E cadde la neve

By William Kotzwinkle

Like E cadde la neve ?

Ben scritto il libro, toccante il tema..
    Peccato per il finale, sembra proprio che manchi..

Ci ho pensato. E ripensato.
    Il finale manca perchè non c'è.
    Queste cose - ahimè- non finiscono.

chia said on Aug 8, 2012 | Add your feedback

Quello di William Kotzwinkle è un romanzo breve di grandissima delicatezza e introspezione che però suona universale come una canzone atavica che fa parte del nostro inconscio ma che è stata dimenticata a causa delle dinamiche sociali, religiose e compassionevoli di cui siamo vittime durante la nostra esistenza.
    E CADDE LA NEVE (Zero91) racconta una storia semplice: quella dell’attesa di un figlio, desiderato e già amato, che viene stroncata dalla sua morte alla nascita. Le vite di due sposi che già sono pronti a dividersi con una terza e che anche nel momento più tragico riescono a farlo, senza perdersi, anzi, forse, ritrovandosi.
    Quello che colpisce di questo affondo al cuore, di questo viaggio epico eppure discreto tra la vita e la morte, è la naturalezza con la quale il lutto viene affrontato, l’amore che continua a essere nutrito anche nell’assenza del suo oggetto, o meglio nell’assenza dell’esistenza del suo oggetto. Dei sogni coccolati, delle visioni future resta ai due protagonisti, Johnny e Diane Laski, solo un corpo freddo a fare da ancora per l’imbarcazione del loro presente e del loro futuro.
    Veniamo accompagnati soprattutto dal flusso di coscienza del padre, otteniamo un filtro maschile, paterno a una tragedia che normalmente è straripante di grida, invocazioni, chiusure, distanze e che invece i genitori affrontano con la semplice constatazione che quello che volevano accadesse non è stato e che bisogna andare avanti. La normalità di un evento così struggente può anche rendere spiazzante la lettura, ma resta una nota che risuona per tutto il libro, che riverbera dentro di noi e smuove la base calcarea delle nostre emozioni sopite, lasciando un vuoto colmo di gioia: l’amore indissolubile e eterno che due genitori possono nutrire per un figlio. In ogni caso. In ogni tempo. Per sempre.

Alex Pietrogiacomi said on May 31, 2012 | Add your feedback

Esistono altri modi per parlare di tutto questo.
    Davvero, millemilamiliardi di altri modi.

E probabilmente tutti migliori di questo.
    Credo.

Esistono altri modi per parlare di tutto questo.
    Davvero, millemilamiliardi di altri modi.

E probabilmente tutti migliori di questo.
    Credo.

(si salva una scena, giusto una scena,é quasi alle ultime pagine ed é piena di silenzio, quel genere di silenzio che contiene cose grandi)

[poi ci sarebbero un sacco di cose da dire sui titoli talvolta meravigliosi che deludono poi così crudelmente]

i said on Apr 21, 2012 | 4 feedbacks

• Others 96 Pages