EL CISNE NEGRO

EL IMPACTO DE LO ALTAMENTE IMPROBABLE

Publisher: Ediciones Paidos Iberica, S.A.

Language: Español | Number of Pages: 432 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , French

Isbn-10: 8449320771 | Isbn-13: 9788449320774 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Business & Economics , Philosophy , Social Science

Do you like EL CISNE NEGRO ?

Qué es un cisne negro? Un hecho improbable, impredecible y de consecuencias imprevisibles.

El Cisne Negro del profesor Nassim Nicholas Taleb es best seller en el New York Times y amazon.com. Un libro que cambiará la visión del mundo.

¿Qué es un cisne negro? Para empezar, es un hecho improbable, sus consecuencias son importantes y todas las explicaciones que se puedan ofrecer a posteriori no tienen en cuenta el azar y sólo buscan encajar lo imprevisible en un modelo perfecto. El éxito de Google y YouTube, y hasta el 11-S, son «cisnes negros». Con ironía, irreverencia y un profundo conocimiento de los caprichos del mundo real, un especialista en incertidumbre y matemático implacable nos conduce por los deliciosos vericuetos de lo improbable.

Fatto per aprire gli occhi

Il cigno nero (2007) è un libro fatto per aprire gli occhi al lettore. Taleb scrive per aneddoti, racconta le sue esperienze, riporta esperimenti, ha un tono simpatico e scherzoso e si fa leggere con piacere. Ma il messaggio che vuole dare è molto forte: la casualità, l’incertezza e gli eventi inaspettati sono molto più presenti di quanto crediamo e ci viene raccontato. Purtroppo tendiamo a negarlo, a fidarci delle nostre previsioni e a considerare i rischi “controllabili”. Soprattutto l’economia e la politica sono preda di questa illusione e sono quindi vulnerabili all’arrivo di un Cigno nero, un evento inaspettato, capace di demolire certezze e schemi consolidati, cambiando le carte in tavola. Bastò infatti scoprire un cigno nero in Australia per polverizzare millenni di osservazioni che avevano portato alla certezza che tutti i cigni fossero bianchi.

io so di non sapere

Tutto si può prevedere "meglio" ... L'imprevedibilità ha un unica soluzione non definitiva: alzare il numero delle variabili a più infinito... Cercando di non impazzire

Overrated

Assolutamente sopravvalutato.
    A parte che di idee ne contiene numero una, voltata e rivoltata più volte, è spiegato con spocchia, organizzato da dilettante e scritto male.

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題

我常舉的例子,就是工程師來你公司修電腦,修了半天修不好,然後說依據統計,有多少百分比修不好是正常的,所以他沒有錯,還是伸手跟你要鉅額修理費,請問你老闆會答應嗎?但醫界、金融業都這麼做

用T型分佈統計來唬人的科學,的確都是很可議地! ...continue

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題

用T型分佈統計來唬人的科學,的確都是很可議地!

Da schieramento

Letto in seguito ad una suggestione di un amico sociologo. E' uno di quei libri che ti costringe a schierarti (si vede anche dai commenti)o lo ami o lo odi. Un'unica idea forte di fondo sviscerata in modo più narrativo che accademico. Magari tutti i saggi fossero scritti così. Capisco le critiche di chi pensa che tutto si possa prevedere e calcolare, ma Taleb non abbatte la gaussiana, solamente ritiene che sia per nulla applicabile alla vita reale. da rileggere.