E-mail marketing

Strategie e tecniche efficaci per fare business

By Marco Maglio,Nazzareno Gorni

| Paperback | 9788820341831

Like E-mail marketing ?

E-mail Marketing segna un punto di svolta nella definizione delle strategie d'impiego del canale e-mail da parte delle aziende. Fare marketing professionale con le e-mail signifi ca affrontare le tematiche più varie, che spaziano dalla comunicazione Continue

E-mail Marketing segna un punto di svolta nella definizione delle strategie d'impiego del canale e-mail da parte delle aziende. Fare marketing professionale con le e-mail signifi ca affrontare le tematiche più varie, che spaziano dalla comunicazione online al codice HTML, dai filtri antispam alla compatibilità con i telefoni cellulari, per arrivare alla confi gurazione dei server e dei domini.

Chiave del successo è anche il rispetto completo della normativa vigente, dalla privacy alla vendita con e-commerce, dai concorsi online alla pubblicità ingannevole. Costruire una lista, riuscire a recapitare un messaggio evitando la cartella Spam e far sì che il messaggio venga aperto, letto e cliccato, rappresenta oggi una sfi da sempre più diffi cile, ma che può dall'altra parte costituire un vero e proprio motore di business, se ben sfruttato. Questa guida accompagna il lettore dagli elementi fondamentali fino ai segreti del mestiere per utilizzare al meglio e con una nuova mentalità quegli straordinari strumenti che sono il direct e-mailing e le newsletter. A partire dalle ultime tendenze emerse negli USA e da casi di successo internazionali, vengono spiegate le tecniche per preparare messaggi efficaci e compatibili, aumentando la reputazione del mittente.

Una parte fondamentale è quella sull'interpretazione delle statistiche che un sistema di e-mail marketing unito ad uno di web analytics può fornire e all'organizzazione dei risultati per sfruttare al meglio l'enorme potenziale di questo business.

Diciamo che ci sono letture che non sono fatte per me. Ci sono argomenti che non sono fatti per me. E ci sono modi e modi per spiegare le cose. Nel mio ciclo di letture sul web marketing & affini, questo testo sull'E-mail marketing è quello che mi è risultato più difficile.

Ho comunque voluto leggerlo fino alla fine, ma se devo essere sincera non ho elementi alla memoria che potrei utilizzare in questa recensione. Di sicuro si tratta di un concetto importante, perché saper scrivere una mail in modo da spingere il lettore a cliccare è una strategia fondamentale per chiunque. Non solo per chi si occupa di marketing.

Leggere libri come questo è un nutrimento essenziale per la mia cultura generale, e soprattutto mi aiuta a capire quali argomenti sono fatti per me e quali no. E questo probabilmente non è fatto per me.

Segnalo tuttavia un aspetto molto interessante del testo, un intero capitolo dedicato alla legge sulla privacy. Qualcosa di cui chiunque lavora sul web non può fare a meno.

Marta Traverso said on May 6, 2011 | Add your feedback

Una buona base per prendere spunto

Il libro a mio avviso è una buona base per prendere spunto ed iniziare a mettere in piedi la propria campagna di e-mail marketing. Tratta argomenti tecnici in maniera superficiale ma come è giusto che sia non essendo un libro tecnico. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliano iniziare o riavviare la propria attività di email marketing.

Alessio Cecchi said on Dec 28, 2010 | Add your feedback

Un pò troppo teorico

Un onesto libro molto teorico ma poco pratico. Forse basato su poca esperienza sul campo? Ma capitoli utili ce ne sono, come quello della Deliverability, o sulle regole sull'utilizzo dell'email nel commercio elettronico. Utile

Studio Cappello said on Oct 2, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8820341832