EL HOMBRE SENTIMENTAL

By Javier Marías

Like EL HOMBRE SENTIMENTAL ?

El hombre sentimental es una historia de amor en la que el amor no se ve ni se vive, sino que se anuncia y recuerda, dice Javier Marías en su epílogo a esta novela. Y se pregunta: ¿Puede esto ocurrir? Un famoso cantante de ópera, conocido como el Leó Continue

El hombre sentimental es una historia de amor en la que el amor no se ve ni se vive, sino que se anuncia y recuerda, dice Javier Marías en su epílogo a esta novela. Y se pregunta: ¿Puede esto ocurrir? Un famoso cantante de ópera, conocido como el León de Nápoles, es el encargado de contar esa historia sucedida cuatro años atrás, durante una visita a Madrid para ensayar el Otello de Verdi. Los personajes son la misteriosa y melancólica Natalia Manur& su marido, el banquero Manur& el imperturbable y obsequioso señor Dato, acompañante de profesión. A su alrededor se mueven otros secundarios: una puta apresurada, una vieja gloria de la escena operística., un minucioso viudo, un antiguo amor. Es esta historia de pasiones llevadas hasta las últimas consecuencias, que en este fin de siglo sólo son verdaderamente últimas para el hombre sentimental , que parece ser el artista o el pensador, pero que tal vez sea, por el contrario, el hombre de negocios, el hombre de acción. En este libro, que contiene una declaración de amor gravemente encendida, el autor no ha renunciado a la ironía, a la leve burla implícita de sus héroes, a los que no puede evitar tomarse muy en serio y algo a broma al mismo tiempo, mientras el ritmo se acelera progresivamente hasta un inesperado desenlace.

Triangoli, rewind e flash forward

Marìas scrive sempre libri alla Marìas (e non è un difetto). Come mi accade quando torno a leggere un libro di Paul Auster, mi scontro con la certezza di personaggi che, un po' rinnovati, si ripresentano al cospetto di una storia infinita. Non sempre la stessa, ma molto simile.
    Credo accada per un'uniformità notevole di atmosfere e di riflessioni talmente radicate nell'intimo dell'autore da non poter essere accantonate mai.
    "L'uomo sentimentale" non è all'altezza di altri romanzi, a parer mio, forse perché troppo parsimonioso sull'azione (che avrebbe meritato più dettagli, tempi narrativi meno sintetici) e dispersivo in un continuo rewind/flash forward.
    Come leggerlo, allora?
    Intanto facendo attenzione ai due triangoli: quello fra il protagonista e la insolita coppia in cui si imbatte e l'altro, che appartiene a un passato in via di rimozione. Considerando, inoltre, la possibilità di entrare in un mondo affascinante, come quello della lirica, sebbene ai fasti del palcoscenico Marìas preferisca indugiare sui piccoli squallori quotidiani. Tentando di assaporare, infine, i temi, cari all'autore, declinati in forma di riflessione lenta, pacata, ma - purtroppo - troppo squilibrata rispetto al mero racconto.

(ebook)

mariafre said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

inferiore rispetto al resto della sua produzione, ma comunque una piacevolissima distrazione per tre o quattro ore di lettura

Tambay said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Chicca

Altre 5 stelle per Marias. Scritto magistralmente, pieno di dettagli interessanti, ricco di riflessioni, spunti. Da "aficionados" comunque.

Federico Bussi said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

"E sarebbe allora il rileggere un leggere: ma un leggere inconsapevolmente caro di tutto ciò che tra una lettura e l'altra è passato su quel libro e attraverso quel libro nella storia umana e dentro di noi"

Anna Lisa Crispino said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

Lo stile di Marias non si smentisce. Bel libro, ma non a livello di "domani nella battaglia…."

betty_ba said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

Quando si legge Marias si ha un momento iniziale di smarrimento, quando la mente si perde nella prosa articolata e preziosa, e la descrizione di fatti viene soppiantata dai rivoli delle elucubrazioni dove annaspano i personaggi. in un secondo momento si impara a navigare in quel mare di parole, riflessioni, suggestioni e infine si prova la sublime bellezza del veleggiare nell'oceano delle considerazioni esistenziali. Un percorso che vale sempre la pena compiere.

Raffa said on Aug 28, 2012 | 1 feedback