EL HOMBRE SENTIMENTAL

Publisher: Punto De Lectura

3.7

Language:Español | Number of Pages: 241 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Portuguese

Isbn-10: 8466302166 | Isbn-13: 9788466302166 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy

Do you like EL HOMBRE SENTIMENTAL ?

El hombre sentimental es una historia de amor en la que el amor no se ve ni se vive, sino que se anuncia y recuerda, dice Javier Marías en su epílogo a esta novela. Y se pregunta: ¿Puede esto ocurrir? Un famoso cantante de ópera, conocido como el León de Nápoles, es el encargado de contar esa historia sucedida cuatro años atrás, durante una visita a Madrid para ensayar el Otello de Verdi. Los personajes son la misteriosa y melancólica Natalia Manur& su marido, el banquero Manur& el imperturbable y obsequioso señor Dato, acompañante de profesión. A su alrededor se mueven otros secundarios: una puta apresurada, una vieja gloria de la escena operística., un minucioso viudo, un antiguo amor. Es esta historia de pasiones llevadas hasta las últimas consecuencias, que en este fin de siglo sólo son verdaderamente últimas para el hombre sentimental , que parece ser el artista o el pensador, pero que tal vez sea, por el contrario, el hombre de negocios, el hombre de acción. En este libro, que contiene una declaración de amor gravemente encendida, el autor no ha renunciado a la ironía, a la leve burla implícita de sus héroes, a los que no puede evitar tomarse muy en serio y algo a broma al mismo tiempo, mientras el ritmo se acelera progresivamente hasta un inesperado desenlace.

"Una cosa come l'amore, che è sempre urgente e indifferibile, che richiede la presenza e la consumazione o consunzione immediata, si può annunciare senza che ancora esista, o essere ricordata davvero quando non esiste piu? O non sarà forse che lo stesso annuncio e il puro e semplice ricordo, "già" e "ancora" rispettivamente, fanno parte di quell'amore? Lo ignoro, ma quel di cui sono davvero convinto è che l'amore si basa in grande misura sulla sua anticipazione e sulla sua memoria. È il sentimento che richiede le maggiori dosi d'immaginazione, non soltanto quando lo si intuisce, quando lo si vede venire, e non soltanto quando chi lo ha sperimentato e lo ha perduto ha bisogno di spiegarselo, ma anche mentre l'amore si sviluppa e ha pieno vigore. Diciamo che è un sentimento che richiede sempre qualcosa di fittizio oltre a ciò che gli procura la realtà. In altre parole, l'amore ha sempre una proiezione immaginaria, per quanto possiamo crederlo tangibile o reale in un determinato momento. È sempre sul punto di compiersi, è il regno di quel che può essere. O anche di ciò che avrebbe potuto essere."

una storia poco probabile, poco avvincente, poco...

poco movimentata, con personaggi appena tratteggiati come marionette che fanno da contorno al narratore protagonista che rimugina pensieri e pensieri sulla vita infelice e sull'amore che non c'è e se c'è sta nel posto sbagliato e quando meno te l'aspetti se ne va da un'altra parte. C'è di bello la scrittura e lo stile e anche i pensieri intimistici non sono male, ma è un libro "finto" come finta è la storia raccontata. Una invenzione casuale, come l'autore spiega nella postfazione. Una strana teoria sui rappresentanti di commercio chiamati in causa fin dall'inizio e poi dimenticati ma il cui tragico destino non è molto diverso dal quello del ricco banchiere che pensa solo agli affari tutto il giorno e la sera cerca un amore che non esiste. Insomma un romanzo che ho sentito artificioso, freddo e banale nella trama, ma accattivante nella narrazione, molto intimistica. Abbastanza irritante poi che alla fine l'autore ci voglia spiegare come e perché ha scritto il libro, appunto nato da un incontro casuale e da una storia inesistente, insomma un libro creato... a tavolino nel vero senso della parola. Spero di ricredermi visto che molti suoi lettori sono entusiasti di altri suoi romanzi.

UN CANTANTE LIRICO VIVE LA SUA VITA FRA I VIAGGI LE PROVE E L'ESIBIZIONE E NELL'ULTIMO SPOSTAMENTO CREA UN MENAGE A TROIS DIFFICILE DA DIPANARE
    MOLTO CERVELLOTICO

Triangoli, rewind e flash forward

Marìas scrive sempre libri alla Marìas (e non è un difetto). Come mi accade quando torno a leggere un libro di Paul Auster, mi scontro con la certezza di personaggi che, un po' rinnovati, si ripresentano al cospetto di una storia infinita. Non sempre la stessa, ma molto simile.
    Credo accada ...continue

Credo accada per un'uniformità notevole di atmosfere e di riflessioni talmente radicate nell'intimo dell'autore da non poter essere accantonate mai.
    "L'uomo sentimentale" non è all'altezza di altri romanzi, a parer mio, forse perché troppo parsimonioso sull'azione (che avrebbe meritato più dettagli, tempi narrativi meno sintetici) e dispersivo in un continuo rewind/flash forward.
    Come leggerlo, allora?
    Intanto facendo attenzione ai due triangoli: quello fra il protagonista e la insolita coppia in cui si imbatte e l'altro, che appartiene a un passato in via di rimozione. Considerando, inoltre, la possibilità di entrare in un mondo affascinante, come quello della lirica, sebbene ai fasti del palcoscenico Marìas preferisca indugiare sui piccoli squallori quotidiani. Tentando di assaporare, infine, i temi, cari all'autore, declinati in forma di riflessione lenta, pacata, ma - purtroppo - troppo squilibrata rispetto al mero racconto.

(ebook)

"E sarebbe allora il rileggere un leggere: ma un leggere inconsapevolmente caro di tutto ciò che tra una lettura e l'altra è passato su quel libro e attraverso quel libro nella storia umana e dentro di noi"

Quando si legge Marias si ha un momento iniziale di smarrimento, quando la mente si perde nella prosa articolata e preziosa, e la descrizione di fatti viene soppiantata dai rivoli delle elucubrazioni dove annaspano i personaggi. in un secondo momento si impara a navigare in quel mare di parole, riflessioni, suggestioni e infine si prova la sublime bellezza del veleggiare nell'oceano delle considerazioni esistenziali. Un percorso che vale sempre la pena compiere.

un libro che lascia l'eco

Interessante e fascinosa riflessione su quello che è sul punto di essere e non è ancora, sulle occasioni che ci dà la vita e soprattutto, alla fine, leggendo la postfazione dell'autore, sul destino degli uomini sentimentali. Consueti toni pacati e ipnotizzanti di Marìas. http://www.aphorism.it/javier_marias/libri/luomo_sentimentale/