EL MON DE SOFIA

Per

Editor: Labutxaca

Language: Català | Number of Pàgines: 640 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 8496863662 | Isbn-13: 9788496863668 | Data publicació:

També disponible com: Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like EL MON DE SOFIA ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Alberto Knox és un misteriós i extraordinari professor de filosofia que explica a Sofia Amundsen, una nena de quinze anys, la vida i l’obra dels grans pensadors de la història. Des dels presocràtics fins a Sartre, passant per Plató, Aristòtil, Jesús, sant Agustí, Galileu, Descartes, Hume, la Il·lustració, Kant, el Romanticisme, Hegel, Marx, Darwin o Freud, tots participaran del viatge que emprendrà Sofia pel món de les idees. Però El món de Sofia no és només aquest viatge fascinant, és també una novel·la excepcional i originalíssima, amb un desenllaç imprevisible, que s’ha convertit en un clàssic per a tots els públics.

..In verita' io ho affrontato l 'audiolibro.
    Questa meravigliosa esperienza che e' l ascoltare storie,l amo sempre più.

..In verita' io ho affrontato l 'audiolibro.
    Questa meravigliosa esperienza che e' l ascoltare storie,l amo sempre più.
    In questo caso ,trovandomi di fronte ad un libro che sembra un po' pesantuccio,e' stata la soluzione ideale.
    Intanto le voci, l'espressivita' ,mi hanno portata in un mondo fantastico,fatto di emozioni,fantasia e storia. Probabilmente leggendolo mi sarei un po' arenata,invece nel lungo tragitto per recarmi al lavoro ,mi ha fatto compagnia ed e' stata una bellissima esperienza che consiglio. Cosi facendo ho preso anche in mano il libro che era sullo scaffale da anni,forse anche quindici o più. Questo perchè ci sono delle parti che vuoi rivedere,fissare meglio nella memoria. Proprio una bella invenzione ,una storia che cattura e che permette di venire a conoscenza di contenuti che potrebbero essere noiosi .Lo consiglio a tutti vivamente.

null

Un piacevole ripasso per chi ha studiato storia della filosofia, e magari una bella sorpresa per chi, invece, non l'ha mai fatto.

A farsi le "giuste" domande scorgerete, qui e lì, alcune piccole grandi risposte, ma attenzione: ve ne sorgeranno anche moltissime altre come ad aprire una matrioska un po' cicciona, e sentirete inevitabilmente prudere da tutte le parti come se vi stessero facendo il solletico. Quel che è certo è che va degustato quando siete propensi e in forze per affrontarlo, anche più di una volta, anzi, più di una volta.

dit a

Sofia è un’adolescente che vive in una casetta con giardino in Norvegia. Lì abita con la madre, mentre il papà si trova fuori per lavoro.

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani ...continua

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani messaggi che le offrono lezioni di filosofia.

Il misterioso mittente di questi messaggi le spiega cosa sia la filosofia e cosa cerchino i filosofi, cioè risposte plausibili a domande complicate come “Chi siamo?” e “Perchè esistiamo?”.

Inizia così, grazie alla guida di questo strano maestro e al suo cane che agisce spesso come “postino”, un viaggio attraverso la storia della filosofia: dai miti ai filosofi della natura, dai più grandi pensatori del passato fino a quelli dei giorni nostri.

Ma all’interno di questo viaggio filosofico fanno capolino altri personaggi che intrecciano le loro vite a quella di Sofia molto strettamente e sta proprio alla perplessa protagonista cercare di capire chi siano e cosa abbiano a che fare con lei. Le risposte a questo piccolo grande enigma stupiranno Sofia…ed anche noi lettori.

Obiettivamente il libro è ben fatto, è come un libro di testo scolastico che cerca di evidenziare le origini della filosofia e il pensiero di tutti i maggiori esponenti: tutti hanno cercato di rispondere alle stesse domande che inquietano l’uomo e tutti sono arrivati a conclusioni diverse in base alle epoche, alle esperienze e alle conoscenze scientifiche acquisite.

Per chi abbia alle spalle studi filosofici il libro sarà risultato meno ostico di quanto lo sia stato per me, che mi sono ritrovata a fare i conti con troppe informazioni tutte insieme.

La storia di Sofia mi ha, invece, particolarmente intrigata e mi ha stupita molto questo cambio di importanza dei personaggi iniziali con quelli che compaiono “strada facendo”.

Beh, tenendo conto che le mie difficoltà di comprensione siano dovute al fatto che mi sia sempre dedicata a materie più tecniche e non a Jostein Gaarder che ha cercato di introdurmi alla filosofia, il bel voto non posso che darlo senz’altro.

Un'emozionante ripasso

L'ho definito emozionante il ripasso che ho effettuato grazie a questo romanzo. Un ripasso della storia della filosofia che mi ha ricordato quanto amavo studiarla. Da leggere per avere spunti di riflessione su come interpretare l'evoluzione del pensiero umano

Tutto e niente

Un manuale di filosofia senza esserlo. Una sintesi senza in un romanzo che non mi è piaciuta. Non mi ha aiutata a recuperare le antiche nozioni di filosofia e la trama che sottende la storia della filosofia è risultata poco accattivante.

Come Sofia...

"Sembri uscita dalle pagine del libro di Gaarder,"Il mondo di Sofia", perché come Sofia Amundsen guardi il mondo come se lo scoprissi per la prima volta".
    Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi ...continua

Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi il libro e percorsi un bellissimo viaggio nella storia della filosofia.
    Il mio modo di guardare le cose non è cambiato e le domande, forse,hanno interrogativi più grandi,mentre a volte anche in una pozzanghera vedo il riflesso del mio stupore che cerca un po'di poesia anche dove non c'è.

dit a

Ho impiegato poco meno di un anno ad ascoltare l'audiolibro di questa storia, ma ne è valsa la pena. Importante per conoscere la storia della filosofia, una storia tanto poetica quanto, semplicemente, bella. Da leggere!

真正啟蒙之於人,如同陽光之於土~葛朗維格

"有兩件事物,我月事思考就越覺得神奇