EL MON DE SOFIA

Per

Editor: Labutxaca

Language:Català | Number of Pàgines: 640 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Turkish

Isbn-10: 8496863662 | Isbn-13: 9788496863668 | Data publicació:

També disponible com: Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like EL MON DE SOFIA ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Alberto Knox és un misteriós i extraordinari professor de filosofia que explica a Sofia Amundsen, una nena de quinze
anys, la vida i l’obra dels grans pensadors de la història. Des dels presocràtics fins a Sartre, passant per Plató, Aristòtil, Jesús, sant Agustí, Galileu, Descartes, Hume, la Il·lustració, Kant, el Romanticisme, Hegel, Marx, Darwin o Freud, tots participaran del viatge que emprendrà Sofia pel món de les idees. Però El món de Sofia no és només aquest viatge fascinant, és també una novel·la excepcional i originalíssima, amb un desenllaç imprevisible, que s’ha convertit en un clàssic per a tots els públics.

un pasticcio di filosofia

L'idea di Gaarder è buona cioè quella di spiegare la storia della filosofia attraverso la voce di un professore che parla alla sua alunna. Ci sono quindi tante storie che attraversano i secoli dall'antichità ai giorni nostri all'interno della favola. Tuttavia ho trovato un po' scontato e semplicistico l'approccio verso molte correnti filosofiche e alquanto imbarazzante il fatto che molti filosofi importanti non vengono spiegati ma soltanto menzionati. Scandaloso Kant e la non spiegazione delle categorie. Va bene per chi non ha studiato filosofia e vuole farsi un'idea della materia. Secondo me il libro rimane sopravvalutato e non avendo letto nient'altro dell'autore non riesco nemmeno a fare il paragone con altre opere.

dit a

Ho per questo libro un'adorazione sincera. Si tratta di una galoppata attraverso la filosofia dell'uomo, spiegata ad una bambina. Le parole usate da Jostein Gaarder sono sempre precise, puntuali, esplicative. Credo che sia un libro che dovrebbero leggere in molti seguendo la frase che apre il libro stesso "Colui che non è in grado di darsi conto di tremila anni rimane al buio e vive alla giornata" (J.W. Gothe). Capolavoro.

Che due palle!

Prendete la filosofia studiata a scuola per 3 anni, quella studiata inutilmente che tanto vi ha annoiato.

Comprimete la noia provata per 2 ore a settimana, per 8 mesi, per 3 anni e spalmatela nelle poche ore necessarie a leggere questo libro.
    E pensare che Gaarder un capolavoro l'ha scritto, ma tutti credono sia questo.

dit a

Dopo anni, sempre lo stesso piacere

Ho riletto Il mondo di Sofia dopo anni e l'ho apprezzato come la prima volta.

Ho riletto Il mondo di Sofia dopo anni e l'ho apprezzato come la prima volta.
    Certo, bisogna amare la storia della filosofia per seguire con il fiato sospeso il racconto di Alberto pagina dopo pagina senza perdersi. E bisogna avere una buona dose di ironia romantica per apprezzare l'idea della storia nella storia che sta alla base del romanzo.
    Forse, l'unico punto che avrei voluto leggermente diverso, è il finale.

dit a

Questo è un romanzo filosofico. Lo è un po' in tutti i sensi che si possono attribuire alla frase precedente.

Da un lato, racchiude più di 2000 anni di storia del nostro pensiero, da Talete a Sartre, passando per tutti i più grandi pensatori e scienziati (bipartizione impropria, forse) che hanno plasmato il nostro mondo; dall'altro, invece, è "filosofico" perché è evidente quanto Gaarder ami il sapere ( filosofia = amore per il sapere ) e quindi tenti di diffonderlo.
    Unire il genere del romanzo al genere divulgativo, in questo caso, ha pagato (almeno per me).
    L'ho trovato davvero interessante e avvincente. Ed è un modo molto gradevole di ripetere questa bella materia e di aprirsi e lasciarsi andare alla riflessione.
    Certo, la parte, minimale, dedicata al "romanzo" è meno interessante, è la parte debole di questo libro... ma forse è solo perché la filosofia risulta così interessante che, in realtà, il resto non conta.
    Le 2 protagoniste hanno 15 anni. E penso che, intorno a quell'età, regalerò il libro alle mie nipotine.
    Sarà un bel modo per far fiorire la loro mente e renderle più grandi e consapevoli.
    Secondo me è nostro dovere porci domande, essere un po' filosofici: il pensiero e la riflessione ci distinguono da piante e animali... NOI DOBBIAMO coltivare ciò che ci rende Umani.

dit a

Non mi aspettavo questo piccolo grande capolavoro!

Non mi aspettavo proprio, (come sempre non mi aspetto mai un capolavoro da un bestseller che ha venduto milioni di copie), un così squisito e umile libro che romanza la storia della filosofia creando un un racconto mutevole che mescola le carte della realtà come uno dei capolavori di Calvino.
    Assolutamente da leggere.

Pensavo meglio

E' un libro interessante ma un po' meno coinvolgente e divertente di quello che speravo. Non riesce a essere completamente un romanzo ed è a tratti didascalico. Comunque sono contenta di averlo letto. ...continua