , Non-narrativa , Da consultazione

Ti piace E-mail marketing?

E-mail Marketing segna un punto di svolta nella definizione delle strategie d'impiego del canale e-mail da parte delle aziende. Fare marketing professionale con le e-mail signifi ca affrontare le tematiche più varie, che spaziano dalla comunicazione online al codice HTML, dai filtri antispam alla compatibilità con i telefoni cellulari, per arrivare alla confi gurazione dei server e dei domini.

Chiave del successo è anche il rispetto completo della normativa vigente, dalla privacy alla vendita con e-commerce, dai concorsi online alla pubblicità ingannevole. Costruire una lista, riuscire a recapitare un messaggio evitando la cartella Spam e far sì che il messaggio venga aperto, letto e cliccato, rappresenta oggi una sfi da sempre più diffi cile, ma che può dall'altra parte costituire un vero e proprio motore di business, se ben sfruttato. Questa guida accompagna il lettore dagli elementi fondamentali fino ai segreti del mestiere per utilizzare al meglio e con una nuova mentalità quegli straordinari strumenti che sono il direct e-mailing e le newsletter. A partire dalle ultime tendenze emerse negli USA e da casi di successo internazionali, vengono spiegate le tecniche per preparare messaggi efficaci e compatibili, aumentando la reputazione del mittente.

Una parte fondamentale è quella sull'interpretazione delle statistiche che un sistema di e-mail marketing unito ad uno di web analytics può fornire e all'organizzazione dei risultati per sfruttare al meglio l'enorme potenziale di questo business.

Una buona base per prendere spunto

Il libro a mio avviso è una buona base per prendere spunto ed iniziare a mettere in piedi la propria campagna di e-mail marketing. Tratta argomenti tecnici in maniera superficiale ma come è giusto che sia non essendo un libro tecnico. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliano iniziare o riavviare la propria attività di email marketing.

Un pò troppo teorico

Un onesto libro molto teorico ma poco pratico. Forse basato su poca esperienza sul campo? Ma capitoli utili ce ne sono, come quello della Deliverability, o sulle regole sull'utilizzo dell'email nel commercio elettronico. Utile